Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Pianeta L'avatar di 180°
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    39
    Taggato in
    0 Post(s)

    Red face Prima Balconata2 La vendetta (del telescopio)

    Con la Luna che mi sorrideva in direzione ottimale ho preso la chilata di montatura e l'ho riposizionata sul balcone.

    Allineamento a due stelle ok (più o meno ) Mi ha dato Deneb e denebola, poi ho azzardato una di collimazione e mi ha ridato denebola... (ma almeno non era verso il muro grazie al suggerimento "tasto menù" che varia la ricarca E/W.)

    Gli dico di puntare la Luna e, dal cercatore è fuorissimo

    Guardo dall'oculare. Nada.

    Tolgo diagonale, metto quello da due pollici, ma mi fermo nell'operzione intravedendo la Luna dallo specchietto prima di inserire l'oculare. Punto "accappella" (nel senso a caxxo) la Luna attraverso lo specchietto del diagonale, la vedo, la centro , metto l'oculare e vedo, dopo seimila giri di focheggiatore, LA MIA PRIMA LUNA! Bellissima!

    Considerazione 1) Ri-guardo il cercatore e la luna è ben sotto il crocicchio... (cercatore messo male? Eppure l'anellino di gomma è al suo posto. Forse ho sbagliato l'ordine di serraggio delle vitine. Machissenefrega tanto il faccione della Luna è lì davanti!

    Considerazione 2) Preso dall'orgasmo voglio rifare l'allineamento col cercatore (che sembrava più potabile dopo che l'ho ravanato un po'...) Risultato? La Vendetta del Telescopio! Dopo aver rimesso: ora zona data ecc... quando gli dico di allineare mi va a prendere le stelle sotto l'orizzonte... tranne dened e denebola che me le punta due spanne sotto...

    Sono una burba

  2. #2
    Bannato L'avatar di martino
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    247
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Prima Balconata2 La vendetta (del telescopio)

    AhAHAh! 180°
    mi fai sorridere
    Se devi fare solo visuale con il tuo nextar basta solo una stella senza nessuna di calibrazione
    Ti elenco i passaggi:
    1° metti la montatura con il foro del cercatore polare verso nord
    2° regola la tua latitudine sul goniometro della latitudine,senza tanta precisione
    3° fai coincidere i due segnetti bianchi sul AR e DEC
    4° accendi la montatura è premi enter sino a quando ti chiede di immettere, Data, Ora Zona +1 Ora legale quando appare sul display allineamento a stelle premi il tasto 6 e scegli una stella, quando appare il nome della stella, se tu riesci a vederla premi Enter se non è nel campo tuo visivo ripremi il tasto 6 sino a quando non trovi una stella che dal tuo balcone la vedi, premi enter il nextar farà il go to sulla stella, non la centrerà nel crocicchio del cercatore ,la devi centrare tu con la tastiera, una volta fatto assicurati che il cercatore è collimato con il telescopio, premi enter
    apparirà allineamento OK
    5° ora devi allineare la montatura al polo Celeste ,premi il tasto ALINGN poi il tasto 6 sino a quando non scorrerà sul display allineamento polare, premi enter poi il tasto 6 sino a allineamento Mon. Enter la montatura si sposterà di poco, sul diplay apparirà di ricentrare la stella nel crocicchio, una volta fatto premi enter e poi ALINGN la montatura si risposterà, e sul display ti chiederà di centrare con i vitoni di Altezza e DI Azimuth la stella nel crocicchio del cercatore una volta fatto premi enter ,la montatura sara stazionata al polo precisamente
    Però devi aver equilibrato bene i pesi sia sull'asse AR che Dec ,messo in bolla la montatura e collimato il cercatore con il tubo.
    che sudata!

  3. #3
    Pianeta L'avatar di 180°
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    39
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prima Balconata2 La vendetta (del telescopio)

    Grazie Martino!

    Solo due cose, una che la montatura è una CGEM DX, non so quanto abbia di simile alla Nextar, (sono ignorante come un tubero) la seconda è che dal balcone la polare non la vedo...

    Comunque l'auitino che i forum mi stanno dando è di collimare precisamente il cercatore, che pare avere delle responsabilità.
    devo fare la "prova lampione"
    Ultima modifica di etruscastro; 07-06-2014 alle 08:01

  4. #4
    Bannato L'avatar di martino
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    247
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Prima Balconata2 La vendetta (del telescopio)

    180° il nextar Ete il sistema che monta la celestron la tua montatura è una Celestron
    Il punto 5° è proprio per chi non vede la polare.
    Se segui bene quello che ho scritto farai uno stazionamento preciso alla polare senza vederla
    Però ricordati di bilanciare i pesi ,mettere in bolla il cavalletto e collimare il cercatore Ottico con il tubo.

  5. #5
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Prima Balconata2 La vendetta (del telescopio)

    se ti posso essere di aiuto i passaggi sono semplici
    1 alzaminut Napoli 40 roma 41 milano 42
    2) montatura e telescopio rivolti verso nord ( basta che sia nord non essere troppo preciso )
    3) sulla tastiera inserisci localita ( napoli , milano ecc )
    4) ora legale o solare
    5 ) accensione localita ok ora ok stella tasto menu quando trovi la stella che ti seve ok allinea nel cercatore premi ok dopo passa nell'0culare centra e premi aling.
    6) seconda stella stessa procedura
    7) se vuoi fare stella di calibrazione stessa procedura oppure premi ok ti dovra uscire ok pronto .
    Cosa importante da fare e che di giorno dovrai centrare un oggetto posto a distanza minima 500m che dovra essere centrato prima nel'oculare e poi con le viti nel cercatore . Io lo faccio tutte le volte che prendo il telescopio .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Prima Balconata2 La vendetta (del telescopio)

    ok, tutto giusto, ma finchè il cercatore non è allineato con il telescopio più che bene il nexstar sarà sempre vago come precisione di puntamento.
    la prima cosa da fare è allinearlo, e per farlo bene usa prima un'oculare a medio/bassi ingrandimenti e poi raffini ad alti ingrandimenti, il problema è che non vedi la Polare e in questo caso devi usare una stella in inseguimento per cui i tuoi movimenti devono essere rapidissimi....

Discussioni Simili

  1. prima foto con telescopio
    Di Massimo B nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-01-2014, 18:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •