Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 58
  1. #21
    Bannato L'avatar di martino
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    247
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Prima esperienza ripresa planetaria con DSLR

    @cicciohouse
    non m'interessa più di tanto, però dopo anni di miei tentativi ho capito che che per le Riprese Hi Res come quelle di Andrea

    le puoi avere solo con un sensore da HI res, le Dsrl sono per i larghi campi (DEEP)per ottenere una campionatura ottimale devi portare la focale risultante alle stelle, ma il nostro seeing non c'e' lo permette?
    Poi ognuno puà sperimentare tutto quello che che li pare
    Forse usando la reflex e una barlow
    questultima prova l'ho cestinata perchè per avere un saturno con una grandezza accettabile dovevo usare la barlow 5X
    sai cosa tiravo fuori ? una impastatura totale

  2. #22
    Nana Bruna L'avatar di Michele Xintaris
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    200
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Prima esperienza ripresa planetaria con DSLR

    Secondo me,si può sperimentare ed ottenere buoni risultati anche con le DSLR, specie le piu nuove che hanno la modalità taglio alla ripresa video.

    Non è il metodo piu comodo ma in primo fuoco secondo me si ottengono risultati simili alle piu comuni webcam.

    Questa è una vecchissima foto di un utente di un altro forum "Forma 55" che all'epoca sperimentava proprio con la sua DSLR ed un apo da 155mm Focale 3400 circa:
    http://img847.imageshack.us/img847/2...egistax1cr.png

    Coppio ed incollo dal suo messaggio di allora:
    Solito set-up.
    Apo 155 f.7 stavolta con proiezione barlow 2x (più luminosa dell’oculare e di buona qualità) con tiraggio fino a feq 3400 circa, canon 550d funzione taglio a iso 1600 1/100 sec. somma di 900 fotogrammi elaborazione registax.

    Insomma i settaggi non sono molto diversi da quelli di una comunissima Neximage o spc900N.

    Secondo me con tempo e pazienza si può fare tutto.

    Andrea Vanoni è vero riprende con camere specifiche (come giusto che sia ) ma riprende anche costantemente ed ha anche una certa esperienza per tirrare fuori certi risultati.
    Non so se dopo anni che non faccio un filmato in high res se sarrei capace di tirrare fuori un risultato decente cosi a freddo anche con una Flea2 in mano

    Cieli Sereni

  3. #23
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: Prima esperienza ripresa planetaria con DSLR

    @cicciohouse, le immagini postate sono quelle ottenute con tiraggio di 70 mm (circa, tra centro oculare e piano focale). Non ho ancora elaborato quelle fatte con coulare da 12.5 e tiraggio di 120mm, ma quanto prima le presento. Tieni conto che era la PRIMA volta in assoluto che attaccavo al tele una cosa diversa dall'occhio...

    A tutti, sono ancora nella fase di prova setup, soprattutto del telextender modulare 2" di Lolli, che a mio avviso ha un rapporto qualità/prezzo imbattibile.
    Eventualmente per aumentare il campionamento ho ancora una carta da giocare, ossia un oculare genuine ortho da 9mm.
    Ho fatto anche un tentativo su marte e Saturno a fuoco diretto, ma come vedrete il risultato è lillipuzziano.
    Ho aperto questa discussione proprio per cercare di capire qual'è la migliore configurazione per un campionamento almeno decente.
    Mi sono letto il manuale di Gasparri, e tenuto conto che la mia Nikon 5100 ha i pixel da 4,9 micro, fatti quattro conti non dovrei essere distante da campionamento sufficiente.
    Allego una elaborazione forse troppo spinta di Marte ripreso nella stessa maniera il 1° di giugno con un seeing pessimo, 3-4 decimi (in visuale letteralmente ribolliva e non si notava neanche la calotta polare).

  4. #24
    Bannato L'avatar di martino
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    247
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Prima esperienza ripresa planetaria con DSLR

    @Michele Xintaris
    Fonta le riprese le faceva con la 550D a fuoco diretto con barlow è tiraggio, non con proiezione dell'oculare non cambiamo le carte in tavola.
    Hai menzionato che la 550D ha la possibilità di fare filmati a 640X480
    Puoi provare anche tu ha riprendere con una DSRL a proiezione dell'oculare , poi riprendi con la stessa DSRL a fuoco diretto, confronta le immagini , credo che capirai da solo.
    Tanti alle prime armi hanno sperimentato la proiezione dell'oculare o perchè non avevano set up adeguati dovuti allo scarso badget, o perchè ebeti in materia riprese HI RES
    La presunzione di asserire che gente Come Andrea Vanoni o come tanti altri astroimager che usano Set up da Hi RES
    "Scimmiottano"
    Dai anni 80 si è capito che per riprese HI RES hai bisogno di di sensori con pixel adeguati e campi ristretti al solo pianeta.
    Come lo hanno detto altri ,quando s'inizia puoi solo capire come funziona, puoi acquisire padronanza, non puoi sperimentare se prima non sei padrone di ciò che devi sperimentare.
    Spero di aver chiarito il concetto.

  5. #25
    Sole L'avatar di Cagnaccio
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Uta (CA)
    Messaggi
    840
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Prima esperienza ripresa planetaria con DSLR

    Citazione Originariamente Scritto da ciclociano Visualizza Messaggio
    @cicciohouseAllego una elaborazione forse troppo spinta di Marte ripreso nella stessa maniera il 1° di giugno con un seeing pessimo, 3-4 decimi (in visuale letteralmente ribolliva e non si notava neanche la calotta polare).
    ciclo, vedendo marte mi vengono su un paio di idee, innanzitutto paragonato con il signore degli anelli, devo dire che l'hai ripreso meglio, conta che marte viene male a tutti in genere, quindi, complice il seeing pessimo direi che sei sulla strada giusta, mi manca capire come mai saturno sia fuori fuoco, non vorrei che in questi giorni eviti di farsi riprendere

    @cicciohouse
    la luna la riprendo decentemente da un pò, tendenzialmente ho imparato che il focheggiatore va "svitato" per i pianeti ed "avvitato" per il satellite, ma ciò che non capisco è perchè non si veda almeno un dischetto tremolante da mettere a fuoco, marte dopo tutto lo inquadra al primo colpo anche sfuocato, uso l'oculare con la massima focale e lo centro al millimetro...ma sarà veramente che è troppo vicino alla luna e scompare a me come sfuoca a ciclociano?
    Osservo con: MC 127/1500 su EQ AVX GoTo
    Riprendo con: Canon EOS 350D, Philips Vesta CCD

  6. #26
    Nana Bruna L'avatar di Michele Xintaris
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    200
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Prima esperienza ripresa planetaria con DSLR

    Citazione Originariamente Scritto da martino Visualizza Messaggio
    @Michele Xintaris
    Fonta le riprese le faceva con la 550D a fuoco diretto con barlow è tiraggio, non con proiezione dell'oculare non cambiamo le carte in tavola.
    Hai menzionato che la 550D ha la possibilità di fare filmati a 640X480
    Puoi provare anche tu ha riprendere con una DSRL a proiezione dell'oculare , poi riprendi con la stessa DSRL a fuoco diretto, confronta le immagini , credo che capirai da solo.
    Tanti alle prime armi hanno sperimentato la proiezione dell'oculare o perchè non avevano set up adeguati dovuti allo scarso badget, o perchè ebeti in materia riprese HI RES
    La presunzione di asserire che gente Come Andrea Vanoni o come tanti altri astroimager che usano Set up da Hi RES
    "Scimmiottano"
    Dai anni 80 si è capito che per riprese HI RES hai bisogno di di sensori con pixel adeguati e campi ristretti al solo pianeta.
    Come lo hanno detto altri ,quando s'inizia puoi solo capire come funziona, puoi acquisire padronanza, non puoi sperimentare se prima non sei padrone di ciò che devi sperimentare.
    Spero di aver chiarito il concetto.
    Martino come tanti anch'io ho cominciato a riprendere con quel che avevo a disposizione all'inizio.
    Quindi , come puoi immaginare mi sono fatto tutti i passaggi piu comuni che facciamo tutti all'inizio.
    Partendo dalla semplice compatta in proiezione d'oculare per poi usare adattatori, per poi usare una Reflex ed una webcam ed infine CCD dedicati allo scopo. (per il deep nel mio caso).

    Il discorso dei pixel e del sensore è giusto ma credo che si applica in entrambi i settori di astro-fotografia,sempre in relazione all'OTA che usiamo (Diametro-Focale).

    Questa tua frase non l'ho capita perdonami: La presunzione di asserire che gente Come Andrea Vanoni o come tanti altri astroimager che usano Set up da Hi RES
    "Scimmiottano"


    Non ho mai detto che qualcuno scimmiotta. Ma magari non ho capito bene il senso.

    Insomma quel che volevo dire non è assolutamente che la webcam non è lo strumento indicato per i pianeti ma che si può divertire anche con DSLR e che mentre il mezzo sicuramente gioca un ruolo importante,per un risultato buono gioca un ruolo altretanto importante l'esperienza che uno accumula nel tempo.

    Tutto li.

  7. #27
    Bannato L'avatar di martino
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    247
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Prima esperienza ripresa planetaria con DSLR

    @michele non mi riferivo al tuo discorso "scimmiottare"
    Hai scritto parole vere ,non riesco a mettere a fuoco il nocciolo del discorso
    Rileggiti tutto e tutti
    Morale della favola per sperimentare devo essere un sperimentatore , a meno chè non mi chiamo Leonardo da Vinci

  8. #28
    Nana Bruna L'avatar di Michele Xintaris
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    200
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Prima esperienza ripresa planetaria con DSLR

    Ok , allora avevo capito male come temevo

    Un saluto!

  9. #29
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Prima esperienza ripresa planetaria con DSLR

    Salve a tutti... vorrei intervenire in questa discussione, in quanto in parte mi sento incuriosito e un poco coinvolto visto che i modesti risultati ottenuti vengono tutti da riprese effettuate con il seguente treno ottico: DSLR > Barlow 2x > Mak 127/1500 f12 portato a 3000/f24.

    Non voglio e non è mia intenzione scoraggiare nessuno nei propri intenti, ma sono fermamente convinto che una ripresa effettuata in proiezione di oculare non restituirà mai una immagine al pari di una ripresa effettuata a fuoco diretto con barlow ma nel caso dovessi sbagliarmi fornitemi delle prove valide e dopo averle appurate mi ricrederò all' istante, prometto...

    Ho però constatato che molte acquisizioni e immagini finali eseguite tramite la tecnica di cui parlate, mancano di un campionamento adeguato, soffrono di parecchio rumore e di conseguenza ne escono prive dei dettagli fondamentali che sono appunto la ragione per cui gli astroimagers fanno fotografia Hi Res. Diverso è il discorso se vogliamo ottenere una forma più o meno definita del soggetto e ci accontentiamo dei risultati, ma personalmente se avessi tra le mani un C11 gli farei fare la stessa fine del mio Mak 127 ovvero ci salto sopra in piedi fino a spremere fuori l' ultimo dettaglio possibile per quel diametro e ritengo quindi che la proiezione oculare verrebbe da me bocciata a priori. Vada per la sperimentazione, ma mi riservo un paio di certezze per chi cercherà di spingersi al limite delle strumentazioni in possesso:

    1) Sarete contenti (ed io con voi) di ciò che avrete ottenuto perchè in effetti non è argomento o materia talmente importante da diventare "ossessione del dettaglio a tutti i costi" nel peggiore dei casi, quindi perchè no va bene così.
    2) Non soddisfatti passerete a fuoco diretto (da ignorante ritengo sia il canone odierno) con annessa barlow... e qui inizia una strada piena di grattacapi che non vi sto ad elencare, tuttalpiù vi descriverò la mia breve esperienza...

    "Tento" di sfornare immagini da circa 3 mesi durante i quali ho allestito il mio primo setup: Mak 127 appunto,montatura ballerina Nexstar GoTo, barlow Celestron 2x, Canon EOS 1000D. Riprendo sempre con questo setup dato che al momento non ho modo di investire su cose più performanti... In questi 3 mesi ho ottenuto a mio modo di vedere le cose dei risultati pessimi e dei risultati buoni in funzione dell diametro e del mezzo di acquisizione utilizzato.
    I problemi che si presentano riprendendo con una DSLR montata su un f12 portato a f24 sono diversi... Rumore, tanto rumore dovuto al fatto di utilizzare alte esposizioni, amplificato di conseguenza grazie allo zoom 5x del programma (l' unico per quanto ne so io) di acquisizione EOS Movie Record, in quanto trattasi di uno zoom digitale.
    Se poi con un 127 a f24 utilizzate una camera planetaria dedicata a colori (sensore 618 della Dfk21AU) sarà ancora peggio in quanto vista la scarsa luminosità sarete costretti a riprendere al massimo a 7 Fps con gain a palla e gamma alzato per raggiungere almeno 180 ADU per canale... immaginate quindi quale sarà il rapporto segnale/rumore, e i santi che invocherete perchè l' immagine inquadrata tenderà a saturare inevitabilmente, nel mio caso sul rosso.

    Mi chiedo quindi a questo punto che senso abbia utilizzare la tecnica all' oculare quando si dispone di diametri generosi che hanno tutte le caratteristiche per restituire immagini dettagliate sia vengano utilizzati con DSLR che con CCD. Sdrammatizzando il tutto, io mi voglio poco bene, ma mi sembra che qualcuno se ne voglia ancora meno .
    Ad ogni modo, ciò che ho imparato e ottenuto fino ad ora esula dal mettere qualsiasi mezzo di ripresa al fianco di un oculare... mi è bastato provare una volta sulla Luna, ho capito immediatamente che non era la mia strada, ma c' e da dire una cosa: " De gustibus non disputandum est". Perciò vi saluto dopo aver espresso la mia opinione che poco conta e restando a disposizione per qualsiasi domanda e mi scuso se non sono stato molto chiaro ma sono piuttosto provato dagli antibiotici assunti questa settimana... concedetemi di saltare un pco qua e là suvvia, ma credo che il concetto lo abbiate afferrato.
    Ultima modifica di KRK; 14-06-2014 alle 23:08
    SETUP: Celestron Nexstar 127/1500 GoTo, oculari 25 e 9mm

  10. #30
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Prima esperienza ripresa planetaria con DSLR

    Citazione Originariamente Scritto da ciclociano Visualizza Messaggio
    Grazie per l'incoraggiamento,

    Qui sotto trovi l'immagine risultante dalla somma di 270 frames, fatta con registax e senza ulteriori elaborazioni, e una seconda mia elaborazione della prima foto postata.Allegato 7344Allegato 7345
    270 sono pochi
    prova a farne 3000 e prenderne 1000 e noterai la differenza
    ciao

Discussioni Simili

  1. post utile per tutti, e domande su ripresa planetaria e settaggi
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 14-03-2015, 21:03
  2. Problemi con ripresa planetaria
    Di carkinzo nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 19-05-2014, 21:23
  3. Prima esperienza, assolutamente negativa!
    Di sbrok88 nel forum Report osservativi
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 28-12-2013, 13:48
  4. La mia prima esperienza
    Di nicola66 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-12-2013, 21:23
  5. Giove, la prima esperienza non si scorda mai...
    Di pool187 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-11-2013, 20:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •