Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Prima luce Mak

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Galileo72
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    197
    Taggato in
    20 Post(s)

    Prima luce Mak

    Premessa:
    Avevo uno SkyLux 70/700 e osservavo dalla città, da pochi giorni ho un mak127 senza cercatore (per poco) e osservo dalla campagna.
    Sono giorni che mi studio gli oggetti migliori da osservare in questo poriodo, mi faccio un programma di osservazione.
    Giove
    M44
    Algieba
    Cor Caroli
    M3
    M13
    Marte
    Mizar
    M81+M82
    Saturno

    Ore 20.00, metto il makkino al "fresco", staziono la montatura, preparo le mappe, la luce rossa, il binocolo (Bresser 10x50).
    Ore 21.30. esco fuori e intanto che abituo gli occhi all'oscurità, mi perdo in questo ammasso di stelle visibili. Nonostante le cartine faccio fatica ad orientarmi (troppe stelle).
    Comincio a puntare Giove già basso a Ovest con molta difficoltà senza cercatore e con un 40mm. Dopo un po lo trovo. Bel dischetto con i suoi 4 puntini a ovest. Aumento gli ingrandimenti. Il migliore è 100x, si distinguono le fasce ma no la GMR.
    Passo al "presepe". Impossibile trovarlo a 40x. Dopo 10 minuti di ricerca rinuncio. Continuo la serata con il binocolo. M44 è uno splendore (circa 20/25 stelle visibili).
    Salto de doppie e vado su M3. Facile da individuare e visibile molto bene (nessuna stella risolta), ma sapere che in quel punto ci sono decine/centinaia di stelle è un emozione.
    Passo a M13 (mai trovato con lo skylux). Facile da individuare lungo il quadrilatero dell'Ercole, meno appariscente di M3 ma spettacolare ugualmente.
    Provo Mirar/Alcor. ALT. Voglio provare a separarle senza binocolo. 10 secondi di "distolta" e VAI, LE VEDO! Provo col binocolo, le separo facilmente.
    M81+M81 non sono riuscito a trovarle.
    Nel frattempo Saturno cominciava ad alzarsi e provo con il makkino. Dopo 10 minuti di AR su, AR giù, Dec su, Dec Giù lo centro e comincio ad aumentare gli ingrandimenti. Bhe che dire Saturno a 100x fa sempre il suo effetto.
    Ore 23.00 smonto tutto e rientro.
    Conclusioni.
    1. Mi seve subito un cercatore;
    2. Serata stupenda e seeing stupendo (riuscivo a vedere le 4 stelle dell'orsa minore e le altre 3 fino alla polare ad occhio nudo);
    3. Ho faticato un po con la messa a fuoco (mi devo abituare al focheggiatore/pomello)
    Emozionato per la serata, butto giù 4 righe sul forum e soddisfatto vado a letto.
    Cieli sereni
    SkyWatcher Mak127 -SkyWatcher EQ5 Synscan 2.35 - Baader Hyperion 24-13-8mm, ED 5mm -Bresser 10x50

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Prima luce Mak

    ottimo Galileo...
    vedrai che piano pianino domerai il makkino e verranno emozioni a gogo...
    p.s. la GMR non è sempre visibile dal nostro punto di osservazione (la Terra), io mi aiuto da qua: http://www.marcomenichelli.it/satelliti.asp

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di martin84jazz
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Povegliano (Treviso)
    Messaggi
    199
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Prima luce Mak

    che bellezza

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Prima luce Mak

    Bravo e complimenti per la serata
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Lucesku72
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    228
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Prima luce Mak

    Bene bene... ottimo report..
    Appena arriva il cercatore fammi un fischio così vengo a vedere di che si tratta..

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di giapetus
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Provincia di Genova
    Messaggi
    405
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Prima luce Mak

    Bravo Galileo! ottimo report, senza cercatore hai fatto tanto...
    Il tuo Mak rispetto al mio è sicuramente più nuovo il mio che ho acquistato su astrosel, è piuttosto vetusto, penso che sia addirittura degli anni 90' oppure inizio 2000, ben tenuto comunque e ieri sera mi ha dato ottime soddisfazioni.
    Sto esercitandomi con l'equatoriale.
    Coraggio che il bello ha da venire!
    Celestron CPC800 xlt SkyWatcher MK127 + Vixen New Polaris Celestron Skymaster 15X70

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Prima luce Mak

    @Galileo72 - Bravo Galileo ! senza cercatore è un ottimo risultato, lasciatelo dire da un imbecille che l'altra sera, una volta arrivato sul posto, si è accorto di aver dimenticato l'indispensabile Telrad a casa

    Le prime volte sono anche io impazzito per trovare M81 & M82 (qualcuno le ha definite gli Stanlio & Ollio del cielo, direi abbastanza azzeccata !) e un primo suggerimento di raddoppiare la linea Phad - Dubhe non riusciva a portarmi alla meta ...

    Se ti può servire, ti allego la mappa che mi sono fabbricato: una volta individuata Dubhe (facile,a occhio nudo, è l' indicatore nord del Gran Carro per arrivare alla Polare) leggermente a NW noterai un asterismo a forma di gabbiano in volo.

    Continuando verso NW se arrivi ad un piccolo angolo rettangolo (con stella da 4.50 al vertice), vuol dire che hai già sorvolato le due galassie !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di giapetus
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Provincia di Genova
    Messaggi
    405
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Prima luce Mak

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    [...]Se ti può servire, ti allego la mappa che mi sono fabbricato: una volta individuata Dubhe (facile,a occhio nudo, è l' indicatore nord del Gran Carro per arrivare alla Polare) leggermente a NW noterai un asterismo a forma di gabbiano in volo.
    [...]
    Phil sei un grande!
    Dai tuoi disegni (con i tuoi commenti) si apprende la tecnica pratica dello star hopping e di come arrivare al bersaglio.
    Ultima modifica di etruscastro; 23-05-2014 alle 14:56 Motivo: non quotare il messaggio immediatamente precedente per intero..
    Celestron CPC800 xlt SkyWatcher MK127 + Vixen New Polaris Celestron Skymaster 15X70

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Galileo72
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    197
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Prima luce Mak

    Grazie. Ci proverò.
    SkyWatcher Mak127 -SkyWatcher EQ5 Synscan 2.35 - Baader Hyperion 24-13-8mm, ED 5mm -Bresser 10x50

Discussioni Simili

  1. Prima luce......
    Di Giovanni B. nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-03-2014, 13:20
  2. Prima Luce (nebbia) Mak 127
    Di VxV nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-03-2014, 11:09
  3. Prima luce Meade '12 EMC
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-10-2013, 21:16
  4. Prima luce con il mak 127
    Di cicciohouse nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 29-07-2013, 09:21
  5. Eco- Apo: prima luce.
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-04-2013, 14:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •