Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 58 di 58
  1. #51
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Vanoni
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Mozzecane (VR)
    Messaggi
    491
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Prima esperienza ripresa planetaria con DSLR

    La NUOVA asi120MC costa 310 poichè ha St4.

    la VECCHIA asi120mc senza St4 costava 250 nuova e ora la trovi a 150 anche usata

    è ovvio che sicuramente saprai sfruttare benissimo la neximage 5...io però non la ritengo una soluzione ottimael per chi vuole ottenere ottimi risultati in alta risoluzione. Come non lo è la Asi120MC confrontata a una Basler.

  2. #52
    Nana Rossa L'avatar di maxidvd
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma - Capena
    Messaggi
    497
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Prima esperienza ripresa planetaria con DSLR

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Vanoni Visualizza Messaggio
    ...Come non lo è la Asi120MC confrontata a una Basler.
    fammi indovinare, parliamo di una cam da 1000 euro vero ?
    Non la cerco neanche, purtroppo questa passione puo' diventare davvero un buco nero per le finanze

    Comunque la cosa interessante sarebbe quella di trovare qualcuno che ha l'asi e provarla. Chissa' se ai prossimi incontri ne trovo una ?

    ps
    ma le webcam vanno acclimatate ? cercando ho visto soluzioni di persone che hanno applicato dissipatori alle ASI.
    Celestron CPC800 Gps Xlt + Celestron NexImage 10

  3. #53
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Vanoni
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Mozzecane (VR)
    Messaggi
    491
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Prima esperienza ripresa planetaria con DSLR

    no, solitamente i dissippatori che poi sono i peltier servono per ridurre il rumore, ma solitamente per tentare qualcosa nel profondo cielo.

  4. #54
    Nana Rossa L'avatar di maxidvd
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma - Capena
    Messaggi
    497
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Prima esperienza ripresa planetaria con DSLR

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Vanoni Visualizza Messaggio
    no, solitamente i dissippatori che poi sono i peltier servono per ridurre il rumore, ma solitamente per tentare qualcosa nel profondo cielo.
    Immaginavo, grazie.
    L'unica cosa che posso dire sulla nex5 e' che in presenza di oggetti molto luminosi il sensore mi sfarfalla parecchio mostrando linee e artefatti lampeggianti, a volte. Non so se sia normale, ma in quei casi devo ridurre per forza la risoluzione o applicare il binning.
    Celestron CPC800 Gps Xlt + Celestron NexImage 10

  5. #55
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Prima esperienza ripresa planetaria con DSLR

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Vanoni Visualizza Messaggio
    Non sono del tutto sicuro che nei diametri piccoli cambi poco tra DSRL e webcam/ccd, anzi il divario si vede anche li, come lo si vede nei diametri grossi.

    Per fare i video con eos movie record se non ricordo male il programma fonde dei pixel della dsrl portando la sensibilità della suddetta a livelli particolarmente bassi. Una semplice dfk o una neximage come quella di giano lavorano a pixel "di fabbrica" da 5.6 mi sembra con un framerate stabile (non come eos movie record) inoltre permette il settaggio di guadagno, esposizione e gamma, parametri non indifferenti.

    Con questo non voglio snobbare le dsrl ma sostanzialmente dire che se uno non possiede altro per riprendere vanno bene, ma sicuramente sono più performanti le camere dedicate, anche in diametri piccoli.

    PS ironico: un pazzo in un altro forum aveva venduto una neximage per una 1000D convinto che c'entrassero qualcosa i megapixel che in quel caso erano 11 mi sembra, cosa assolutamente inutile (vedi neximage 5, l'orrida).
    Devo correggermi perchè mi rendo conto solo ora di aver riportato un parametro non esatto, ovvero "in funzione del diametro" è errato e ti do ragione. Volevo esprimermi diversamente accennando al fattore luminosità dello schema ottico del MC, e qui ne ho valide prove fatte sul campo ovvero: con la DSLR e EOS movie rec penso tu avrai notato che in tutte le mie immagini regna il rumore dovuto alla necessità di utilizzare alte esposizioni. Ma interponendo una DFK21 a colori al posto della DSLR non c'e' storia, puoi avere tutti i controlli del caso ma il tubo ahimè non è abbastanza luminoso per permettere una esposizione adeguata con la conseguenza che il rumore viene accentuato maggiormente, a meno chè non si accetti il compromesso di riprendere a 7/9 Fps e qui possono essere dolori perchè poi bisogna ricorrere a diversi escamotage specialmente per mettere a fuoco correttamente prima di iniziare a riprendere.
    Mi spiego: se voglio riprendere col Mak 127 utilizzando una camera a colori, dovrò per prima cosa utilizzare la modalità in bianco e nero per riuscire a mettere a fuoco l' oggetto tenendo bassa l' esposizione e qui è già una cosa non impossibile ma bisogna tribolare. Successivamente la messa a fuoco, passerò alla modalità a colori settando il gain a palla, esposizione a 1/7 cercando il compromesso con il parametro gamma che è il vero problema. Ammesso che si riesca a raggiungere il corretto valore di ADU in questo modo bisogna poi pregare una volta iniziata la ripresa di non aver bisogno di effettuare nessuna correzione, altrimenti la ripresa risulterà vana vista la lentezza del frame rate. Sono cose che ho sperimentato sulla mia pelle per 2 sere consecutive dove di tante riprese di prova solo 2 sono andate a buon fine e nelle quali i risultati sono stati alquanto deludenti.
    Con la DSLR probabilmente per un caso fortuito queste cose non accadono perchè per forza di cose sei vincolato alle funzioni del programma di acquisizione e quindi con soggetti tipo Saturno devi impostare l' esposizione a palla ma il vantaggio/ disgrazia sai quale è? Sei costretto ad impostare il valore di esposizione quasi a 30" ma con il vantaggio che il frame rate resta pressochè invariato. Raramente a me è sceso sotto i 18 fps e se si è smaliziati, con buone condizioni di cielo si riesce a stare attorno ai 20" di esposizione con leggero calo di rumore (quello purtroppo non se ne andrà mai).
    Resto quindi nella mia (triste) convinzione che una camera a colori come la DFK21 su un Mak 127 f12 con interposta barlow 2x (f24) sia un oggetto sprecato nonostante la sua intriseca qualità. Personalmente se avesse dato i risultati sperati non avrei esitato a mettere pressione al proprietario per acquistarla eventualmente.

    L' unica cosa che mi resta da provare ora come ora è una camera monocolore che teoricamente dovrebbe avere un comportamento diverso anche se utilizzata a f24. Anzi a dire la verità si era già provato con una DFK31 mono e se ricordo bene eri presente anche tu ma quella sera non c'erà seeing o sbaglio? Nonostante qualche difficoltà iniziale eravamo comunque riusciti ad effettuare un paio di riprese su Marte e Saturno.

    Tornando in topic, qui si parla di ripresa con DSLR e secondo me sarebbe opportuno (parlo per me ovviamente) continuare a mantenere un discorso tecnico elencando pro e contro delle varie metodologie da applicare in questo caso. Ovvio che può esserci un divario tra DSLR e CCD, ma correggendomi e chiedendo venia per l' errore, questo vale non in funzione del diametro come avevo scritto in maniera errata prima, quanto più riferito al rapporto focale di uno strumento. Scusatemi ancora per la precedente inesattezza.

    Saluti!
    SETUP: Celestron Nexstar 127/1500 GoTo, oculari 25 e 9mm

  6. #56
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Vanoni
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Mozzecane (VR)
    Messaggi
    491
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Prima esperienza ripresa planetaria con DSLR

    Beh anche io non ho problemi di luminosità utilizzando un dsrl ma il problema avviene in fase elaborativa dove si trasforma in un mappazzone (Cit. Barbieri). Ho apunto fatto numerosi confronti ad esempio tra la Pgr chameleon color e la dsrl notando un abisso. W se fosse stata messa su un diametro piccolo? Secondo me avrebbe reso di più, magari non in luminosità ma in nitidezza complessiva, a patto di avere buon seeing.

    Giano che conosco bene utilizza una neximage sul suo mak 130...non ha nemmeno sto gran sensore ma è più performante per via sopratutto dei controlli di ripresa.

    Poi certo, questa discussione verte sulle DSRL e allora bisogna essere coscienti che hanno delle limitazioni, poichè come tutte le cose non esistono oggetti che vanno bene per tutto (vedi atik titan) e accontentarsi. I parametri che offre eos movie record sono semplici ma sufficienti per una ripresa. Se si vuole testare comunque la differenza tra semplice ccd e canon in hires basta riprendere la luna...ecco li c'è un abisso.

    Attenzione poi ai risultati che ci si aspetta:

    Te beppe hai un mak da 127 se non sbaglio, con una focale di 1500. Ecco, bisogna coordinare i risultati con il massimo ottenibile con il proprio telescopio. Se fai un resize di quasi il doppio dell'originale all'immagine finale è naturale che non viene come vorresti, questo perchè il resize va fatto su un'immagine molto risoluta così da perdere poco. Io sono dell'idea che se un saturno, o un marte, o un giove nel proprio telescopio appare di dimensioni contenute....beh così teoricamente per massima risoluzione ottenibile dev'essere.

    Non a caso Giano ha intitolato l'ultimo saturno "piccolo è bello"...proprio perchè ha ottenuto il massimo ma al campionamento corretto.

    Scusate il breve OT

  7. #57
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Prima esperienza ripresa planetaria con DSLR

    Possiamo effettuare tranquillamente una prova sul 127 quando ci troveremo in osservatorio Andrea, anche se resto convinto che le difficoltà risultanti saranno le stesse che ho avuto con la DFK21. Se ho ben capito i confronti con la DSLR e la PGR li hai fatti col 12" giusto?
    Circa il campionamento devo darti ragione e ultimamente ho cominciato a razionalizzare un poco la cosa ma il problema resta sempre il rumore sia che si campioni in formato 100% che 150%. Su Saturno con DSLR non c'e storia... nel caso di Marte invece mi sono potuto permettere di applicare un resize maggiore e mi sembra che la resa sia stata abbastanza buona. Non sono riuscito invece ad effettuare confronti decenti riprendendo la luna per via del seeing, intercambiando la Canon con la DFK21, o per lo meno ho qualche file ma solo con la DFK21 e quindi non posso effettuare confronti di sorta.
    SETUP: Celestron Nexstar 127/1500 GoTo, oculari 25 e 9mm

  8. #58
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Prima esperienza ripresa planetaria con DSLR

    La cosa che NON ho ben compreso è il perchè la proiezione dell'oculare sarebbe una cosa DELETERIA.

    Posso asserire con esperienza personale che NON è affatto deleteria la proiezione dell'oculare.

    Le immagini si ottengono con pochissimi ma fondamentali parametri:

    - Strumento Ottico adeguato e in condizioni ideali di messa a punto
    - Strumento di Acquisizione adeguato
    - SEEING ( Prima di tutto )
    - Settaggi adeguati dei parametri di acquisizione

    E' inutile che vi azzuffate ci vuole poco ma tanta tanta pazienza

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

Discussioni Simili

  1. post utile per tutti, e domande su ripresa planetaria e settaggi
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 14-03-2015, 21:03
  2. Problemi con ripresa planetaria
    Di carkinzo nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 19-05-2014, 21:23
  3. Prima esperienza, assolutamente negativa!
    Di sbrok88 nel forum Report osservativi
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 28-12-2013, 13:48
  4. La mia prima esperienza
    Di nicola66 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-12-2013, 21:23
  5. Giove, la prima esperienza non si scorda mai...
    Di pool187 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-11-2013, 20:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •