Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: aiuto a un neofita

  1. #1
    Meteora L'avatar di paolopi
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    aiuto a un neofita

    Buonasera a tutti mi sono appena registrato dopo aver passato quattro o cinque sere a tentare inutilmente di allineare il mio nuovissimo celestron nextar 127; ho provato tutte le procedure: con sky align mi dice regolarmente 'procedura fallita'. Se provo con two star align mi propone una serie di stelle ma non compaiono quelle che vedo benissimo a occhio nudo. Ho inserito manualmente le coordinatore GPS della mia posizione prese dal cellulare per cui credo che l mia posizione sia inserita correttamente. .. tr l'altro non capisco perché chiede comunque la zona del fuso orario che stando alle tabelle allegate dovrebbe essere la 1... non so più cosa tentare. ..nel frattempo mi godo la luna che è bellissima ma spero che qualcuno mi sappia dire dove sbaglio scusate per il disturbo Paolo

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: aiuto a un neofita

    se non ti da le stelle che tu vedi dalla tua postazione , premi il tasto menu del telecomando e si visualizzeranno tutte le stelle
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: aiuto a un neofita

    Spostato nella sezione giusta. Sarebbe gradita una presentazione...

  4. #4
    Meteora L'avatar di paolopi
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: aiuto a un neofita

    Grazie ma io dico che non mi compaiono alcune stelle luminosissimo che vedo ad occhio nudo nell elenco delle stelle da utilizzare per l allineamento come se fosse errata la mia posizione inserita nella memoria. ..non riesco proprio a capire dove sbaglio..

  5. #5
    Meteora L'avatar di paolopi
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: aiuto a un neofita

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Spostato nella sezione giusta. Sarebbe gradita una presentazione...
    ho fatto tutto di fretta via cellulare a causa dello sconforto 😢 chiedo scusa provvederò

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: aiuto a un neofita

    prima leggiti questo: http://www.astronomia.com/forum/show...lcm-slt-se-cpc

    poi, dicci passo passo quello che fai dal momento che porti fuori il telescopio al momento dell'allineamento.... sono sicuro che è un'errore banale in fase di inizializzazione!

  7. #7
    Meteora L'avatar di paolopi
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: aiuto a un neofita

    grazie per la risposta e complimenti per l'ottimo post!
    come ho cercato sinteticamente di spiegare ieri sera via cellulare la mia impressione è che, nonostante abbia inserito esattamente le mie coordinate rilevate via GPS, il software del telescopio non legga correttamente la mia posizione perchè la procedura sky align fallisce regolarmente e in più, quando cerco di allineare il telescopio con two stars align non mi dà la possibilità di utilizzare alcune stelle molto luminose che sono perfettamente visibili ad occhio nudo (castore e polluce per dirne due) quasi che il software sia convinto che non dovrebbero essere nel campo visivo...
    visto il tipo di problema, ho pensato subito anch'io o a un errore grossolano da parte mia, oppure a un difetto dell'apparecchio...
    leggendo il tuo post però credo di aver individuato il problema
    il formato della data inserita nel software, credo proprio che il problema stia li perchè ieri sera io ho digitato 10/06/14 e NON 06/10/14
    stasera, tempo permettendo, riprovo e poi darò il risultato
    intanto, grazie mille per l'aiuto

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: aiuto a un neofita

    vedrai che il problema è quello.... se tu dai una data di ottobre è normale che il software non te le da in elenco..... non ci sono!

  9. #9
    Meteora L'avatar di paolopi
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: aiuto a un neofita

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    vedrai che il problema è quello.... se tu dai una data di ottobre è normale che il software non te le da in elenco..... non ci sono!
    eh sì il problema era proprio quello! per me così grave da provocarmi sconforto e per persone esperte come te veramente banale!
    comunque ieri sera il nexstar 127 si è allineato subito e ho potuto osservare un po' saturno senza doverlo 'inseguire' manualmente... ho usato un oculare da 6,7 mm che con la focale di 1500 dovrebbe dare 223,8 ingrandimenti... carino devo dire ma ne aprofitto per farti una domanda: posso tentare anche con ingrandimenti maggiori o sono già al limite? si vedrebbe qualcosa di più aumentando gli ingrandimenti?
    grazie

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: aiuto a un neofita

    credo che a 223x sei già al limite delle potenzialità dello strumento, mettici anche che il seeing raramente permette di osservare con profitto a questi ingrandimenti anche con diametri maggiori.
    impara ad usare con profitto le tecniche di osservazione, se vai sul mio vademecum (che ho in firma) e vai nella sezione suggerimenti trovi degli ottimi spunti per migliorarti e conoscere e sfruttare meglio il tuo strumento!

Discussioni Simili

  1. Alcune domande da neofita..
    Di DoppiaQ nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-05-2014, 17:29
  2. Saluti da un neofita!
    Di puntodariete nel forum Mi presento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-04-2014, 10:54
  3. nuovo neofita
    Di alienlifeform nel forum Mi presento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01-02-2014, 13:14
  4. Dubbi da neofita!
    Di Gabriel nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-12-2013, 16:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •