Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    M 99 - NGC 4254 e....largo campo.

    Luna tardiva e serata promettente: ho provato a fare qualcosa dopo diversi giorni di riposo fotografico. Purtroppo come spiegato in altro post ho iniziato con grandi problemi alla montatura ( ho rifatto allineamento tre o quattro volte in quanto nel bel mezzo della procedura la montatura si spegneva...!). Ho continuato a testa bassa finchè siamo arrivati alla ripresa. Finalmente con la luna assente ed una serata particolarmente secca sono riuscito a fare pose fino a sei minuti senza particolari problemi di saturazione, a parte qualche allungamento stellare dovuto alla stella guida che si saturava. Certo la galassia è microscopica, ma è una spirale abbastanza particolare: poi l'importante è riprendere e sfruttare l'attrezzatura !! Andiamo ai particolari tecnici: 18 pose da 260" + 5 pose da 360 " a 800 ISO + immagini di calibrazione. A voi come sempre un parere sincero. CIELI SERENI.
    Link: http://astrob.in/97382/0/
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: M 99 - NGC 4254 e....largo campo.

    La spirale e ben evidenziata , bravo
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: M 99 - NGC 4254 e....largo campo.

    Nel complesso è molto intrigante.

    inviato dal cellulare
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: M 99 - NGC 4254 e....largo campo.

    bella ripresa Mauro... non faccio foto quindi mi limito al parere estetico... mi piace molto!

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: M 99 - NGC 4254 e....largo campo.

    soggetto difficiletto è? sia per focale che come luminosità.
    complimenti per la cattura. sto riguardando questo mosso... ma hai fatto caso che non è tutto omogeneo in una direzione? potrebbe essere rotazione? ora , lo so che sto dicendo a tutti, (te e max) che quello più che essere un problema di mosso o collimazione è un problema di rotazione... tuttavia gli indizi ci sono tutti... il mosso non è in una direzione ma è radiale ad un punto che sta alla sinistra della galassia praticamente a metà altezza proprio al bordo del frame.( e se fosse rotazione significherebbe che è li chehai puntato il tele guida) da li, allontanandosi, il mosso è sempre maggiore e da sempre più l'idea di una rotazione intorno a quel punto...(naturalmente opinione mia. tu che hai i grezzi puoi vederlo meglio andandoli a controllare uno per uno prima dello stack)

    per l'elaborazione complimenti per aver tenute basse le soglie del rumore, ci sono qualche artefatto vicino alle stelle, probabilmente risultato di qualche maschera un pò troppo aggressiva ma niente di catastrofico.per i colori mi sembra un pò tendente al violaceo...ma prima di esser sicuro vorrei che qualche altro mi dicesse che ne pensa.
    le stelle hanno perso un pò di colore durante l'elaborazione, tuttavia, complimenti con i gradienti-vignettatura...l'immagine è completamente spianata, hai trovato una soluzione in acquisizione oppure è stato un rimedio durante l'elaborazione?

    Complimenti galassia.
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  6. #6
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: M 99 - NGC 4254 e....largo campo.

    Grazie a tutti ragazzi per l'apprezzamento !!
    @paolo: sei diventato un vero " volpone " del mestiere !! Credo che hai indovinato i difetti e le mancanze di questa ripresa e analizzandola insieme ( come ho sempre sostenuto !) ci si dà una mano a capire e a migliorare. Il mosso sulle stelle anche secondo me è una rotazione di campo dovuta: 1) Principalmente alla posizione non centrale , ma periferica della stella guida. L'unica che avevo trovato, ma molto luminosa su tutto il campo inquadrato. Per di piu' dato che si saturava ( PHD indicava: saturated star ) e avendo il settaggio come max motion molto abbondante (0,30 su indicazioni di Michele ), gli scostamenti sul centroide della stella erano cospicui.
    Per quanto riguarda il contenimento del rumore ( che come avrai visto ora inizia a salire con l'aumento delle temperature primaverili-estive) e gradienti-vignettatura credo che il merito sia dovuto: 1)alla nuova flat/box autocostruita per il newton 130 ) Procedimento elaborativo con: passata di SGBNR con Pix- maschera inversa attiva e abbassamento curva saturazione sul fondocielo- PS strumento lazo sul soggetto e abbassamento curva RGB fondocielo ( qui infatti si perde un po' di colore sulle stelle). Una volta spianato il campo pompo di nuovo un po' di colore sulle stelle con PS. Ultima considerazione per quanto mi riguarda : per avere esposizioni di 5-6 minuti sto riadoperando il filtro UHC ( ho controllato in pratica ha la stessa trasmittanza dell'IDAS V4, solo è piu' sbilanciato ). Per il momento mi tengo questo.
    Grazie per le precise considerazioni. CIELI SERENI.
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  7. #7
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: M 99 - NGC 4254 e....largo campo.

    bracci ben evidenti
    complimenti, veramente buon lavoro

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Elio
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Fara Sabina
    Messaggi
    255
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: M 99 - NGC 4254 e....largo campo.

    Un buon risultato visto il soggetto, forse rivedibili i colori.
    A mio avviso c'è un pò di rotazione di campo, un pò di mosso, e anche un pò di scollimazione la stelle più luminose hanno spikes sdoppiati in maniera asimmetrica
    per la rotazione e il mosso controlla se c'è qualche scatto singolo proprio da scartare e rifai la somma con scatti buoni...
    Cieli sereni, Elio! ...visita il mio sito web www.fotodistelle.it

  9. #9
    Sole L'avatar di Max13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    918
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: M 99 - NGC 4254 e....largo campo.

    Complimenti Mauro, molto bella.
    Però è vero quanto dicono Paolo ed Elio.....è rotazione di campo, lo stesso problema che ho avuto io su M13.

    In ogni caso mi piace assai

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: M 99 - NGC 4254 e....largo campo.

    Citazione Originariamente Scritto da GALASSIA60 Visualizza Messaggio
    Procedimento elaborativo con: passata di SGBNR con Pix- maschera inversa attiva e abbassamento curva saturazione sul fondocielo- PS strumento lazo sul soggetto e abbassamento curva RGB fondocielo ( qui infatti si perde un po' di colore sulle stelle).
    perdonami un attimo ma che processo è SGBNR ? io farei un pò diversamente, le stelle non è che gli faccia tanto bene esser prima desaturate e poi RIsaturate... cioè io agirei in maniera un pò diversa...ma i risultati che hai ottenuto, stelle a parte, sono veramente buoni...

    però...che processo è quel SGBNR ?????
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

Discussioni Simili

  1. Campo reale e Campo apparente
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 26-11-2018, 10:15
  2. Campo imperatore
    Di Gundam75 nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-08-2013, 15:08
  3. Spianatore di Campo
    Di etruscastro nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-03-2013, 14:19
  4. Campo gravitazionale
    Di Raf12 nel forum Astrofisica
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 18-01-2013, 14:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •