Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 48

Discussione: Torretta Binoculare

  1. #21
    Bannato L'avatar di martino
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    247
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Torretta Binoculare

    Etruscastro
    non vorrei essere frainteso so benissimo che arrivare a 5mm di P.U. e quasi impossibile a meno che! mi rechi in un posto dove l'uomo e le sue invasioni sono una rarità nel nostro caso I.L
    Ripeto ho menzionato il 80Ed solo per caso e comunque è il mio compagno di scampagnate sul terrestre con la sua torretta.
    Parliamo di 115/800 triplet
    Non non ho visto nessuna vignettatura con un 20mm 70° E.S. o forse ero cosi preso dal meravigliosa tridimensionalità
    Una prova la posso fare ho un solo 14mm 82° E.S. lo monto sulla torretta ,se vignetta si deve notare ,sempre se i miei occhi sono capaci di notare il calo di luce sui bordi
    Fare deep con un c11 che ha 2800mm di focale con un oculare da 5mm non credo che io non lo sappia, forse le doppie?
    Questo non lo dico io ma le torrette nascono per rifrattori,o tubi che hanno una f molto luminosa con focali che non superano i 1200mm
    poi devi aggiungere che che la torretta su sitemi sc o mak allungano la focale di 1,26X la focale del tuo c11 si porterebbe a 3528mm buono solo per le doppie e qualche galassietta, il tutto sotto un cielo adatto al deep
    Lo so che per il deep prima di tutto un buon cielo poi un tubo che non superi i f/6 con una apertura quanto più grande possibile.
    Contedracula forse ho scritto che un 115mm meglio di un 203mm
    che discorsi sono, lo so benissimo che 203 mm di apertura risolvono a 0,56 arc/sec
    e un 115mm risolve a 1 arc/sec, siccome lo uso e molto in visuale chi dice che e solo un buon tubo fotografico si sbaglia bisogna provarlo per crederci.
    ho anche un c9 alcune volte li ho montati insieme ,inquadrando lo stesso dso sia con il c9 e con il 115 dopo aver tenuto fuori per 4 ore il c9 , sul 115 ho inserito una barlow apo da 2,5X per portare la focale quasi a quella del c9
    poi con un oculare da 19mm FF sul c9 e un 14mm E.S ,mi sono piaciute le stelle del 115 puntiforme , il c9 le mostrava un po a palloncino ora ti chiedo quando sarà capace il c9 a risolvere a 0,51 arc/sec
    Questa te la chiedo e non la sò l'effetto palloncino può modificare il potere risolutivo?
    sarei un ipocrate se metto a pari un 115mm con un 235 mm ,so anche per sfruttare un 235mm ho bisogno di seeing e Cielo buono il piccoletto invece non ha grandi pretese però lavora sempre senza chiedermi tanto.
    Scusate il fuori onda

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di martino; 16-05-2014 alle 18:15

  2. #22
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Torretta Binoculare

    Citazione Originariamente Scritto da martino Visualizza Messaggio
    Contedracula forse ho scritto che un 130mm meglio di un 203mm
    che discorsi sono lo so benissimo che 203 mm di apertura risolvono a 0,56arc/sec
    Io in realtà non intendevo il 130, non so dove sia apparso, so solo che il 115 con tutto il rispetto per Giuliano è uno strumento per la Fotografia ma non sto qui ad elencare i vari difetti che ha anche il 130 stessa serie.

    Sarebbe azzardato illudersi di avere 130mm di lente pregiata e performante con meno di €2000.00, non la faccio una questione di costi ma di rese, con tutto il rispetto per il vetro esotico dei Chinesi, ci posso passare sugli specchi ma almeno sulle lenti lasciamo stare

    Se trascuriamo il Deep Sky e andiamo sul Planetario, Pianeti e Luna vero terreno di gioco delle torrette, bisogna realizzare che c'è bisogno di luce, e un rifrattore anche se ottimo su modeste dimensioni deve per forza di cose lasciare spazio al diametro, te lo dico da rifrattorista purtroppo è così. Non è vero che sui Pianeti può aiutare la perdita di Luce, bisogna usare i Filtri NON ostacoli per attenuare la luminosità.

    Sul Planetario 20/25cm vs 11cm non c'è confronto che tenga.

    Ho usato la torretta Binoculare anche sul rifrattore da 180mm, ma quando l'ho messa sul Maksutov da 14" la musica è cambiata completamente.

    Ciao

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  3. #23
    Bannato L'avatar di martino
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    247
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Torretta Binoculare

    Conte forse e consigliabile aprire un'altro trend per non andare in O.T.
    Come dicevo ho tutti e due i sistemi a lenti e a specchi
    Ti quoto, il padrone è il diametro,
    Consentimelo per notare la differenza tra uno specchio e una lente che cielo si deve avere?
    Sono disperato perchè il c9 non mi permette di essere sfruttato per la sua potenza, sono uno che chiede almeno 80% di ciò che sa fare un tubo , ora per motivi miei non posso più fare km su km per sbizzarrire i cavalli del c9, devo accontentare di aperture inferiori e che non arriciano il naso quando il seeing is bad
    Il rifrattore da 180mm era un Apo o un Acro?
    Giuliano Monti per me e uno dei pochi rivenditori in Italia che sa il fatto suo verso me si è messo sempre a disposizione ,quando chiedevo e chiedo mi controlla tutto me li spedisce solo se tutto è ok
    Non sono capace di trovare difetti al 115/800 Tecnosky e collimatissimo non soffre di stigmatismo ha un super foc. da 3" forse ho notato un po di curvatura di campo ,che è normale per un rifrattore con lenti che incominciano a essere un po difficili nella lavorazione e anche questo con il suo spianatore gigante da 3" sarà raddrizzerò la curvatura se ritengo una cosa necessaria una lente del tripletto è FPL-53, se poi mettimo che l'ho pagato 1400€.
    Se ti va apriamo un trend consono e parliamone

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di martino; 16-05-2014 alle 18:56

  4. #24
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Torretta Binoculare

    Citazione Originariamente Scritto da ciclociano Visualizza Messaggio
    Bisogna però non farsi troppe illusioni in quanto il c11 ha solo 28 cm scarsi di apertura, e l'osservazione visuale di oggetti evanescenti come m51 e m 101 resta sempre al limite! Tutto il resto sono chiacchiere.
    con il massimo rispetto, questa affermazione non mi trova d'accordo, almeno per la mie esperienze.
    io con il mio CPC 11" con M51 ci gioco sotto il mio cielo, ha 21 di SQM di media ma bassa trasparenza, certo è pur vero che osservo a 50 metri slm e non a 1500, mentre M 101 è e resta infame in tutti gli strumenti data la sua bassa Luminosità Superficiale.
    secondo me, il vero problema che segue un visualista, sta nella soggettività della sua osservazione, mi spiego meglio:
    mentre un astrofotografo ha dei parametri "misurabili" (a secondo delle impostazioni del programma di elaborazione) l'esperienza di un visualista è fortemente contaminata da innumerevoli fattori, soprattutto quando si parla di deep sky, dove per deep sky intendo oggetti oltre + 10 di magnitudine....
    per primo cosa il fattore predominante è il proprio cielo, ho usato il Nexus 100mm a 1300mt slm in abruzzo e M51 mostrava chiaramente il braccio di congiunzione tra le due galassie (per portare un'esempio)...
    un'altro fattore potrebbe essere la predisposizione ad un certo tipo di osservazione, ad esempio, io che sono appassionato di osservazione di profondo deep, mi capita nelle serate con altri amici, di mostrare oggetti al mio strumento che altri non riescono a vedere o comunque non con i stessi particolari che osservo io, da sottolineare che non sono un visionario dato che non porto mai con me foto degli oggetti ma che comparo in un secondo momento il mio report con il materiale fotografico disponibile in rete... per fortuna il 90% dei casi vedo ciò che effettivamente è!
    un'altro fattore importante, è sapersi rapportare con la tipologia del deep sky osservato.... vedere una galassia di +13/+14 non può regalare sensazioni come M81/82 o M104...
    un'altra cosa è l'esperienza osservativa, oggetti diafani ed effimeri non si impara ad osservarli dopo 3-4 uscite, o almeno io ci ho impiegato molto più tempo per imparare..
    e poi, ultimo ma non ultimo, sapere mettere lo strumento in condizioni di sfoderare le prestazioni tecniche, anche se nel deep sky può non assumere un connotato particolarmente importante...
    (ovviamente il mio passaggio è generalizzato e non un'appunto a Ciclociano)

    Sogno da tempo un c14 xlt CPC, in forcella come ai vecchi tempi ma computerizzato raffreddato e scomponibile!
    Per un visualista come me sarebbe FANTASTICO!
    allora siamo in due!

    Questo non lo dico io ma le torrette nascono per rifrattori,o tubi che hanno una f molto luminosa con focali che non superano i 1200mm
    poi devi aggiungere che che la torretta su sitemi sc o mak allungano la focale di 1,26X la focale del tuo c11 si porterebbe a 3528mm buono solo per le doppie e qualche galassietta, il tutto sotto un cielo adatto al deep
    sinceramente questa mi giunge nuova, ma non essendo appassionato di torrette potrei sbagliarmi, mi informerò.
    comunque credo che sei troppo legato ai numeri, la pratica è tutt'altra cosa. con 3500mm di focale ridurlo solo a sistemi multipli e galassiette è un pochino troppo riduttivo!

    Se trascuriamo il Deep Sky e andiamo sul Planetario, Pianeti e Luna vero terreno di gioco delle torrette, bisogna realizzare che c'è bisogno di luce, e un rifrattore anche se ottimo su modeste dimensioni deve per forza di cose lasciare spazio al diametro, te lo dico da rifrattorista purtroppo è così. Non è vero che sui Pianeti può aiutare la perdita di Luce, bisogna usare i Filtri NON ostacoli per attenuare la luminosità.

    Sul Planetario 20/25cm vs 11cm non c'è confronto che tenga.

    Ho usato la torretta Binoculare anche sul rifrattore da 180mm, ma quando l'ho messa sul Maksutov da 14" la musica è cambiata completamente.
    finalmente qualcuno che ha colto lo spirito del mio messaggio!

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #25
    Bannato L'avatar di martino
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    247
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Torretta Binoculare

    Etruscastro se hai sotto mano una torretta ,inserisci lo stesso oculare senza la torretta inquadra un soggetto lontanissimo possibilmente che abbia dei riferimenti se sono mattoni ho archi o qualcosa che si possano contare, poi inserisci la torretta senza ocs con lo stesso oculare, vedrai che ne mancherà qualcuno dei riferimenti, questo e dovuto al tiraggio della stessa torretta che è di circa 1,26X
    questo vale per i catadiotrici

  6. #26
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Torretta Binoculare

    No attenzione nulla è riferito a Giuliano, ci mancherebbe, intendo dire che la linea che ha optato lui, come TS e come altri è di prodotti dal vantaggio principale di avere correzioni soprattutto all'uso fotografico, non si può chiedere di più da un telescopio dal prezzo concorrenziale, ho anch'io un Quadrupletto da 80 marcato da lui ma non lo metto a paragone ad un 80/90 Giapponese

    Anch'io non sarei così drastico.
    Perchè preoccuparsi di usare il C9 per forza sotto cieli ottimi, non so dove abiti ma se non sei nei pressi di una città in stile Norilsk non sarei così apocalittico nello scartare un C9 per dar spazio ad un 115mm perchè il cielo non è all'altezza, ci vuole un bel coraggio.

    Ho usato il C14 Edge HD un pò ovunque, sicuramente avere un cielo di Montagna e con un SQM 21.5 è il sogno di tutti ma a quel punto ci piazzo un Dobson da 80cm e chiudiamo il dilemma !

    Non è che ciò che riscontri al C9 sono motivazioni da imputare soprattutto a questioni di equilibrio termico?

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  7. #27
    Bannato L'avatar di martino
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    247
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Torretta Binoculare

    abito in un paese vicino Lecce dove a mala pena riesco a vedere la polare, il c9 c'e' l'ho in un locale che ha poco delta T tra esterno e interno con tutto ciò quando decido di visualizzare con lui lo esco 3,4 ore prima controllo sempre la collimazione che è l'unica cosa che mi soddisfa "mai toccata"
    Con questo non dico che colpa del c9 perchè le poche volte che l'ho portato in basilicata sul Pollino mi ha strabigliato
    mai avevo visto un Saturno così
    Quando visualizzo da casa oltre al cielo super luminoso dovuto alla super illuminazione di Lecce , alle turbolenze dell'aria che a queste latitudini frige tutto, alla trasparenza raramente buona, il c9 non mi da quello che può dare , il deep me lo scordo, ho preso il 115 per foto ,ma pian piano sta colmando il vuoto del c9, in questi giorni non sto usando nemmeno lui perchè il meteo ha scambiato la tarda primavera con l'inverno , acqua, grandine, vento, freddo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #28
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Torretta Binoculare

    Scusa ma se tu col C 9 ti lamenti noi con il C 8 che facciamo ci mettiamo a piangere .
    Scherzi a parte io con il C 8 mi sto prendendo delle grandi soddisfazioni , con dei buoni oculari si riescono a intravedere dei dettagli ar di poco soddisfacenti sul DEPP
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  9. #29
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Torretta Binoculare

    Con un cielo descritto credo che un 115mm con 800mm di Focale da sfruttare in fotografia sia quasi inutilizzabile.

    Però non credo tu abbia il cielo che descrivi, nonostante tutto la tua città non è una metropoli, meno di 100000 abitanti l'illuminazione urbana ammesso sia selvaggia non può generare una chiusura del cielo al livello che ho letto.

    Inoltre conosco svariati astrofili che riprendono dalla tua stessa città e mi pare che il cielo non sia così male, anzi

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  10. #30
    Bannato L'avatar di martino
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    247
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Torretta Binoculare

    @Conte
    Io stavo parlando per il visuale, in setup fotografico con il 115mm riesco a fare qualcosa, per ora poco perchè penso che avrai visto che cavolo di meteo abbiamo avuto da gennaio a adesso
    La maggior parte degli astrofili Pugliesi sono siti sul versante Barese, Foggiano sul versante Leccese Brindisino e Tarentino si contano sul dito della mano
    parlo di astrofili non domenicali.
    Nicola 66 non ho scritto che il c9 fa schifo, non mi lamento di lui mi lamento perchè è come avere una ferrari e poi usarla nel traffico tutto qui!

Discussioni Simili

  1. Torretta binoculare e oculari
    Di sethy65 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 23-05-2014, 18:35
  2. Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 24-07-2013, 01:29
  3. Torretta binoculare e nuvole..
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-07-2013, 18:46
  4. Torretta Binoculare William Optics
    Di marcom73 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-05-2013, 11:06
  5. Torretta binoculare Tecnosky
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-04-2013, 09:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •