Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Lucesku72
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    228
    Taggato in
    4 Post(s)

    Qualche piccolo ragionamento... occhi-binocolo-telescopio

    Dopo le presentazioni di rito e giusto cominciare a rompere...

    Dunque.. Stò studiando con un buon ritmo e molte cose cominciano a prendere forma nella mia testa..
    Vivo nella periferia di una piccola città Cosenza ed ho cominciato ad affacciarmi ai balconi, dai quali posso osservare una buona porzione di sfera celeste, SUD e OVEST... allungando il collo riesco anche a vedere la stella polare..
    In queste serate, con grande piacere, sono riuscito a riconoscere facilmente Saturno, Marte e Giove..
    Utilizzo Stellarium e alcune mappe scaricate..

    Andiamo al dunque... Allo studio e all'osservazione stò affiancando anche una "naturale" curiosità su quello che potrà essere il mio futuro strumendo da combattimento.. e non posso nascondere che ho quasi maturato la certezza, dopo aver letto svariati commenti e valutato i pro e contro, che si tratterà di un Dobson da 8", 200/1200, marca GSO oppure SW.
    Allo stato attuale non ho i fondi per l'acquisto.. però questo non è un problema visto che ho tempo di raccoglierli dato che devo prima imparare un bel pò di cose.. Per me l'importante è avere già le idee chiare su cosa puntare..
    Adesso.. mentre aspetto pazientemente studiando e risparmiando la grana.. mi chiedevo.. sarà il caso di spendere parte di quanto ho già raccimolato (ho risparmiato circa 1/4 della somma che mi serve per il Dobson) per l'acquisto di un binocolo 10x50? l'acquisto del binocolo ho letto essere un acquisto che ti ritroverai sempre e che si utilizzerà anche dopo l'acquisto del telescopio.. ed in effetti abituarsi a cercare con il binocolo potrebbe aiutare ad avere dimestichezza per quando dovrò cercare con il cercatore.. potrebbe essere una buona palestra..
    Ma l'utilizzo di risorse economiche già risparmiate ritarderà l'acquisto del Dobson..
    Voglio anche dire di avere un buon treppiede che utilizzo per la Reflex e che potrei utilizzare volendo anche con il binocolo con l'acquisto dell'apposito attacco...
    In definitiva:
    Mi consigliate il Binocolo? 10x50 è adeguato? Quanto dovrei spenderci minimo? oppure lascio perdere e mi concentro solo sul telescopio?
    Punto tutto sul Dobson oppure seguo la naturale evoluzione dell'astrofilo medio? (occhi-binocolo-telescopio)
    Scusate se mi sono dilungato..

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Galileo72
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    197
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Qualche piccolo ragionamento... occhi-binocolo-telescopio

    È errore comune pensare al binocolo come al fratello minore del telescopio. Invece sono due strumenti distinti e separati. Il comune astrofilo possiede sempre un buon binocolo che gli rimarrà a vita. Quindi acquista un buon 10x50 senza spendere cifre esorbitanti e ti darà già buone soddisfazioni, per il tele si vedrà.

    Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk 4
    SkyWatcher Mak127 -SkyWatcher EQ5 Synscan 2.35 - Baader Hyperion 24-13-8mm, ED 5mm -Bresser 10x50

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Qualche piccolo ragionamento... occhi-binocolo-telescopio

    Un vero dilemma, acquistare un binocolo ritardando l'arrivo del Dobson ? Eppure io lo consiglierei.

    Personalmente ho iniziato con un vecchio 7x50 che mio padre teneva nella sua barca a vela per poi passare ad un 12 x 60 della RP Optix. che reputo un serio rivenditore di strumenti senza fronzoli...

    Con il binocolo potrai immediatamente aumentare di molto la capacità visiva ed è uno strumento perfetto per studiare costellazioni, individuare ammassi luminosi e oggetti estesi come M31 (Galassia di Andromeda) grazie al generoso campo visivo che nessun telescopio potrà mai offrire.

    Abbinato al binocolo consiglierei caldamente questo libro, ti ci vorranno mesi per esaurire le su indicazioni.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Lucesku72
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    228
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Qualche piccolo ragionamento... occhi-binocolo-telescopio

    Grazie ragazzi.. ogni singolo consiglio è sembre ben accetto..
    Mi piacerebbe sentire il parere di più utenti per avere una panoramica più completa..
    Ma questa sera non si vede anima viva...

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Lucesku72
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    228
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Qualche piccolo ragionamento... occhi-binocolo-telescopio

    Uhmmmm.. forse non dovevo dire che mi piaceva il Dobson.. da quando misono sbilanciato non mi risponde più nessuno.. a parte qualche Dobsoniano...
    A proposito, PHIL, ho controllato i tuoi primi post, nov13 - gen14, e ho notato che non hai chiesto pareri riguardo il Dobson.. sei partito in picchiata con le idee ben chiare sul GSO 8" Deluxe..
    A me piace parecchio questo che hai preso tu, ma ad essere sincero trovo interessante anche lo Skywatcher Skyliner Classic sempre 8" che costa qualcosina in meno...
    Della GSO c'è anche la versione normale che costa un centinaio di euro in meno.. ma la differenza di prezzo è abbastanza giustificata..
    Vorrei sapere se hai mai preso in considerazione anche lo SW?
    Te lo chiedo perchè l'eventuale obiettivo Dobson SW lo raggiungerò qualche mese prima dell'ipotetico Dobson GSO Deluxe, potrebbero essere anche 2-3 mesi visto che il primo costa 360,00 ed il secondo 450,00.
    Mi conviene fermarmi prima allo SW o pazientare ancora e spingermi fino al GSO?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Qualche piccolo ragionamento... occhi-binocolo-telescopio

    Premetto che sono un binocolista incallito
    Premetto anche che possiedo un Dobson

    Detto questo andrò un pochino contro corrente. Il binocolo è uno strumento fantastico utile per il cielo, per la terra e per il mare. Ma costa e nel tuo caso rischierebbe veramente di ritardare l'acquisto del dobson. Ma questo è il minimo, è che un binocolo ti accompagna sempre di notte ma non sostituisce un telescopio.
    Ok X dobson 8" ma attento che se osservi da un balcone stretto il dobson è scomodo perchè finisce per sbattere sulla ringhiera

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Lucesku72
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    228
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Qualche piccolo ragionamento... occhi-binocolo-telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da medved Visualizza Messaggio
    Premetto che sono un binocolista incallito
    Premetto anche che possiedo un Dobson

    Detto questo andrò un pochino contro corrente. Il binocolo è uno strumento fantastico utile per il cielo, per la terra e per il mare. Ma costa e nel tuo caso rischierebbe veramente di ritardare l'acquisto del dobson. Ma questo è il minimo, è che un binocolo ti accompagna sempre di notte ma non sostituisce un telescopio.
    Ok X dobson 8" ma attento che se osservi da un balcone stretto il dobson è scomodo perchè finisce per sbattere sulla ringhiera

    Grazie Medved per i preziosi suggerimenti... Io vivo al 1° piano e non dovrei puntare molto basso.. diciamo che ho visuale libera tra i 40° agli 80°.. a SUD balcone di 120cm e a OVEST balcone di 200cm.. lo spazio dovrebbe essere sufficiente.. o forse dovrei costruirmi un modello in scala 1:1 per vedere gli ingombri..
    Ho letto di qualcuno che lo ha fatto...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Qualche piccolo ragionamento... occhi-binocolo-telescopio

    fermo restando che anche io spesso dico di prendere magari prima il binocolo e poi lo strumento, ma nel tuo caso io non ci penserei due volte e vado controcorrente con chi mi ha preceduto....

    risparmia soldi per andare direttamente di dobson, magari il binocolo, che lo acquisti ad una cifra minore, te lo fai regalare per il compleanno o natale dai parenti.....

    fai presto... gli dici che invece di regalarti la felpa di marca o il cellulare megatecnologico, spendendo meno ti prendano un buon binocolo!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Qualche piccolo ragionamento... occhi-binocolo-telescopio

    A proposito, PHIL, ho controllato i tuoi primi post, nov13 - gen14, e ho notato che non hai chiesto pareri riguardo il Dobson.. sei partito in picchiata con le idee ben chiare sul GSO 8" Deluxe..

    Mi sembra ricordare che trovai convincenti le varie migliorie del Deluxe (possibilità di spostare il baricentro del tubo, la ventola di raffreddamento, il focheggiatore a 2 velocità e il movimento azimut su cuscinetti) nonchè un'ipotetica migliore rivendibilità sul mercato dell'usato.

    Ma alla fine dei conti (che rimanga tra noi !!) mi piaceva di più esteticamente

    Tuttavia, in base all'esperienza fatta finora, fossi al tuo posto, non penso che aspetterei settimane supplementari per racimolare l'importo addizionale e andrei tranquillamente sullo SW che alla fine ti fa osservare con medesima qualità (e limiti..) del GSO... piuttosto se avessi la possibilità di contrattare per un singolo accessorio (forse te l'ho già detto..) insisterei per aggiungerci un Telrad.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Qualche piccolo ragionamento... occhi-binocolo-telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Mi sembra ricordare che trovai convincenti le varie migliorie del Deluxe (possibilità di spostare il baricentro del tubo, la ventola di raffreddamento, il focheggiatore a 2 velocità e il movimento azimut su cuscinetti) ... se avessi la possibilità di contrattare per un singolo accessorio (forse te l'ho già detto..) insisterei per aggiungerci un Telrad.
    D'accordo per il Telrad,
    invece sull'opportunità di rinunciare a quanto elenchi per via del guadagno di qualche settimana, io ci ragionerei su. Le differenze non son da poco.

    La possibilità della demoltiplica sul focheggiatore riduce di molto il problema di spostamenti involontari del tubo mentre si cerca il miglior fuoco. E avere un baricentro personalizzabile con futuri oculari un po' pesanti può far la differenza.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. Nuovo binocolo o primo telescopio?
    Di Lagreece99 nel forum Binocoli
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 12-05-2014, 09:36
  2. Occhi su Saturno 2014
    Di orione2000 nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-05-2014, 18:25
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-04-2014, 08:48
  4. Copernico con un piccolo telescopio
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-01-2014, 21:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •