Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Maremma connection....

  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Maremma connection....

    report della serata del 24 maggio a Monte Romano dove un manipolo di uomini e donne, zoccolo duro del forum di astronomia.com si sono dati appuntamento per osservare e fotografare il cielo.... i Bonnie e Clyde del cielo (PK825 e signora), il RISOLUTORE (Pool187), Nick Mano fredda (Cosmax) il Bello (Sandro), il Brutto (Maris) e il Cattivo (io) ci siamo ritrovati dalle 21 alle 2 nella bassa maremma per svaligiare il cosmo....(p.s. mi dispiace per il "brutto" capitato a Maris, ma preferisco passare per "il cattivo" io )

    la serata già dal primo pomeriggio prometteva davvero bene promesse però, non rispettate dalle effettive condizioni della serata.

    bassissima umidità ma anche bassissima trasparenza del cielo, con addirittura fronti nuvolosi a "macchia di leopardo" in transito sul cielo maremmano.

    SQM massimo 20.8 (una ciofeca per gli standard monteromanesi!) e luci diffuse su tutti i fronti, oltretutto la serata è stata per me funestata da numerosi contrattempi.... la classica serata NO che capita a tutti.... dalla macchina che per poco non mi lascia per strada al braccetto della montatura rotto (e poi prontamente riparato il giorno seguente) alla posizione sfigata di osservazione che solo dopo 4 allineamenti ha permesso al goto di fungere decorosamente il suo lavoro.

    date le condizioni pessime sono stato "costretto" a puntare l'unica zona decente della serata, i Canes Venatici transitanti allo zenit....

    telescopio CPC 1100 e oculare usato ES 18mm (155x) 82°

    il planetario si è visto subito che nel c11" non era serata, anche dopo 3 ore di osservazione l'instabilità atmosferica regalava una visione di Saturno galleggiante e un Marte ben al di sotto delle serate di martedì e mercoledì, quindi l'unica soluzione è stato fare deep e neanche troppo estremo.
    ho osservato sia i BIG della costellazione ed anche galassie meritevoli e già viste insieme a new entry..... :

    M3 (7): bellissimo e densissimo, a 254x si separano agevolmente le stelle periferiche ma non il bulge. Sempre tipico con la sua figura a raggiera..

    M94 (9.05): bellissima galassia spirale, bulge luminosissimo e struttura immensa che esplode in visione distolta

    M106 (9.05): bellissima, spirale vista di ¼ direzionata NE/SW, bulge ben inciso, quasi puntiforme ma struttura galattica enorme e granulosa dai confini molto estesi

    NGC 4631/4627 (10): semplicemente enorme, posizionata N/S , prende quasi tutto il campo di un’oculare da 82° in distolta, di aspetto puntiforme si osserva la 4627

    M63 (10): la “Girasole” , posizionata sopra 2 stelle che fungono da stelo al “girasole” la galassia è abbastanza luminosa e si accende nel fondo cielo, nucleo ben contrastato e bracci luminosi.

    M51/NGC 5195 (10/11.05): da fotografia, le due galassie a parte I nuclei sembrano un tutt’uno, in distolta il braccio di congiunzione è netto e commovente come un’abbraccio sentimentale

    NGC 4244 (10.05): bellissima…. Da tachicardia, meno semplice di quanto si potesse pensare ma in distolta la galassia è ENORME, direzionata NNW/SSE è sottilissima e appare nella zona “S” come “sfilacciata” di materia.

    NGC 4214 (10.05): PODEROSA, galassia tozza e luminosa posta tra 2 stelle fioche, direzionata EENE/WWSW appare forse di piatto

    NGC 4449 (10.05): STREPITOSA, molto luminosa, direzionata NW/SE con il braccio “N” decisamente più ricco di dettagli e nebulosità, quasi sembra interagente tanto effimera e diffusa la materia galattica

    NGC 5033 (10.05): NOTEVOLE, spirale direzionata NW/SE con un nucleo molto luminoso e spirali sottili, solo in visione distolta esce prepotente la reale dimensione ed è …. ENORME, la spirale sembra come troncata, il lato sud la osservo molto sottile

    NGC 4656 (11): STREPITOSAMENTE ENORME, galassia spirale direzionata N/S molto tozza e lattescente, di aspetto cometario, stranamente il braccio “S” è totalmente inosservabile questa sera.

    NGC 4490/4485 (11): un vero SQUARCIO NEL CIELO, la 4490 è enorme e luminosissima, direzionata NE/SW con un bulge grezzo e massiccio così come i bracci, la 4485 direzionata NW/SE è più piccola e confusa nella struttura ma entrambe formano un duetto strepitoso..

    NGC 4151/4156 (11.05): forse lenticolare con un bulge davvero luminoso e di aspetto stellar, struttura lattescente e diafana che si avvolge evidente al nucleo, a nord si nota l a4156 difficilissima, bassa L.S. sicuramente vista di piatto anche se a volte la percepisco NE/SW

    NGC 4618/4625 (11.05): sicuramente vista di piatto a fianco di una stella luminosa, un buon dischetto di luce, a nord si nota la 4625 anch’essa effimera e vista di piatto

    NGC 4145 (11.05): posta tra due stele che ne offuscano davvero la visual, effimera e con una bassa L.S. al limite osservativo

    NGC 5005 (11.05): FANTASCIENTIFICA… una lama nel cielo, posizionata N/S , spirali nette ma in visione distolta esce una ricchissima struttura galattica che la avvolge e la rende enorme

    NGC 4242 (11.05): bastardissima… sicuramente vista di ¾ o addirittura di piatto, bassa L.S. al limite osservativo

    NGC 5371 (11.05): interessante ma non facile, sicuramente vista di ¾ o addirittura di piatto, posta a sud di un apparente sistema binario

    NGC 4217 (12): bella galassia posta a NW/SE , spirale nord immersa in 2 stelle prospettiche che ne offuscano la visione, la spirale sud è evidente e netta

    NGC 4111/4117 (12): STUPENDA galassia luminosissima, spirali sul piano orizzontale con un bulge netto come le spirali che lentamente sfilano ai lati, posta subito a sud di un sistema binario a nord c’è la 4117 dalle spirali più tenui, comunque di facile osservazione

    NGC 5377 (12): facile galassia luminosa e con spirali direzionate NW/SE, buge puntiforme e bracci ben delineate

    NGC 5112 (12): ostica, posta sotto 2 stelle che sembrano indicarla, forse vista di ¼ ha una bassa L.S., con il tempo e in visione distolta esce una dimensione enorme ma sempre effimera

    NGC 5350/5353/5354/5358 (12.05): SBALORDITIVA immagine quadrupla denominate anche Hickson 68, la 5350 vista di piatto sopra un sistema binario mostra un discreto disco luminoso, mentre a destra campeggiano le 5353 e la 5354 splendide spirali e ancora a nord di quest’ultime la 5358 vista di piatto e al limite osservativo

    NGC 4183 (12.05): al limite della serata, spirale posizionata orizzontalmente ma troppo spettrale.. non appunto dettagli

    NGC 4138 (12.05): tozza e discretamente luminosa, a fianco di una stella luminosa, spirali orizzontali

    NGC 4143 (12.05): sopra una stella luminosa, la galassia piccolo e tozza inclinata di ¼ , non difficile ma povera di dettagli

    NGC 4220 (12.05): cielo in rapido peggioramento, galassia posta NE/SW in un FOV povero di stelle di campo…

    ...

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Capello
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma & Graffignano (Vt)
    Messaggi
    374
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Maremma connection....

    Ciao Etru,anzitutto complimenti per la mole di oggetti osservati!

    Sabato sera sono stato nel Viterbese,nel nostro posticino vicino Graffignano.Le aspettative erano davvero alte,ma siamo rimasti delusi,ne e' uscita fuori solo una M51,ma con pochi frames.Malgrado un allineamento polare praticamente perfetto,non siamo riusciti a guidare a dovere per piu' di 5-7 minuti,si passava da un grafico praticamente piatto,a dei picchi improvvisi in RA,che mi spiego esclusivamente con il meteo..Inoltre i pochi scatti,denotano sicuramente un cielo lievemente offuscato (anche se a occhio sembrava essere un buon cielo),poiche il cielo non e' nero come dovrebbe e si evidenzia un filo di rifrazione (chairore) delle luci di viterbo stessa e paesi limitrofi....

    E' possibile secondo te quindi che i picchi sono stati causati dal fatto che stavo "corregendo" il seeing?

    Se paragono gli scatti di sabato a un singolo scatto di 2 min fatto d'estate su M57 dallo stesso sito,beh la differenza e' abissale...

    ci riproveremo senza dubbio,pero' non nascondo una forte delusione.

    anche in visuale mi era venuto qualche dubbio,le immagini non erano brilllanti e "presenti"...

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Maremma connection....

    sul lato fotografico non so dirti nulla... sentiamo il parere di @pool187 o @contedracula, per quanto riguarda il visuale sabato è stato una specie di Caporetto... molto molto meglio la serata di mercoledì con @PHIL53 anche se la serata non era comunque ottimale....

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Maremma connection....

    Ahahah il "risolutore" !!!
    Bellissimo report Antonio! I soggetti che hai osservato sono tantissimi, alcuni sono riuscito a percepirli anche io!! La serata è stata pessima anche dal punto di vista fotografico in quanto la trasparenza è stata tutta la sera troppo bassa, poi, come detto già nell'altra discussione io ho toppato la scelta del soggetto in quanto ancora troppo basso sull'orizzonte!
    Tuttavia sono tornato a casa soddisfatto della bellissima serata passata con altri appassionati del cielo! Sicuramente porterò con me il ricordo della nebulosa velo osservata nel Dobson di Maris! Mai visto qualcosa del genere!

    Senza andare troppo off topic, i problemi che hai riscontrato possono essere dovuti a una molteplicità di fattori, può essere periodismo della montatura, può essere un cattivo bilanciamento ,un problema su la vite senza fine infine potrebbe anche essere dovuto al Seeing anche io ho tempo addietro ho avuto problemi di guida perché il Seeing era troppo cattivo. Tuttavia puoi capire semplicemente se è stato lui guardando gli intervalli dell'errore se gli intervalli sono regolari il seeing c'entra niente altrimenti potrebbe benissimo essere lui.

    Tuttavia per darti una risposta più completa avrei bisogno di qualche dato in più e, so che non l'hai fatta,una stampata del grafico di guida.
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Capello
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma & Graffignano (Vt)
    Messaggi
    374
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Maremma connection....

    Ciao pool,grazie per le tue osservazioni,purtroppo no,non ho la stampata.

    ad ogni modo gli intervalli non erano regolari,il bilanciamento era molto buono.

    ad ogni modo,come sempre,riprovero'!
    magari gia da stasera!!!!

    grazie!!


  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Maremma connection....

    Mamma mia che report.....e quei puntini do sospensione mi inducono a pensare che non sia finita qua. Come target sei sempre al fuori della portata del mio Makkino, a parte 3/4 oggetti da te osservati.

    Ti chiedo come fai per gli appunti, carta e penna o registratore portatile?
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Maremma connection....

    Lo dovevi vedere!!! È una macchina!!! Eheheh e quel c11 va da dio!!!

    Comunque ahahah sto ancora ridendo, con Giorgio ci siamo chiesti come mai non ci venivano a trovare gli altri visualisti ( tranne @cosmax che si è aVvicinato un paio di volte titubante ma non ha mai rivolto lo sguardo alla strumentazione) poi abbiamo capito che non volevano rovinarsi l'adattamento al buio... Eheheh io avevo il pc che faceva quasi giorno e pupille fine manco fosse stata una giornata di sole! Eheheheh

    Ogni volta che andavo da antonio a disturbarlo prima di vedere qualcosa passavano decine di minuti!!!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Maremma connection....

    tutto dannatamente a mano....

    IMG_20140526_0001.jpg

    poi porto col pc tutto sul report e poi riscrivo di nuovo tutto a mano nel mio elenco personale..... ad ora sono a 983 DSO

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Maremma connection....

    Mamma mia Antonio,complimenti

    Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Lhufar
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    35
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Maremma connection....

    Una domanda per etruscastro, ma usi anche dei filtri per le osservazioni?


    Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •