Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Problema Montatura

  1. #1
    Meteora L'avatar di Mario1095
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    21
    Taggato in
    0 Post(s)

    Problema Montatura

    Ciao a tutti, per chi si ricorda circa 2 mesetti fa dopo i vari consigli ho deciso di prendere lo Skywatcher 114/1000, e devo dire che non è per niente male come telescopio.
    Andiamo al problema... Poco fa mentre gli stavo togliendo un po' di polvere mi sono accorto di questo (ho allegato la foto, scusate se si è capovolta) , che sinceramente non so come/quando sia successo..
    Prima che si finisca totalmente di spezzare e faccia magari altri danni vorrei sostituirlo, avete idea se è fattibile e se il pezzo di ricambio si trova? Sinceramente non so neanche come si chiami
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Problema Montatura

    Non so cosa consigliarti come riparazione ma il tele dovrebbe essere ancora in garanzia, contatta il venditore e senti se può spedirti un treppiede nuovo.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di MarcoG
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    194
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Problema Montatura

    Eccoti qualche soluzione:

    1) Personalmente ti consiglio di andare in un negozio di cinesi o affini, comprare un treppiedi fotografico con un pezzo simile a quello e delle stesse dimensioni (lo paghi tra le cinque e le dieci euro)... quindi lo metti al posto del tuo rotto... con un po' di fortuna risolvi...

    2) In alternativa, non trovando il pezzo, andrei in un brico/fai da te, prenderei un paio di quei pezzi di ferro forati (li trovi nel reparto viti e bulloni) e con due viti e bulloni farei una semplice morsa a sostegno. Non serve stringerla forte perché bloccheresti il movimento della gamba, basta solo dare un sostegno, quindi avvitare fino a che non senti resistenza.

    3) Come sopra, ma puoi usare delle farfalle al posto dei bulloni e quel pezzo nero non ti serve più, avviti e stringi/allenti direttamente la morsa..

    Ti si è rotta perché, probabilmente, hai stretto troppo la vite "manuale" dall'altra parte, e questo ha fatto pressione sulle viti posteriori che hanno spezzato il pezzo di plastica partendo dal basso... oppure hai poggiato troppo peso su questa gamba che ha ceduto verso l'esterno, rompendo il sostegno..

    Sinceramente è vero che sei in garanzia.. quindi l'ideale è rimandarla, ma io non la rimanderei.. troppe menate (magari dicono che l'hai rotta tu...) per una cosa che tanto prima o poi mi si rompe di nuovo...

Discussioni Simili

  1. Problema con motori
    Di Tucana nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-03-2014, 21:21
  2. problema montatura eq2
    Di Matteo Vacca nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-01-2014, 01:24
  3. Problema QHY5L-II e ROI
    Di Gupise nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-11-2013, 07:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •