Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 58
  1. #1
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Prima esperienza ripresa planetaria con DSLR

    Ciao a tutti!
    Ho vinto l'esitazione e qualche giorno fa mi sono deciso a intraprendere i miei primi passi nella ripresa planetaria,
    a fuoco diretto e in proiezione oculare.
    Sinora mi sono sempre definito un visualista integralista, ma stimolato dalle splendide realizzazioni degli iscritti che denotano un'altissima padronanza delle svariate tecniche di ripresa ed elaborazione delle immagini, ho rotto gli indugi e ho fatto qualche prova con setup "economico" con la mia Nikon d5100 e telextender +oculare 12.5 ortho su c11xlt.
    Il risultato è stato come previsto, cioè scarso, in quanto il problema è che registax 6, anche con il tutorial è per me un "Alieno".
    Vi posto il mio primo saturno ottenuto da una ripresa di un minuto a 640x424.
    Si, lo so quello che pensate... ma tant'è!
    A richiesta, se qualche buontempone si vuole divertire, posso fornire il filmato integrale.
    Ciao.

  2. #2
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Prima esperienza ripresa planetaria con DSLR

    guarda, che come prima foto, non è per niente male
    prova a fare video più lunghi ed usare autostakkert per allineare e poi registax per i wavelet
    ciao

  3. #3
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: Prima esperienza ripresa planetaria con DSLR

    Grazie per l'incoraggiamento, ma quello che per me rappresenta la difficoltà maggiore non è tanto la ripresa in se, quanto l'elaborazione del filmato ottenuto!
    Ho fatto quattro riprese di Saturno adottando formati diversi, dal 1920x1080 al 640x424, passando per il 1280x720.
    Ho provato a variare anche il tiraggio, ottenendo sempre dei filmati decenti, ma la difficoltà rincipale per me è l'eleborazione del file. D'altro conto leggendo nel forum mi pare di capire che non sono l'unico a non capirci "tanto" di Wawelet maschere ecc.
    Qui sotto trovi l'immagine risultante dalla somma di 270 frames, fatta con registax e senza ulteriori elaborazioni, e una seconda mia elaborazione della prima foto postata.Allegato 7344Allegato 7345

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di maxidvd
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma - Capena
    Messaggi
    497
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Prima esperienza ripresa planetaria con DSLR

    non so com'e' il seeing li' da te, ma con un c11 xlt DEVI spremerti e fare qualcosina di piu'...ci puoi riuscire dai

    Se il problema e' registax posso provare a elaborarlo io, ormai qualcosina l'ho capita.
    Celestron CPC800 Gps Xlt + Celestron NexImage 10

  5. #5
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Prima esperienza ripresa planetaria con DSLR

    Se vuoi, posso tentare una elaborazione pure io. Manda un pvt e ti giro l' indirizzo mail da utilizzare con Wetransfer.
    SETUP: Celestron Nexstar 127/1500 GoTo, oculari 25 e 9mm

  6. #6
    Bannato L'avatar di martino
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    247
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Prima esperienza ripresa planetaria con DSLR

    Premmetto in anticipo che come prima foto è ottima
    Però un c11 con 2800mm di focale è una semplice ASI 120 da 150€ tira fuori pianeti da favola
    la proiezione oculare più l'obbiettivo della Compatta, non riescono a darti di più di quello che ha postato ciclociano
    per di più castrando il potere in HI RES che ha un Catadiotrico da 2800mm di focale e 280mm di apertura

  7. #7
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,087
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Prima esperienza ripresa planetaria con DSLR

    Non demordere , anzi non demordiamo perché mi aggiungo pure io .
    da buoni visualisti che siamo , tirare fuori delle foto (vedi pure la mia ) abbiamo fatto veramente un grosso passo .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  8. #8
    Bannato L'avatar di martino
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    247
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Prima esperienza ripresa planetaria con DSLR

    Nicola Perdonami il mio OT
    Ora mettiti dalla parte di un astrofilo che ha un telescopio da 280/2800mm nato per l'HI RES poi ci metti in treno la ASI 120 C da 150€ nuova,chi astrofilo con un po di esperienza non li vengono i dolori di pancia a leggere delle proiezioni con l'oculare.
    Weee! questo discorso lo sto facendo per far capire cosa significa un C11 in Hi RES solo questo
    Credo che non è presunzione la mia, ma cercare di far crescere chi ignorà "non ignorante"
    Scusate.

  9. #9
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,087
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Prima esperienza ripresa planetaria con DSLR

    Citazione Originariamente Scritto da martino Visualizza Messaggio
    Nicola Perdonami il mio OT
    Ora mettiti dalla parte di un astrofilo che ha un telescopio da 280/2800mm nato per l'HI RES poi ci metti in treno la ASI 120 C da 150€ nuova,chi astrofilo con un po di esperienza non li vengono i dolori di pancia a leggere delle proiezioni con l'oculare.
    Weee! questo discorso lo sto facendo per far capire cosa significa un C11 in Hi RES solo questo
    Credo che non è presunzione la mia, ma cercare di far crescere chi ignorà "non ignorante"
    Scusate.
    Ciao Martino ci mancherebbe , i tuoi consigli sono e saranno ( spero ) utilissimi per tutti noi ignoranti in materia fotografica ,.
    Il mio pensiero era solo di far capire che e già tanto essere arrivati a questo punto in cosi poco tempo , e soprattutto lo ripeto grazie a tutti voi .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  10. #10
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: Prima esperienza ripresa planetaria con DSLR

    Citazione Originariamente Scritto da martino Visualizza Messaggio
    Premmetto in anticipo che come prima foto è ottima
    Però un c11 con 2800mm di focale è una semplice ASI 120 da 150€ tira fuori pianeti da favola
    la proiezione oculare più l'obbiettivo della Compatta, non riescono a darti di più di quello che ha postato ciclociano
    per di più castrando il potere in HI RES che ha un Catadiotrico da 2800mm di focale e 280mm di apertura
    Allora, innanzitutto grazie a tutti per i consigli e gli incoraggiamenti,
    sono conscio che ho fatto appena il primo passo verso la vetta dell'alta risoluzione planetaria.
    Per quanto riguarda la scelta della proiezione oculare, che a qualcuno sicuramente più esperto del sottoscritto sarà sembrata masochistica, questa è stata fatta di proposito, in quanto voglio percorrere delle strade alternative poco battute.
    Mi sembra troppo facile e riduttivo prendere una Asi 120 su ebay e scimmiottare malamente quello che altri ottengono già da tempo, e con ottimi risultati.
    Troppo facile, cari amici! Per aspera ad Astra!

    Invece mi ritrovo con la mia fida Nikon d5100, che NON è una compatta ma una reflex DSLR di medio livello la quale sforna filmati a 24-25 fps in vai formati, dislay flip e live Wiew.
    La stessa DSLR che ho intenzione di usare più avanti per il deep con c11 +l'Hyperstar.
    Detto questo, vi sottopongo la mia ultima elaborazione di un filmato di 2 min fatto a 25fps ISO 100 al formato 1280X720 con c11 in proiez. oculare 12.5 fuijyama ortho, tiraggio 70mm- per una focale risultante di 12880.
    E' la somma di 336/3025 frames, elaborate con Registax 6, di cui sono due giorni che studio le funzioni.

    Ditemi cosa vi sembra, fuori dai denti..

Discussioni Simili

  1. post utile per tutti, e domande su ripresa planetaria e settaggi
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 14-03-2015, 21:03
  2. Problemi con ripresa planetaria
    Di carkinzo nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 19-05-2014, 21:23
  3. Prima esperienza, assolutamente negativa!
    Di sbrok88 nel forum Report osservativi
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 28-12-2013, 13:48
  4. La mia prima esperienza
    Di nicola66 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-12-2013, 21:23
  5. Giove, la prima esperienza non si scorda mai...
    Di pool187 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-11-2013, 20:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •