Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di felix75
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    162
    Taggato in
    2 Post(s)

    dove trovare firmware aggiornato pulsantiera nexstar plus

    Dunque ragazzi non riesco a venirne a capo... Ho controllato la versione installata nel mio tele (celestron 127 SLT) sia del firmware hand control che del motor control. Le versioni che ho installate sono rispettivamente la 5.22.3280 (HC) e la 5.18 (MC) che credo siano abbastanza recenti. Ora volendo controllare se le versioni in mio possesso fossero le più aggiornate sono andato sul sito http://www.nexstarsite.com/Firmware/SLTFirmware.htm dove come potete vedere l'ultima versione risulta la 5.21.2336 (?) mentre andando sul sito celestron.com, all'indirizzo http://www.celestron.com/c3/support3...7&pcid=0&nav=0 (categoria software), sono presenti le versioni 2.2.5 (MC) e 1.1.14 (HC) rilasciate nientedimeno che a ottobre 2007!! Ora mi chiedo: dove devo guardare per trovare le versioni aggiornate del mio firmware e poter verificare quindi eventuali aggiornamenti?

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: dove trovare firmware aggiornato pulsantiera nexstar plus

    domanda:
    ma perchè aggiornare se tutto funziona bene?
    io il mio nexstar l'ho dal 2011 e non l'ho mai aggiornato... eppure va che è una scheggia!

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: dove trovare firmware aggiornato pulsantiera nexstar plus

    A me di aggiornare il mio non viene proprio.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di felix75
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    162
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: dove trovare firmware aggiornato pulsantiera nexstar plus

    Anche se per ora non c'è bisogno credo che sia opportuno avere la possibilità di controllare nuove versioni del software... Si può avere sempre bisogno di aggiornare sia perché vengono implementate nuove funzioni e sia in caso di guasti: un aggiornamento o reinstallazione del firmware risolve spesso tutti i problemi relativi al software (e magari quando è il momento poi non si sa cosa fare...). Mi sembra davvero strano avere una versione del firmware che non risulta da nessuna parte, possibile non ci sia un sito dove vengano rilasciate le nuove versioni?

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di felix75
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    162
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: dove trovare firmware aggiornato pulsantiera nexstar plus

    Ok, dovrei aver parzialmente risolto... Lo scrivo qui sotto in caso qualche altro utente ne avesse bisogno:

    dunque la procedura cambia a seconda se si è in possesso della vecchia pulsantiera nexstar (per la quale in questa pagina trovate le istruzioni per l'aggiornamento) o la nuova Nexstar+, che è quella in mio possesso.

    Per quanto riguarda la Nexstar plus c'è bisogno del cavo a a 9-pin RS-232 eventualmente abbinato ad un convertitore seriale/usb (se il pc non possiede la porta seriale). Poi si procede così:

    1- Si scarica il software "Celestron Firmware Manager" ultima versione da qui

    2- Una volta scompattato il software, all'interno della cartella .zip si trovano tutte le istruzioni per il corretto collegamento della pulsantiera. Una volta collegata al pc si fa partire il software cliccando sul file CFM.jar.

    3- il programma dovrebbe rilevare automaticamente sia la versione del software sia il telescopio ed eventualmente ci fossero nuove versioni procedere, sempre automaticamente, all'aggiornamento.

    4- Ulteriori e dettagliate istruzioni le trovate in inglese qui

    Ecco quindi svelato l'arcano: il software dovrebbe trovare le nuove versioni automaticamente. Resta il fatto, per me incomprensibile, del perché i nuovi aggiornamenti non vengano segnalati in nessuna pagina... Vorrei poter decidere prima se fare o no l'aggiornamento, in base ai cambiamenti apportati e in base al fatto se siano o no importanti per me. Perché ogni volta dovrei essere costretto a fare tutto il collegamento solo per vedere se ci sono nuove versioni? Ma a quanto pare il sito risulta per nulla aggiornato...

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di felix75
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    162
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: dove trovare firmware aggiornato pulsantiera nexstar plus

    Credo di aver risolto anche l'altro problema... All'interno della cartella del "Celestron Firmware Manager" c'è un'altra cartella "Packages" all'interno della quale nella sottocartella "Plus" ci sono tutti gli ultimi file .cfm che sono le utime versioni del firmware... il più recente è proprio la versione che ho io, la 5.22.3280, quindi per ora nessun bisogno di aggiornamento (e probabilmente neanche nell'immediato futuro!). Un po' macchinoso come sistema ma l'importante è venirne a capo!

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: dove trovare firmware aggiornato pulsantiera nexstar plus

    Citazione Originariamente Scritto da felix75 Visualizza Messaggio
    Si può avere sempre bisogno di aggiornare sia perché vengono implementate nuove funzioni e sia in caso di guasti: un aggiornamento o reinstallazione del firmware risolve spesso tutti i problemi relativi al software (e magari quando è il momento poi non si sa cosa fare...).
    ripeto mai fatto per scelta personale, ma io aspetterei sempre la versione beta degli aggiornamenti.... certe novità catastrofiche si son viste in passato con questi aggiornamenti!

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di felix75
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    162
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: dove trovare firmware aggiornato pulsantiera nexstar plus

    Anch'io non ho intenzione di aggiornare e sono d'accordo che finché va tutto bene meglio non toccare niente... Però penso che sia utile controllare sempre le nuove uscite del software e in caso di necessità (malfunzionamenti) meglio essere pronti... In ogni caso perché versione beta? Io di solito metto la versione definitiva, quando è da un po' che è stata testata...

    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: dove trovare firmware aggiornato pulsantiera nexstar plus

    si hai ragione... mi sono espresso male io, per versione beta intendevo quella definitiva per scongiurare eventuali bug del software!

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di felix75
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    162
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: dove trovare firmware aggiornato pulsantiera nexstar plus

    Ah ok allora siamo d'accordo! in ogni caso, semmai dovesse servire, ora sapete come fare

    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. SYNSCAN fissaggio pulsantiera
    Di KMan nel forum Accessori
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 20-04-2014, 19:54
  2. problema firmware nexstar+
    Di helima nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-12-2013, 17:56
  3. Trovare la Lovejoy e la ison senza coordinate.
    Di Sky130 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-11-2013, 11:13
  4. Problema lettura Voltaggio pulsantiera SW Synscan
    Di marcom73 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-05-2013, 08:49

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •