Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Meteora L'avatar di valentinaines
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Bresser AC 90/900 Messier Exos 2: dubbi!

    Ciao a tutti!
    Stiamo facendo un regalo a mio padre, neofita dell'astronomia, per il quale abbiamo un budget di 700 euro.
    Ho consultato un amico molto appassionato il quale mi ha consigliato questo:
    http://www.amazon.it/gp/product/B004...A11IL2PNWYJU7H

    Mi ha suggerito di prediligere la montatura equatoriale a quella azimutale, di prevedere il puntamento automatico e di tralasciare un newton che, a parità di caratteristiche, è più ingombrante e pesante.

    Intanto chiedo un vostro parere e poi soprattutto non riesco a capire se questo telescopio prevede o meno l'applicazione del t ring per l'astrofotografia. Non sono infatti riuscita a trovare alcun t ring.

    Mi potete aiutare?
    Grazie,
    Valentina

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Bresser AC 90/900 Messier Exos 2: dubbi!

    è buono?
    dipende cosa vuol farci... se vuole fotografare dico di no.... focale troppo lunga e cromatismo presente, oltretutto montatura sottodimensionata.
    se vuole osservare visualmente si potrebbe fare, ma in visuale il diametro conta eccome.... quindi meglio un newton.

    p.s. Vale, presentati in sezione -Mi Presento-

  3. #3
    Meteora L'avatar di valentinaines
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Bresser AC 90/900 Messier Exos 2: dubbi!

    madonna, quant'è difficile questo mondo!
    quindi forse per fotografare questo potrebbe andare meglio?

    http://www.astroshop.it/bresser-tele...b_bar_3_select

    Grazie mille!


    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    è buono?
    dipende cosa vuol farci... se vuole fotografare dico di no.... focale troppo lunga e cromatismo presente, oltretutto montatura sottodimensionata.
    se vuole osservare visualmente si potrebbe fare, ma in visuale il diametro conta eccome.... quindi meglio un newton.

    p.s. Vale, presentati in sezione -Mi Presento-

  4. #4
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Bresser AC 90/900 Messier Exos 2: dubbi!

    Decisamente meglio. E ancor meglio (costa uguale tanto) questo:

    http://www.astroshop.eu/bresser-tele...2-goto/p,17677

    Il telescopio è identico come diametro, ma ha una lunghezza focale più lunga (che, parliamo sempre di 1200mm, è meglio - arrivi con meno sforzo ad alti ingrandimenti e si scollima meno). Comunque equatoriale + goto lascia poco spazio di manovra con il tuo budget. L'unica altra possibilità è questa:

    http://www.astroshop.eu/skywatcher-m...n-goto/p,20286

    Il tubo ottico è immensamente più compatto sia del newton che del rifrattore, l'insieme è molto più comodo da gestire ed è molto adatto per osservare i pianeti, ma molto meno per gli oggetti dello spazio profondo, quindi devi vedere te a cosa sei interessato.

    Ci sarebbe anche questo:

    http://www.astroshop.eu/skywatcher-t...n-goto/p,20296

    50€ in meno, il treppiede è in alluminio invece che in acciaio però il goto dovrebbe essere molto meglio. Tieni conto che il goto da solo è la metà dei soldi che spendi, però siamo abbastanza al limite come montatura quindi... Boh

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Riccardo_1; 02-06-2014 alle 22:50

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Bresser AC 90/900 Messier Exos 2: dubbi!

    Riccardo, però tieni presente che la Exos 2 è una classe EQ5, mentre lo Skywatcher è su una EQ3.2.

    Ma se invece di una GoTo spendesse quel budget per una buona monomotorizzata non GoTo e uno strumento migliore?
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di davider
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Mozzate (CO)
    Messaggi
    277
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: Bresser AC 90/900 Messier Exos 2: dubbi!

    Ciao, benvenuta, ti faccio le domande di rito, prima o poi ti sarebbe toccato...

    Neofita a che livello?
    Dove abita tuo padre?
    Da dove osserverebbe? Predisposizione allo spostarsi?
    Quanti anni ha?
    Prestanza fisica?
    Disponibilità di tempo?
    Cosa lo affascina del cielo? Pianeti Sole, Comete, Deep?
    Interesse visuale e/o foto?
    Carattere? Paziente e metodico? No?

    Non devi per forza rispondere a tutte... Non è un interrogatorio! Servono per inquadrare il soggetto.

    Sent from my GT-I9300 using Tapatalk
    Ultima modifica di etruscastro; 03-06-2014 alle 07:46 Motivo: non scrivere in stile sms!
    Errore: La tua firma non può essere più lunga di 180 caratteri esclusi i tag del codice BB. Devo decidermi a vendere qualcosa...

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Bresser AC 90/900 Messier Exos 2: dubbi!

    la ragazza chiede consigli per iniziare a fotografare e noi gli presentiamo un f8 con 1200mm di focale?
    no, non sono convinto, quanta leva fa un tubo lungo del genere, poi anche con un set up fotografico minimalista, quelle montature non sono adatte.
    molto meglio quello proposto da lei nel suo secondo intervento, a meno che suo padre non vuole dedicarsi al sistema solare.....

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Bresser AC 90/900 Messier Exos 2: dubbi!

    Se c'è una predisposizione a fare foto degli oggetti deboli (galassie, nebulose, ammassi aperti etc) il 150/750 su Exos 2 della bresser è a mio avviso la scelta più razionale. Anche se ho due perplessità:
    1) Un neofita che inizia subito con le foto non ce lo vedo è veramente molto più complesso del già complesso approccio visualista. Però tutto è fattibile.
    2) Il GoTo è un po' superfluo, specie se si vuole fare fotografia.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  9. #9
    Meteora L'avatar di valentinaines
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Bresser AC 90/900 Messier Exos 2: dubbi!

    Provo a rispondere un po' a tutti, per dare un'idea a voi e per rendere meno "nebulose" le mie .

    Neofita a che livello? --> Al livello di una persona che, pur dedita all'approccio scientifico e razionale, non ha mai avuto contatti con l'astronomia se non negli studi di qualche decina di anni fa...
    Dove abita tuo padre? --> A Isernia, Molise.
    Da dove osserverebbe? Predisposizione allo spostarsi? --> Utilizzerebbe il telescopio in una zona di campagna, dall'inquinamento luminoso ancor meno presente della già tranquilla Isernia (gli basta infatti spostarsi di 2-3 km dal centro). Predisposizione a spostarsi... di non più di qualche metro!!
    Quanti anni ha? --> 65 anni, ben portati (per tenersi allenato nella mente e nel fisico lavora molto la campagna), ma pur sempre 65.
    Prestanza fisica? --> Vedi sopra. E' alto, si tiene in forma, conduce una vita sana.
    Disponibilità di tempo? --> Il telescopio arriverà insieme al pensionamento e per sua "causa". Già adesso tuttavia si dà da fare con cose che continueranno anche dopo, magari con priorità e impegni temporali diversi: lettura, scacchi, impegno nell'amministrazione comunale, lavoro della campagna. Quest'ultima cosa si svolge nello stesso posto che ospiterà il telescopio.
    Cosa lo affascina del cielo? Pianeti Sole, Comete, Deep? --> Su questo è ancora tutto da scoprire. Da totale ignorante immagino che partirà dagli oggetti più grandi e più noti, probabilmente anche più "facili", ma queste sono mie supposizioni.
    Interesse visuale e/o foto? --> Gliel'ho chiesto ieri proprio per indirizzare le mie ricerche, e sostiene che ad un certo punto gli sarà naturale voler "immortalare", oltre che osservare.
    Carattere? Paziente e metodico? No? --> Paziente e metodico, sì, ma a rischio scoramento nella prima fase se le cose si fanno troppo complicate... almeno temo questo. Potrei sbagliarmi.

    Ora faccio io le domande a voi :

    1. Il primo Bresser che ho postato (90/900 Exus 2), aldilà che lo faccia bene o meno bene, prevede la possibilità dell'astrofotografia? Dalla descrizione sembrerebbe di sì, ma non trovo t-ring compatibili.

    2. Il mio amico mi ha detto che l'equatoriale è di più "semplice" utilizzo; concordate? In generale siete di più per l'equatoriale o per l'azimutale?

    3. Scusate la domanda, ma in parole semplici, se è difficile trovarne, cosa indicano EQ5 ed EQ3.2?

    4. Non è una domanda, ma un'indicazione: vorrei fornire uno strumento che non sia idealissimo per i primi tempi ma che necessita di essere sostituito per le prime evoluzioni di gusto e competenza, bensì un qualcosa di adatto (non dico perfetto) a soddisfare abbastanza le due esigenze. Era per questo che avevo pensato di prevedere già il GoTo e l'astrofotografia...

    Grazie davvero tantissimo dell'aiuto!

  10. #10
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Bresser AC 90/900 Messier Exos 2: dubbi!

    Il rifrattore ha due problemi:

    1) La capacità di vedere oggetti del cielo profondo (nebulose, galassie ecc) è funzione solamente della quantità di luce che il telescopio riceve. La quantità di luce dipende (con una relazione quadratica) dal diametro dell'obiettivo. Quindi un 150mm di diametro catturerà ((150 - 90) / 90)^2 = 275% di luce in più rispetto ad un rifrattore da 90mm e tale differenza è molto significativa.

    2) Quanto ai pianeti per motivi che lascio ad altri spiegare con quel rifrattore rischi di vedere i pianeti con un bell'alone colorato attorno hqdefault.jpg

    Secondo me l'ideale per la descrizione che dai sarebbe un bello schmidt cassegrain da 150mm su montatura equatoriale computerizzata e quando arriverà il momento di far foto ci compri un accessorio che riduce la lunghezza focale del tubo. Però sfori tanto come budget: con il goto penso che almeno almeno 1000€ ci vogliono. Ovviamente il voler far foto esclude il dobson mentre senza goto ci stai dentro (come soldi dico) al limite. Oddio il goto è retrofittabile quindi puoi anche comprarlo in seguito...

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Bresser Messier AR-102/600
    Di KMan nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 23-12-2017, 19:41
  2. Bresser Messier NT-150S/750
    Di KMan nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 01-03-2015, 20:27
  3. Messier 13
    Di Michele Xintaris nel forum Deep Sky
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 30-04-2014, 13:31
  4. Giove col mio Bresser N 150/1200 Messier
    Di Locamarco1987 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 18-03-2014, 17:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •