Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di ziofrancotto
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    San Giuliano Milanese
    Messaggi
    186
    Taggato in
    2 Post(s)

    Cavo ST4 e collimazione cannocchiale polare

    Sono in montagna e ieri sono riuscito appena arrivato ad andare a divertirmi con l'attrezzatura. Dopo improperi colossali nel centrare la Polare nel crocicchio volevo provare il Bigourdan assistito con Phd e la camera QHY5L-II

    Domanda 1
    Mi sono dimenticato a casa il cavo ST4 ma ho i cavi di connessione al pc. Non avendo mai usato Phd e non so come funziona, nell'eventualitá posso usare solo il collegamento pc-montatura e camera collegata in usb al pc?
    Domanda di riserva: il cavo ST4 assomiglia tremendamente ad un doppino telefonico: è lo stesso oppure è altra cosa?

    Domanda 2
    Oggi ho verificato che il mio cannocchiale polare è scollimato e volevo ricollimarlo. Si va per tentativi con le brugoline oppure c'é un razionale?
    Osservo con Mak 127 + eq5 Synscan

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Cavo ST4 e collimazione cannocchiale polare


  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di ziofrancotto
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    San Giuliano Milanese
    Messaggi
    186
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Cavo ST4 e collimazione cannocchiale polare

    Oggi ho provato a dare una regolazione ma non ho capito niente di come funziona.
    Ci sono due viti che in realtà bloccano degli anelli che "battono" contro il datario di cui il più vicino ha una tacchetta che evidentemente serve per usare il datario (cosa che io non faccio).
    Poi ci sono tre brugoline che svitate copletamente fanno si che girando la ghiera di messa a fuoco del cannocchiale, fanno girare in tondo il crocicchio interno. Riavvitandole bloccano questa rotazione e permettono di ri-usare la ghiera di messa a fuoco.
    Io però agendo su queste brugoline non vedo nessun "riavvicinamento" del crocicchio a dove dovrebbe essere secondo il riferimento che sto puntando.
    Dimenticavo, prima punto un riferimento centrandolo con la X al centro del cannocchiale, poi ruoto di 180 gradi e vedo che si sposta la X e quindi secondo la mia idea dovrei trovare la maniera di spostarla con quelle fantomatiche tre brugoline.
    Sono in alto mare e sto iniziando ad odiare la mia montatura dove per il momento l'unica cosa fattibile immagino sia il Bigourdan....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con Mak 127 + eq5 Synscan

Discussioni Simili

  1. Cannocchiale polare azeq6
    Di oregon103 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-02-2014, 08:25
  2. Come testare un cavo ST4 ??
    Di marcom73 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-09-2013, 09:34
  3. cavo di connessione synscan pc
    Di pool187 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-04-2013, 08:42
  4. Cannocchiale polare, guide all'uso.
    Di carkinzo nel forum Accessori
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 31-03-2013, 18:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •