Pagina 2 di 26 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 260

Discussione: Newton contro Dobson

  1. #11
    Nana Bruna L'avatar di Lucesku72
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    228
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Newton contro Dobson

    Intanto ringrazio tutti per i vostri preziosi interventi...
    Ci sono fattori che una persona inesperta non considera mentre qualcuno del settore li da per scontati..
    Ogni vostra considerazione va ad aggiungersi al quadro che si stà delineando nella mia mente verso la scelta più giusta che faccia al caso mio.. perchè ricordiamolo: non esiste il telescopio perfetto.. esistono i compromessi!!
    Questa mattina farò letteralmente un modello semplice di Dobson 8" scala 1:1 e vedrò come stà sul balcone..
    Se ci riesco metto qualche foto...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Newton contro Dobson

    PS
    lapalissiano il dobson è un newton.

    Io comunque uso il dob anche dal balcone ( 1,2 mt) di casa anche perchè l'orizzonte è ostacolato dalle montagne fino ai 25° quindi non inclino mai troppo il telescopio

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  3. #13
    Bannato L'avatar di martino
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    247
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Newton contro Dobson

    P.S
    credo che si era capito che scrivere Newton s'intendeva il tubo e quando si parla di dobson ,si parla di un tubo con sistema newton montato su montatura AZ dobson, scusate il P.S.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di Lucesku72
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    228
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Newton contro Dobson

    Ecco fatto...
    Mi sono procurato tutte le misure necessarie.. quindi diciamo che le altezze ci sono tutte..
    Scusate se non ho avuto il tempo di dipingerlo..
    Il balcone ha una profondità di 120cm.
    La montatura è in plastica e non è in scala ma fa il suo dovere tenendo il tubo all'altezza prevista: 62cm nel punto di rotazione, chiamiamolo fulcro.
    Tubo lungo 111cm e diametro di 23cm. Il fulcro dista 63cm dall'apertura e 48 dallo specchio primario.
    Il focheggiatore è stato messo ad occhio...

    Modello Originale:
    Skywatcher-Skyliner-200.jpg

    Inclinazione di 30°:
    IMG_2333.jpg

    Inclinazione di 45°, la minima consentita per poter osservare senza beccare il parapetto:
    IMG_2334.jpg

    Inclinazione di 65°, la massima consentita per poter osservare senza beccare il balcone del piano di sopra:
    IMG_2337.jpg

    Operatore al lavoro che focheggia tranquillamente in ginocchio:
    IMG_2336.jpg

    Considerazioni a freddo:
    Il tubo dalle foto dei negozi me lo immaginavo più grande.. e nel complesso tutto lo strumento è proprio BASSO!!
    Nel balcone ci entra e si può osservare tra i 45° ed i 65° in più si può agire tranquillamente in azimut di quasi 180°..
    al focheggiatore si ci arriva senza doversi arrampicare nel parapetto quindi volendo potrebbe essere fattibile...
    Però.. è proprio basso.. non me lo aspettavo...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Newton contro Dobson

    Se ti può essere utile, questa la situazione "dal vero"...

    Allegato 7207 Allegato 7208

    Il mio balcone è profondo circa 100 cm e il mio "fulcro" è circa 66 cm (leggermente + alto). Infine la mia ringhiera è alta 92 cm.

    Mia personale considerazione, preferisco di molto farmi due piani di scale a piedi e sfruttare il terrazzo condominiale sul tetto (quando non posso scappare via dalla città !), però magari un'occhiata ad un pianeta o alla luna si può anche fare... prevedi anche uno sgabello, non resisteresti molto inginocchiato sulle piastrelle, e magari anche una base su cui poggiare la base del Dobson !

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  6. #16
    Nana Bruna L'avatar di Lucesku72
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    228
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Newton contro Dobson

    Grazie Phil..
    La ringhiera del mio balcone è alta 100cm.
    Comunque è stato utile vedere le dimensioni dal vivo.. ti fa pensare su alcuni aspetti..
    Forse è meglio smontare il prototipo prima che rientra mia moglie..
    non vorrei si spaventasse prima del previsto!!
    Ultima modifica di Lucesku72; 28-05-2014 alle 14:26

  7. #17
    Pianeta L'avatar di andrea63
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    50
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Newton contro Dobson

    Ciao, la mia opinione è che usare un dobson sul balcone vale la pena se è un utilizzo secondario, intendendo come uso primario il deepsky dalla montagna (e li non c'è storia).

    In ogni caso, un rialzo adeguato della base ti consentirebbe un maggior range in elevazione, ma resta comunque una situazione scomoda.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Newton contro Dobson

    il fantoccio sul balcone...Lucesku, sei un mito

  9. #19
    Nana Bruna L'avatar di Lucesku72
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    228
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Newton contro Dobson

    Andrea63: Personalmente, da quello che ho vissuto con la mia prima esperienza astronomica fatta all'aperto, penso che l'osservazione seria va fatta soltanto lontano dalla città con e senza il dobson.. non esiste lo strumento da balcone e quello da esterna.. e questo vale per il rifrattore, il newton, il dobson e se vogliamo anche il binocolo...
    Occorre cielo scuro, campo visivo aperto a 360°, suoni della natura ed intimità con il cosmo...
    L'osservazione fatta dal balcone può essere una sottospecie di allenamento... che ritengo comunque utile.. sempre meglio di guardare la televisione.. quindi, sempre secondo me, è bello comunque avere la possibilità di potersi allenare e passare anche un'oretta piacevole ad osservare la luna o qualche pianetuccio che passa di la per caso..

    Alextar: Per quanto riguarda il fantoccio.. controlla sul mercato dell'usato.. noterai alcune inserzioni di Dobson nuovissimi... c'è chi li compra senza sapere se entrano in macchina!!
    Sembrerò esagerato.. anzi lo sono... ma non mi piacciono le sorprese..
    Prima di comprare un qualcosa mi informo, leggo recensioni, guardo video, verifico eventuali problematiche, faccio prove tecniche.. e raramente ho beccato sorprese.. mi trovo bene così...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Newton contro Dobson

    Pienamente d'accordo con il concetto di "balcone d'allenamento"... è esattamente ciò che ho fatto ieri sera, traslocando il tubone in terrazzo malgrado nuvolette sparse, raffiche di vento e solito abbondante inquinamento luminoso.

    Se riesco a beccare la Sombrero e centrare la zona del tripletto del Leone così, sarà un gioco da ragazzi rifarlo in condizioni decenti di osservazione !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

Discussioni Simili

  1. Accessorio (filtro) contro IL
    Di giapetus nel forum Accessori
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 01-02-2014, 22:05
  2. MOND contro la materia oscura
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 19-03-2013, 21:54
  3. 2° Telescopio: Newton o Dobson??
    Di SludgeWork94 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 16-03-2013, 08:08
  4. Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 29-06-2012, 15:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •