Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
  1. #1
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,001
    Taggato in
    120 Post(s)


    La costellazione di Ercole

    Ercole, una costellazione boreale molto famosa per la presenza di un bellissimo ammasso globulare (M13). Studiandola insieme scopriremo che possiede delle caratteristiche notevoli: molte stelle vicine e parecchie stelle molto grandi. Andiamola a conoscere....
    leggi tutto...

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Localitā
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: La costellazione di Ercole

    Un'altra perla del nostro pignolone!!!

  3. #3
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localitā
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: La costellazione di Ercole

    Bellissimi questi articoli sulle costellazioni, cosė come la serie di articoli sulle osservazioni.
    A proposito, a quando il seguito?

  4. #4
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La costellazione di Ercole

    complimenti come sempre!!
    Č meglio essere ottimisti ed avere torto, piuttosto che pessimisti ed avere ragione.

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: La costellazione di Ercole

    caro Pier,
    un consiglio... sui numeri legati alle magnitudini e via dicendo ti consiglierei di non fidarti troppo di Celestia e Stellarium (ottimi come simulazioni, ma scientificamente non perfetti). Per avere quel tipo di informazioni meglio fidarsi di Wikipedia in inglese che le prende dai cataloghi ufficiali (non quello italiano!!!).

  6. #6
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,001
    Taggato in
    120 Post(s)


    Re: La costellazione di Ercole

    enzo!
    su Celestia (a parte le stelle doppie e le variabili che non vengono gestite e sulle quali io parlo pochissimo) non ho nulla da dire perchč i loro cataloghi stellari sono quelli pių aggiornati...

    Stellarium, quando si punta ad una stella, fornisce i dati di Simbad...
    di pių nin zo!

    ti stai riferendo a qualche stella in particolare? dimmelo, che si fa presto a correggere: non č vangelo quello che scrivo!

    io poi dico sempre che quello che riporto ha un certo grado di approssimazione!

    in certi casi č anche bello immaginarsi una certa situazione... quello di cui sono certo al 100% č sui miei improbabili amici astronomi: totalmente inventati!!!


    A proposito, a quando il seguito?
    ti SVelo un segreto
    le puntate sulle costellazioni proseguiranno prossimamente... ne ho giā pronta un'altra decina e tutte le rimanenti sono in cantiere!
    le hai giā lette tutte le puntate vecchie?
    Ultima modifica di Pierluigi Panunzi; 06-07-2012 alle 18:02
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: La costellazione di Ercole

    Citazione Originariamente Scritto da Pierluigi Panunzi Visualizza Messaggio
    enzo!
    su Celestia (a parte le stelle doppie e le variabili che non vengono gestite e sulle quali io parlo pochissimo) non ho nulla da dire perchč i loro cataloghi stellari sono quelli pių aggiornati...

    Stellarium, quando si punta ad una stella, fornisce i dati di Simbad...
    di pių nin zo!

    ti stai riferendo a qualche stella in particolare? dimmelo, che si fa presto a correggere: non č vangelo quello che scrivo!

    io poi dico sempre che quello che riporto ha un certo grado di approssimazione!

    in certi casi č anche bello immaginarsi una certa situazione... quello di cui sono certo al 100% č sui miei improbabili amici astronomi: totalmente inventati!!!
    64 herculis č di mag 3.31, ma perdenfo massa puō anche essere variabile. Il suo diametro č uno dei pochi a essere stato misurato con l'interferometria. Sai, i programmi come stellarium (di celeestia non so) prendono i primi numeri che trovano. Il loro scopo č diverso. La colpa non č certo tua, ma della fonte...
    Quello che non capisco č ciō che dici sugli amici astronomi inventati... Boh...sto invecchiando e mi perdo le battute...

  8. #8
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,001
    Taggato in
    120 Post(s)


    Re: La costellazione di Ercole

    leggendo su wikipedia non č che si possa avere un valore definitivo...
    sulla magnitudine che riporti non ho nulla da dire, dato che non la cito nemmeno, ma sul diametro ci sono varie possibilitā
    qui riporta "roughly 400R☉ or 1.87 AU" e a fianco "387 R☉", mentre se si va su quest'altro link (sulla stessa pagina, pių sotto) per la stella viene dato un valore di 460.
    A maggior ragione se si tratta di variabile allora Celestia fornisce un valore medio (come ho sempre detto, magari stavolta mi č sfuggito, ma č una cosa risaputa di Celestia) : quale valore suggerisci a questo punto?
    anche con il valore minore,Rasalgethi rimane comunque in testa alla classifica della costellazione!
    č comunque un bellissimo mostro stellare!
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: La costellazione di Ercole

    Citazione Originariamente Scritto da Pierluigi Panunzi Visualizza Messaggio
    leggendo su wikipedia non č che si possa avere un valore definitivo...
    sulla magnitudine che riporti non ho nulla da dire, dato che non la cito nemmeno, ma sul diametro ci sono varie possibilitā
    qui riporta "roughly 400R☉ or 1.87 AU" e a fianco "387 R☉", mentre se si va su quest'altro link (sulla stessa pagina, pių sotto) per la stella viene dato un valore di 460.
    A maggior ragione se si tratta di variabile allora Celestia fornisce un valore medio (come ho sempre detto, magari stavolta mi č sfuggito, ma č una cosa risaputa di Celestia) : quale valore suggerisci a questo punto?
    anche con il valore minore,Rasalgethi rimane comunque in testa alla classifica della costellazione!
    č comunque un bellissimo mostro stellare!
    normalmente bisogna guardare la fonte da cui proviene. In questo caso l'interferometria ha dato un valore piuttosto buono che perō va collegato alla distanza (Hipparcos). Prendendo le due fonti pių valide (queste appunto) si otiene un valore medio di 400. Gli astrofili dovrebbero anche imparare a conoscere come gli errori si valutano e si stabiliscono. Non basta confrontare due fonti che hanno scopo diverso (che niente hanno a che vedere con l'astronomia VERA). Tutto qua. Non penso di aver offeso nessuno... anzi, ho cercato di dare maggiore rilevanza ai dati elencati... Ricordiamoci che qualsiasi dato astronomico ha una storia alle spalle e una ricerca pių o meno laboriosa. non piove da un programma di simulazione per computer. Un consiglio spassionato: magari meno stelle, ma con un po' di storia astronomica alle spalle...
    Ovviamente, visione del tutto personale...

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: La costellazione di Ercole

    Molto interessante.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. M13 Ammasso stellare in Ercole
    Di Huniseth nel forum Deep Sky
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 24-08-2012, 14:25
  2. La costellazione del Serpente
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-06-2012, 12:11
  3. La costellazione della Balena
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-06-2012, 20:39
  4. La Costellazione del Centauro
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30-05-2012, 17:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •