Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Houdini tra le stelle

  1. #11
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Houdini tra le stelle

    Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    LOL!
    Scusa, una curiositā: la foto dove non si vede pių l'anello sembra manipolata, nel senso che la stella sembra inquadrata in un rettangolo nero come se tutto il resto fosse stato cancellato dalla foto. Non ho le competenze per capire se una foto sia artefatta o meno, ma ad occhio lo sembrerebbe
    correzione eseguita.... grazie!!!!

    hai perfettamente ragione SVelo. L'immagine senza anello l'ho costruita io annullandolo manualmente... Tanto per dare un'idea... L'altra invece č solo un disegno originale...

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Houdini tra le stelle

    Se ho capito bene, il dato oggettivo č che - osservando nell'infrarosso - , ciō che appariva in tutto e per tutto come un comunissimo disco di polveri, ora non č pių visibile.

    Sinceramente ritengo la "sparizione" materiale come la spiegazione meno probabile di tutte.

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Houdini tra le stelle

    Citazione Originariamente Scritto da bertupg Visualizza Messaggio
    Se ho capito bene, il dato oggettivo č che - osservando nell'infrarosso - , ciō che appariva in tutto e per tutto come un comunissimo disco di polveri, ora non č pių visibile.

    Sinceramente ritengo la "sparizione" materiale come la spiegazione meno probabile di tutte.
    caro bertupg,
    anche quando era presente il disco era osservato nell'infrarosso... quindi...

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Houdini tra le stelle

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    caro bertupg,
    anche quando era presente il disco era osservato nell'infrarosso... quindi...
    Si, appunto: non abbiamo altre informazioni (o si?!?)


    Citazione Originariamente Scritto da Andre Visualizza Messaggio
    Ops......ricordo con altrettanta certezza la sequenza di avvenimenti: punto il telescopio su Giove, ( circa 23-24 anni fa ) le bande ci sono e la macchia non c'č pių. E a questo fatto associo la lettura di un articolo dell'Astronomia (la rivista cartacea) della scomparsa della macchia, come fatto raro ma ricorrente...ma chissā cosa ricordo, forse era solo un cambiamento di colore che il 114/900 non risolveva pių e, negli anni e diventata una sparizione...ahahahah, meglio di Houdini, la mia memoria...
    Anche a me pare di ricordare di aver letto di periodiche e brevi "sparizioni" della macchia.
    Ma pių che con l'Occhio di Giove, io il paragone lo farei con gli Anelli di Saturno, che durante il suo equinozio ce li ha quasi nascosti (tra l'altro regalandoci, tramite la Cassini, immagini con effetti di luci e ombre spettacolari)
    Chissā che anche questo disco di polvere non deciderā di ricomparire tra qualche mese o anno?

    D'altra parte, un trucco di illusionismo non č completo se l'oggetto nascosto non riappare alla fine del numero!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •