Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di felix75
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    162
    Taggato in
    2 Post(s)

    La mia prima passeggiata nel cielo: ragazzi... che emozione!!

    Avevo già fatto delle prove ma ieri sono stato per la prima volta a lungo con gli occhi sull'oculare, scorrazzando qui e là con il telescopio che puntava tutto senza sbagliare... ovviamente ho iniziato con la luna con la quale ho provato vari ingrandimenti e a quelli più grandi, lungo la zona di confine giorno/notte, ho provato le stesse emozioni che avevo avuto da piccolo, col mio primo konus, con il quale la luna era l'unico oggetto che riuscivo ad osservare e poco di più... sono stato fermo lunghi minuti ad osservare il cratere Copernico che ieri si trovava in posizione ottima, pieno di ombre che ne facevano risaltare la tridimensionalità.

    Quando poi ero soddisfatto della luna ho cominciato coi pianeti: Saturno, bellissimo ad ingrandimenti medio/bassi (oculari 25 e 17 mm) gli anelli si vedevano benissimo e ben distaccati dal pianeta. Poi ho voluto restare molto tempo su Marte, anche qui provando vari ingrandimenti, ma sarà forse per la vicinanza con la luna o per la mia (ancora) inesperienza di osservatore, qui i dettagli lasciavano un po' a desiderare... ma non demordo, Marte aspettami che prima o poi riuscirò a cogliere qualche dettaglio anche su di te! Infine Giove, uno dei pianeti che ho osservato più volte con ottimi risultati ma... ieri sera, basso sull'orizzonte, con le luci della città, non rendeva proprio niente della sua bellezza... Quindi che fare? Ho rinunciato subito...

    A questo punto, col mio Nexstar 127 che fare? Il diametro è piccolo, in cielo c'era la luna che illuminava tutto e faceva sparire anche le stelle più deboli... I pianeti li avevo osservati a sufficienza ma non avevo proprio voglia di andare a dormire... sai che ti dico? Metto l'oculare da 32mm e provo a puntare qualche oggetto Messier, ben consapevole che avrei visto solo il buio più totale. Provo ad inserire un oggetto a caso, ad esempio M4, aspetto che il telescopio si fermi, ma quando sono andato a guardare, pensando di vedere solo un cerchio nero... l'ammasso invece era lì, nonostante la luna, nonostante la piccola apertura del mio telescopio e nonostante la mia inesperienza! Sono stato ad osservare per lunghi minuti e più il tempo passava, più le stelline uscivano allo scoperto rivelandosi nel numero di centinaia, forse migliaia di piccoli puntini! Da lì in poi è stato tutto uno scorrazzare per il cielo, M5, M10... e poi non ricordo più neanche il nome di ciò che ho visto, tanta era l'emozione e la voglia di osservare, girare, scorrazzare...

    Ragazzi una grossa soddisazione, una grande emozione che ho voluto condividere con tutti voi! Ho tralasciato i dettagli tecnici, non credo ce ne sia proprio bisogno quando a parlare sono le nostre sensazioni... bastano e avanzano quelle affinché la descrizione della serata sia completa e appagante! E se non ci fossero le suggestioni che proviamo, che abbiamo provato la prima volta che abbiamo osservato il cielo, anche senza strumenti... cosa ne sarebbe di questo nostro hobby?
    Un saluto e un augurio di cieli sereni a tutti voi

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: La mia prima passeggiata nel cielo: ragazzi... che emozione!!

    Bel report.... lascia andare via la luna e vedrai che il makkino ti darà un sacco di soddisfazioni.

    inviato dal cellulare
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di felix75
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    162
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: La mia prima passeggiata nel cielo: ragazzi... che emozione!!

    Ti ringrazio garmau, ho scritto di getto pensando solo alle emozioni di ieri... Che il makkino mi darà molte soddisfazioni ora ne sono straconvinto anch'io! E non vedo l'ora di fare un'altra serata... magari senza luna!

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Galileo72
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    197
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: La mia prima passeggiata nel cielo: ragazzi... che emozione!!

    Immagina a 1500m con luna nuova. Quanto prima la farò in prima persona questa esperienza. P.S. Prima o poi dovremmo fare un censimento di quanti osservano con il makkino, mi sa tanto che siamo in tanti ;-)

    Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk 4
    SkyWatcher Mak127 -SkyWatcher EQ5 Synscan 2.35 - Baader Hyperion 24-13-8mm, ED 5mm -Bresser 10x50

  5. #5
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: La mia prima passeggiata nel cielo: ragazzi... che emozione!!

    Bravo e complimenti per la serata
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di felix75
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    162
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: La mia prima passeggiata nel cielo: ragazzi... che emozione!!

    Grazie ragazzi tra poco andrò in vacanza sugli appennini... e il makkino verrà con me! Sono sicuro che mi regalerà ancora tante soddisfazioni...

  7. #7
    Sole L'avatar di Mamete
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    632
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: La mia prima passeggiata nel cielo: ragazzi... che emozione!!

    Secondo me osservare al tele oggetti del cielo profondo o anche un pianeta ė quasi come fare "Meditazione" se non addirittura lo ė proprio ,
    ti da un profondo senso di benessere nel comprendere come siamo posti nello spazio e nel tempo qui ed ora....
    👍


    Alessandro Curci

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di felix75
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    162
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: La mia prima passeggiata nel cielo: ragazzi... che emozione!!

    Citazione Originariamente Scritto da Mamete Visualizza Messaggio
    Secondo me osservare al tele oggetti del cielo profondo o anche un pianeta ė quasi come fare "Meditazione" se non addirittura lo ė proprio ,
    ti da un profondo senso di benessere nel comprendere come siamo posti nello spazio e nel tempo qui ed ora....



    Alessandro Curci
    Concordo pienamente... citando il mio conterraneo Giacomo Leopardi: "e il naufragar m'è dolce in questo mare". Non a caso è stato definito dai critici il verso più bello della poesia italiana... e quel verso calza alla perfezione con quello che si prova guardando l'infinito...
    ragazzi che dire? stiamo diventando scienziati-poeti!

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di martin84jazz
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Povegliano (Treviso)
    Messaggi
    199
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: La mia prima passeggiata nel cielo: ragazzi... che emozione!!

    che bel report!! mi state facendo sbavare, non vedo l'ora di acquistare pure io il mio makkino 150

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di felix75
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    162
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: La mia prima passeggiata nel cielo: ragazzi... che emozione!!

    Citazione Originariamente Scritto da martin84jazz Visualizza Messaggio
    che bel report!! mi state facendo sbavare, non vedo l'ora di acquistare pure io il mio makkino 150
    Grazie per i complimenti martin84jazz!! Con il mak 150 le tue "passeggiate" nello spazio saranno ancora più belle delle mie! Mi raccomando aspettiamo i tuoi racconti

Discussioni Simili

  1. prima osservazione, che emozione!!! :)
    Di martin84jazz nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 10-06-2014, 10:09
  2. prima foto cielo profondo
    Di zorro101 nel forum Deep Sky
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 11-09-2013, 06:55
  3. La mia prima vera emozione intensa
    Di CapitanFred nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-04-2013, 20:58
  4. Meravigliosa "passeggiata" sulla Luna
    Di StarRider nel forum Report osservativi
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-03-2013, 14:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •