Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Power tank, autocostruita per durare nel tempo.|AUTOCOSTRUZIONE|

    Salve a tutti.

    mi sono dato alla autocostruzione di una power tank creata per durare nel tempo.

    Ho sempre usato una semplice batteria di recupero da 114Ah per alimentare delle Semi serate fotografiche. ora che mi trovo a dover alimentare serate complete, circa 7-8 ore di alimentazione continua a Pc-Reflex-Montatura sono stato costretto a crearmi una power tank che sia ben fatta e non mi crei patemi d'animo sulla durata della batteria.

    I materiali usati sono-
    Batteria FIAMM 100 AH AGM ( a scarica lenta per servizi ) 105 euro (semi nuova)
    Trolley stanley rinforzato 29 euro
    4x presa accendisigari 15 euro
    voltimetro digitale 6 euro
    Portafusibile stagno per moto- auto e fusibile 15 AH ( valore 6 euro)

    cavi , prese, ed eventuali occhielli

    IMG_2722.jpgIMG_2730.jpgIMG_2731.jpgIMG_2732.jpgIMG_2733.jpgIMG_2734.jpgIMG_2737.jpgIMG_2740.jpg

    ora mi manca il cablaggio (devo comprare dei fili che tengano 15 ah) quindi devo valutare la possibilità di inserire un interruttore generale...
    la mia idea era di mettere solo un interruttore sul voltimetro da accendere solo per controllare lo stato della batteria.
    tuttavia mi è stato consigliato l'aggiunta di un interruttore generale...voi dove lo mettereste? e che tipo di interruttore utilizzereste?

    spero vi piaccia la mia scelta di autocostruirmi una power tank tutta mia


    p.s. la batteria è stata isolata ovunque con polistirolo 1,5 cm e 2 per evitare che il freddo invernale possa intaccarne la resa.

    p.p.s. il cablaggio verra completamente isolato e le prese saranno messe in parallelo e non in seriale. per evitare troppo carico sui singoli fili.

    a voi i commenti.
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di cosmax
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    443
    Taggato in
    134 Post(s)

    Re: Power tank, autocostruita per durare nel tempo.|AUTOCOSTRUZIONE|

    Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.

    mi sono dato alla autocostruzione di una power tank creata per durare nel tempo.





    tuttavia mi è stato consigliato l'aggiunta di un interruttore generale...voi dove lo mettereste? e che tipo di interruttore utilizzereste?

    spero vi piaccia la mia scelta di autocostruirmi una power tank tutta mia


    p.s. la batteria è stata isolata ovunque con polistirolo 1,5 cm e 2 per evitare che il freddo invernale possa intaccarne la resa.

    p.p.s. il cablaggio verra completamente isolato e le prese saranno messe in parallelo e non in seriale. per evitare troppo carico sui singoli fili.

    a voi i commenti.
    Buona! ottima idea...un paio di osservazioni

    1) Caricabatteria? Se dovessi fare una 2 o 3 giorni potrebbe servirti
    2) Avendo scelto di avere le prese in parallelo risulta difficile mettere un solo interruttore generale, dovresti metterne uno per ogni presa.

    Inoltre se 'generale' assicurati che anche l'interruttore tenga i 15Ah per cui la stai costruendo, su quello che ho visto in mancanza di specifiche avrei qualche dubbio.
    MC

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Power tank, autocostruita per durare nel tempo.|AUTOCOSTRUZIONE|

    Ciao cosmax, allora, il caricabatterie è un alcapower simil ctek, un caricabatterie intelligente studiato appunto per questo tipo di batterie per massimizzarne resa e durata.

    Per quanto riguarda invece l'interruttore certo, userei uno da 15 o più amper, il problema è la sistemazione dello stesso, ho paura di spegnimenti accidentali...

    Il generale lo metterei appena dopo il fusibile così da comandare tutto.. Ma devo pensarci... Potrei anche non metterlo!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Power tank, autocostruita per durare nel tempo.|AUTOCOSTRUZIONE|

    Pool una curiosità ma quanto peserà tutto questo?
    Credo ti sia nell'ordine quasi dei 40kg che per un monoblocco diventano davvero troppi.

    Io francamente apprezzo la scelta della batteria ma pesa troppo davvero troppo.

    Da anni frequento gli star party e 100ah non li ho mai visti usare.

    Ovvio é una scelta che avrai ponderato ma 40kg per alimentare sono davvero eccessivi.
    Dovrai ogni volta farti aiutare da qualcuno ma...
    Dopo una serata all'addiaccio carica l'auto scaricala a casa etc.etc. non so

    Sei sicuro di aver fatto la scelta giusta?

    Ciao




    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di cosmax
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    443
    Taggato in
    134 Post(s)

    Re: Power tank, autocostruita per durare nel tempo.|AUTOCOSTRUZIONE|

    La domanda del caricabatterie era: dove lo metti ? visto che dalle foto non vedo altro spazio.

    Se la tua paura è l'azionamento accidentale dell'interruttore l'unica cosa che mi viene in mente è, non metterlo vicino alle prese e/o comunque sistemargli due striscie , anche di legno, sopra e sotto in maniera tale che occorra per forza infilarci un dito per spegnerlo e non lo si possa azionare semplicemente urtandolo.

    Non so se mi sono spiegato
    MC

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Power tank, autocostruita per durare nel tempo.|AUTOCOSTRUZIONE|

    Se la batteria l'hai presa su ebay falle fare un po' di cicli scarico/carico spesso provengono da tecnici che le smontano dagli impianti fotovoltaici o dagli ups delle camere dati dei centri.

    In questo modo hai la certezza di avere la batteria efficiente misurandola durante il ciclo di scarica

    Ciao




    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Power tank, autocostruita per durare nel tempo.|AUTOCOSTRUZIONE|

    mmm
    @ conte: ahhahahahahhaha ho gia fatto le prove...finche resto entro i 30 anni e continuo ad essere un tipo sportivo non dovrei avere problemi...(il trolley entra davanti al sedile del passeggero quando questo è tirato tutto indietro... ho paura che nella terra possano leggermente sprofondare le ruote...al massimo lo strascino un pochetto ahahahahha no conte, ci ho pensato molto. presto o tardi comprero un ccd, voglio sicurezza di arrivare a fine nottata. del peso, finche ce la faccio non me ne frega nulla. anzi...non sei contento che finalmente vedrai un matto con una batteria da barca che fotografa? ehehehehehheheh


    P.s. si l'ho presa da un tipo di cui mi hanno parlato in molti molto bene, lui stesso mi ha detto che la batteria prima di fargli fare il carico grosso deve fare qualche ciclo di carica scarica.

    @cosmax : il trolley è usato solo nella parte inferiore dalla batteria, il resto è una comune cassetta porta attrezzi che gli va appoggiata sopra, e si fissa tramite le cerniere metalliche. quando metto a caricare la batteria tolgo la cassetta sovrastante e arrivo con i morsetti direttamente nella powertank. paolo
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Power tank, autocostruita per durare nel tempo.|AUTOCOSTRUZIONE|

    Pool lo sai io cerco sempre di essere sincero, quantomeno dico la verità di ciò che penso, quel peso é eccessivo anche a 30 anni. Sappi che per legge si tengono fino a 20/25kg un motivo ci sarà.

    Anch'io non mi impressiono con i pesi ma 40kg alzati in quel modo non fanno bene, qui Etru che ha una certa esperienza ci può dire, secondo me devi stare molto attento, te lo dico come scrupolo di coscienza.

    Tu hai la testa via dura ma non esagerare, é un peso morto con grosse difficoltà di presa.


    Ripeto non avevi alcuna necessità di andare su 100ah, con €100 in più ti compravi un piccolo generatore poi gli piazzavi un alimentatore stabilizzato e con quello avevi PC e strumentazione sempre alimentati.

    5/6€ di benzina facevi tutta la notte.

    Il rumore? Cassetta di cartone pieghevole con buco di scarico messo a 50m risolvevi TUTTO.

    Hai la testa dura tu

    Ciao


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Power tank, autocostruita per durare nel tempo.|AUTOCOSTRUZIONE|

    informato anche su quello conte...non era discorso di 100 euro in più ma di parecchi dindini in più. per una cosa decente...

    scusate ma stiamo scherzando? ora posso capire prendere su la batteria da terra...ma qui c'è un trolley che arriva con la maniglia a 1 metro e 20, non ho neanche bisogno di sforzare la schiena. senza considerare che si potrebbbe anche farli una piccola imbracaturina per sollevarla direttamente da terra...insomma...

    eppoi peso morto...un trolley non è un peso morto dato che ci ho girato gia un bel pò per provare...si fatica meno che a portare in giro la testa dell'eq6, quella è senza dubbio un peso morto...l'unica cosetta complicata potrebbe essere metterlo in macchina nel portabagagli che è alto...ma mettrla nel posto dove il passeggero mette i piedi parliamo di alzarla 20-30 cm...

    mah...
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Power tank, autocostruita per durare nel tempo.|AUTOCOSTRUZIONE|

    effettivamente 40kg non sono per niente uno scherzo....

    ma il problema non sono i 40kg in se, ma come questi vengono afferrati!

    le prime volte farai attenzione a caricare/scaricare, ma appena una notte d'inverno dopo 4-5 ore sotto zero vai a sbrigarti per andare a casa e ti abbassi per prenderla di peso lo strappo sta dietro l'angolo.

    è molto importante bilanciare il peso sul corpo, bisogna mettere il baricentro sulle gambe (muscoli notoriamente coriacei) e mai sulla schiena/lombo.

    anche io dopo 7 anni di body building a livello regionale faccio molta attenzione a tirare su OTA+forcella del CPC, nonostante pesi "solo" 28kg lo lascio sempre sul tripod così da averlo ad altezza cintura!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Autocostruzione radiotelescopio
    Di Gianluca97 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-05-2016, 19:53
  2. Cura e manutenzione Power tank
    Di jkj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-07-2013, 16:43
  3. Power Tank autocostruita
    Di maranatha nel forum Autocostruzione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-04-2013, 10:33
  4. Power tank autocostruita
    Di tony70xx nel forum Autocostruzione
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 09-11-2012, 12:51
  5. power tank....o succedaneo?
    Di garmau nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-07-2012, 23:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •