Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    21,803
    Taggato in
    1790 Post(s)

    Vademecum per i Raduni Astronomici

    Al fine di ottimizzare i vari eventi che si organizzeranno in questa sezione, è bene ricordare delle piccolissime regole di comportamento da adottare nel momento in cui ci troviamo in compagnia di persone e/o soci e amici in queste manifestazioni astronomiche in notturna con gli strumenti.

    Fermo restando che più di regole parleremo di usare il buon senso e l’educazione verso il prossimo per permettere a tutti di divertirsi e passare una serata felice in astronomia… sia esso un fotografo astronomico e sia, oserei dire soprattutto, se il prossimo è un astrofilo osservatore visuale.

    è oltretutto importante ricordare che il più delle volte ci si ritrova in luoghi con un semplice “passaparola” nei forum o tra amici ed è quindi facile aspettarsi di ritrovarsi molte più persone magari in ritrovi non abbastanza ampi da ospitare con comodità tutti i partecipanti, ed è proprio per questo motivo che bisognerà adottare un piccolo Vademecum degli astrofili “itineranti” al fine proprio di avere una fruttuosa e pacifica convivenza all'insegna della passione che ci accomuna….

    vediamo quali sono le regole d’oro imprescindibili:

    1- PER NESSUN MOTIVO NEL CASO IN CUI CI RITROVASSIMO IN COMPAGNIA DI UN “COLLEGA” ASTROFILO E’ CONSENTITO L’USO DI LUCI O TORCE A LUCE BIANCA, moltissimi oggetti osservati hanno una luminosità effimera anche nei telescopi più potenti per cui SI ROVINA L’ADATTAMENTO AL BUIO DELLA NOSTRA VISTA E/O SI COMPROMETTONO LE POSE DI RIPRESA DEGLI ASTROFOTOGRAFI.

    2- VISTO IL PUNTO N° 1 E’ ALTRETTANTO IMPORTANTE CERCARE DI EVITARE L’USO DI TELEFONINI CELLULARI, ACCENDINI O COMUNQUE FUOCHI LIBERI NEI PRESSI DEL LUOGO DI OSSERVAZIONE


    3- L’UNICA TIPOLOGIA DI ILLUMINAZIONE AMMESSA SONO LE TORCE O COMUNQUE LUCI DI COLORE ROSSO, la luce rossa è la meno invasiva per i nostri occhi adattati al buio, E’ BUONA NORMA COMUNQUE EVITARE DI PUNTARE DIRETTAMENTE NEL VISO DEI PARTECIPANTI IL FASCIO DI LUCE. Potete adottare dei piccolissimi stratagemmi per rendere la vostra torcia del colore adeguato, tipo colorare con un pennarello il vetrino della torcia, apporgli una feltro di plastica del colore rosso (appunto), usare solventi (smalto per unghie per donna ad esempio).

    4- Anche se a volte è impossibile attuarlo per via dello spazio esiguo, sarebbe buona cosa DIVIDERE IL GRUPPO DI ASTROFOTOGRAFI CON IL GRUPPO DEI VISUALISTI, sarebbe il caso di formare due distinti gruppi dato che spesso la luminosità dei pc o dei vari led dei sistemi di ripresa possono infastidire e rovinare l’adattamento al buio degli occhi al gruppo dei visualisti, così come è altrettanto vero che i visualisti dovrebbero ridurre al minimo l’uso dei laser (spesso illegali!) o accessori simili nelle serate dove partecipano anche astroimager per evitare di rovinargli le pose fotografiche.

    5- E’ DI FONDAMENTALE IMPORTANZA PER CHI ABBANDONA LA SERATA PRIMA DEGLI ALTRI, FARE MOLTISSIMA ATTENZIONE NELL’ACCENSIONE DEI FARI DEGLI AUTOVEICOLI, cercate per quanto possibile e nei limiti di sicurezza di usare le luci di posizione nell’allontanarsi del luogo di osservazione… E’ BENE RICORDARE CHE VOI ANDATE VIA MA GLI ALTRI RIMANGONO, QUINDI EDUCAZIONE, PLEASE!!

    6- Sarebbe utile e vantaggioso non usare alcolici ed evitare di fumare negli astro party, ma qua c’è la più totale discrezione dato che spesso chi ci rimette per primi di questo atteggiamenti sono proprio gli stessi astrofili!

    Come vedete poche ma fondamentali regole….

    Il thread è aperto a tutti per idee per implementarlo, e soprattutto vi invito a ricordalo e riportarlo quando aprirete nuovi thread di organizzazione degli eventi astronomici.

    Etruscastro

Discussioni Simili

  1. Vademecum per gli astrofili
    Di etruscastro nel forum Primo strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-03-2013, 13:51
  2. aggiornamenti post vademecum per gli astrofili
    Di etruscastro nel forum Comunicazioni dallo Staff
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-11-2012, 16:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •