Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 58
  1. #11
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: Prima esperienza ripresa planetaria con DSLR

    Citazione Originariamente Scritto da KRK Visualizza Messaggio
    Se vuoi, posso tentare una elaborazione pure io. Manda un pvt e ti giro l' indirizzo mail da utilizzare con Wetransfer.
    Scuste l'ignoranza ma non sono tanto pratico dei forum...
    Cosa significa l'acronimo pvt?
    @KRK se mi dai le dritte sono lieto di condividere due o tre filmati integrali presi in giornate diverse.

  2. #12
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Prima esperienza ripresa planetaria con DSLR

    Citazione Originariamente Scritto da ciclociano Visualizza Messaggio
    Scuste l'ignoranza ma non sono tanto pratico dei forum...
    Cosa significa l'acronimo pvt?
    @KRK se mi dai le dritte sono lieto di condividere due o tre filmati integrali presi in giornate diverse.
    Pvt vuol dire messaggio privato.
    SETUP: Celestron Nexstar 127/1500 GoTo, oculari 25 e 9mm

  3. #13
    Bannato L'avatar di martino
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    247
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Prima esperienza ripresa planetaria con DSLR

    Chiedo scusa di quello che ho scritto,
    Ritorno a scimmiottare come tanti astroimager ,con una Camera che non ho preso sulla baia
    Mi astengo a dare giudizi
    Certo che i tempi cambiano prima chi iniziava li piaceva scimmiottare per acquisire padronanza, ora si battono strade diverse dai canoni ,buon divertimento

  4. #14
    Sole L'avatar di Cagnaccio
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Uta (CA)
    Messaggi
    840
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Prima esperienza ripresa planetaria con DSLR

    Citazione Originariamente Scritto da ciclociano Visualizza Messaggio
    Ditemi cosa vi sembra, fuori dai denti..
    pensa che io ieri lo inquadravo con l'oculare ed era li di fronte a me, bellissimo, nitido, divisione di cassini netta in barba alla luna piena, metto la cam e... ...tutto nero!
    probabilmente è troppo poco luminoso, (eppure la mia cam "vede" anche sotto 1 lux...) oppure la luna interferiva eccome...bah, per me è bellissimo, provo a riprenderlo tra 14 giorni e lo confrontiamo
    Osservo con: MC 127/1500 su EQ AVX GoTo
    Riprendo con: Canon EOS 350D, Philips Vesta CCD

  5. #15
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Prima esperienza ripresa planetaria con DSLR

    @Cagnaccio

    Mi pare strano quello che scrivi... Che camera usi e con quale software?
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  6. #16
    Sole L'avatar di Cagnaccio
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Uta (CA)
    Messaggi
    840
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Prima esperienza ripresa planetaria con DSLR

    uso la vesta 675 con il sensore ccd
    software wxastrocapture
    ho fatto 3 filmati aggiustando gamma, esposizione, gain, luminosità, bilanciamento del bianco e talmente tante cose che non ricordo, ma sono tutti neri, ho filmato solo LA NOTTE
    Osservo con: MC 127/1500 su EQ AVX GoTo
    Riprendo con: Canon EOS 350D, Philips Vesta CCD

  7. #17
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Prima esperienza ripresa planetaria con DSLR

    @ciclociano

    Concordo nella scelta di provare strade differenti dall'usuale, ma personalmente preferirei partire da una strada già conosciuta.
    E poi permettimi di dire: siamo sicuri che la strada conosciuta siamo tutti in grado di percorrerla fino in fondo al primo colpo?
    Io non ci sono riuscito ad esempio...

    Diverso il discorso se invece mi rispondi che vuoi provare a fare hi-res con quello che hai a disposizione, senza voler per il momento spendere soldi. Lo capirei.

    Però avere un bello strumento come un c11 e bypassare quello che potenzialmente può darti con le metodiche "usuali" è semplicemente un peccato...

    Poi ripeto, io sono il primo a voler sperimentare.

    Saluti
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  8. #18
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Prima esperienza ripresa planetaria con DSLR

    Citazione Originariamente Scritto da Cagnaccio Visualizza Messaggio
    uso la vesta 675 con il sensore ccd
    software wxastrocapture
    ho fatto 3 filmati aggiustando gamma, esposizione, gain, luminosità, bilanciamento del bianco e talmente tante cose che non ricordo, ma sono tutti neri, ho filmato solo LA NOTTE
    Non conosco wxastrocapture, ma da quello che dici probabilmente non sei riuscito a inquadrare il pianeta o a metterlo a fuoco... Non è facilissimo ai primi tentativi. Assicurati di centrare perfettamente il pianeta in un oculare ad alto ingrandimento, togli l'oculare e aggancia la webcam, dopodichè sicuramente farai fatica a vedere qualcosa in quanto la focheggiatura è completamente da riaggiustare.

    Forse la via migliore è quella di fare prove sulla Luna, in modo tale da capire "in quale verso" girare la rotella del focheggiatore dopo aver tolto l'oculare e aver messo la vesta.

    Fammi sapere...
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  9. #19
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: Prima esperienza ripresa planetaria con DSLR

    @martino, Scusa forse mi sono espresso male, in quanto non intendevo minimamente offenderti!
    Intendevo dire che non avendo esperienza di Hyres sarei IO quello a "scimmiottare" quelli con lunga esperienza.
    Comunque, rispondendo a @cicciohouse possedendo un'ottima dslr e nessuna esperienza in materia, lo ribadisco sono visualista impenitente, ho iniziato questa strada che comunque mi pare diverga già all'inizio da quella "conosciuta".

    Da quanto leggo sul forum, parecchi si addentrano nel mondo dell'astroimaging planetario seguendo canoni ritenuti "ortodossi", ottenendo vari livelli di risultato.
    Bene, il mio intento è sperimentare, a prescindere dai risultati immediati che possono essere sottotono rispetto a quanto si ottiene, anche con poca spesa e fatica per esempio con la webcam.
    Certo è che oramai questa strada è ben battuta, anche se e qui concordo con te, non si sa fino a che punto.
    Ecco che una "Vecchia" tecnica come quella della proiezione oculare, abbinata a moderne dslr e programmi di elaborazione, può forse aprire nuovi scenari, almeno in Italia.
    Il fatto è tutti sono appiattiti sulle stesse posizioni e sulle le stesse tecniche, ne abbiamo discusso in altro 3d, tarpando le ali a nuovi materiali e idee.
    Tornando a Saturno, la difficoltà della messa a fuoco anche usando il monitor del pc si fa sentire!
    Certo è che in visuale col c11 Saturno è mooolto più nitido.
    Proverò con una maschera di Batinov.
    Vi propongo altra elaborazione.

  10. #20
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Prima esperienza ripresa planetaria con DSLR

    Ciclo, mi sono addentrato nel discorso anche perché mi sto cimentando anch'io nelle riprese hi-res sia con webcam che con reflex (canon 50d) e ti segnalo che @KRK sta lavorando da poco tempo con dslr (canon 1000d) e barlow ottenendo fantastici risultati! Basta guardare i suoi post.
    Nel tuo caso anziché anteporre una barlow alla reflex, stai lavorando in proiezione dell'oculare.
    Le foto che hai postato mi paiono buone, ma Saturno é sicuramente sottocampionato rispetto al potere risolutivo del c11 e sensore dslr, ovvero troppo piccolo col 12.5 mm.
    Il telextender lo hai usato al massimo tiraggio?

    Effettivamente però il software per canon (EOS movie record) permette in aggiunta uno zoom 5x.
    Ultima modifica di cicciohouse; 13-06-2014 alle 16:45
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

Discussioni Simili

  1. post utile per tutti, e domande su ripresa planetaria e settaggi
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 14-03-2015, 20:03
  2. Problemi con ripresa planetaria
    Di carkinzo nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 19-05-2014, 20:23
  3. Prima esperienza, assolutamente negativa!
    Di sbrok88 nel forum Report osservativi
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 28-12-2013, 12:48
  4. La mia prima esperienza
    Di nicola66 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-12-2013, 20:23
  5. Giove, la prima esperienza non si scorda mai...
    Di pool187 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-11-2013, 19:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •