Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Meteora L'avatar di smoke_star
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Celestron astromaster 130eq-md

    Ciao a tutti ragazzi... dato che sto procedendo gradualmente ( carte stellari e binocolo) all'esplorazione della volta celeste, sto iniziando a valutare l'acquisto di un telescopio da qui a un paio di mesi...

    Mi sono imbattuto su questo telescopio della Celestron, Astromaster 130EQ-MD...
    Su amazon si riesce a trovare a 170€ comprese spedizione dal regno unito...

    Leggendo su internet vari opinioni da chi lo possiede, non è malacaccio, un pò "plasticoso".

    Ecco, vorrei chiedere a qualcuno sul forum che abbia questo telescopio, se me lo consiglia o meno...
    Oppure altre alternative a me sconosciute su questa fascia di prezzo (max 250€)... lo so non è una gran cifra, ma non mi va di sborsare neanche 1000€ per un primo strumento che non sarei capace di sfruttare...

    Ai posteri l'ardua sentenza!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Celestron astromaster 130eq-md

    come primo strumento va più che bene, e secondo me, un giorno che te ne farai uno ancora più grosso il 130mm di sicuro rimarrà con te come ottimo secondo strumento.
    la qualità è in linea con la fascia di prezzo, ma 130mm iniziano ad essere un'apertura interessante per farci un pochino di tutto!

  3. #3
    Sole L'avatar di Cagnaccio
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Uta (CA)
    Messaggi
    840
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Celestron astromaster 130eq-md

    ciao,

    io ti direi che dipende da quello che devi farci: osservazione, fotografia, solo pianeti, solo deep, insomma è variabile e penso che per ogni attività ci sia uno strumento adeguato.
    Io ad esempio voglio migliorare la fotografia, per cui l'ho scelto partendo dalla montatura piuttosto che dal diametro, l'analisi delle altre caratteristiche è venuta dopo che ho sfrattato le farfalline dal portafoglio.

    anche se quoto etruscastro

  4. #4
    Meteora L'avatar di smoke_star
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Celestron astromaster 130eq-md

    Grazie per le risposte...

    Io inizierei con l'osservazione di pianeti e luna... per iniziare poi ad addentrarmi gradualmente
    Per adesso la fotografia non mi interessa, anche se so che più in là, la prenderò in considerazione, ma al momento non vorrei complicarmi di più "lavoro"... preferisco procedere per passi


    Anche io, come ha detto etruscastro, pensavo che comunque è uno strumento che resterà nel tempo... anche come "marca" non mi sembra così male come manifattura.

    Ciò non toglie, che se ci fossero ulteriori strumenti, anche di altre marche, ci darei uno sguardo

  5. #5
    Sole L'avatar di Cagnaccio
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Uta (CA)
    Messaggi
    840
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Celestron astromaster 130eq-md

    secondo la mia esperienza, basata solo sull'essermi documentato tantissimo prima dell'acquisto del mio, ho capito che tutti i tubi newtoniani sono prodotti in cina, poi esportati e venduti dai singoli brand: celestron, meade, seben, skynonricordo
    detto questo, la qualità di lenti ed assemblaggio dovrebbe essere la medesima ...forse seben è inferiore, ma ho solo letto qualche recensione di utenti insoddisfatti per la qualità delle lenti
    prendi con le pinzette quanto detto, ne sono quasi sicuro, gli utenti senior potranno sicuramente dire di più

    a parer mio fai un ottima scelta, è leggero e trasportabile e se non ricordo male ha anche la vite per il fissaggio delle fotocamere digitali per le riprese in parallelo, così se ti venisse la voglia è già pronto

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Celestron astromaster 130eq-md

    il 130mm è e deve essere un telescopio entry level o un buon secondo telescopio, ma non chiediamo troppo da uno strumento da 170€..
    se pensi che io solo un'oculare (uno) l'ho pagato 230€ e non è neanche il top!

  7. #7
    Meteora L'avatar di smoke_star
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Celestron astromaster 130eq-md

    Citazione Originariamente Scritto da Cagnaccio Visualizza Messaggio
    secondo la mia esperienza, basata solo sull'essermi documentato tantissimo prima dell'acquisto del mio, ho capito che tutti i tubi newtoniani sono prodotti in cina, poi esportati e venduti dai singoli brand: celestron, meade, seben, skynonricordo
    detto questo, la qualità di lenti ed assemblaggio dovrebbe essere la medesima
    Si infatti, questo fenomeno si verifica nel 90% dei prodotti di consumo di oggi (smartphone, pc, ecc..)



    Si infatti etruscastro, non ho pretese esagerate! per rimanere in tema, io l'ho trovato su amazon uk a 174€... Voi potreste consigliarmi qualche sito specifico del settore (anche estero) per vedere se lo trovo ad un prezzo più basso... dato che su qualche store è intorno ai 145€ ma non è in magazzino...

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Celestron astromaster 130eq-md

    ho paura che a meno di Amazon non lo trovi.....

  9. #9
    Sole L'avatar di Cagnaccio
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Uta (CA)
    Messaggi
    840
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Celestron astromaster 130eq-md

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ho paura che a meno di Amazon non lo trovi.....
    assolutamente verissimo, il mio mak l'ho preso su amazon al 25% in meno del prezzo consigliato da celestron!

Discussioni Simili

  1. Celestron CPC 1100 XLT vs Celestron CPC 1100 Edge Hd
    Di DOM98 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-04-2014, 11:05
  2. Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-02-2014, 21:33
  3. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-01-2014, 15:29
  4. Celestron Astromaster 90\1000 eq
    Di durbans74 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 14-04-2013, 21:03
  5. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-01-2013, 11:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •