Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Avevo scelto ma.....

  1. #1
    Meteora L'avatar di MarioMario
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    15
    Taggato in
    1 Post(s)

    Avevo scelto ma.....

    Ciao a tutti,
    rispondendo a questo questionario voglio togliermi ogni dubbio sulla scelta del mio primo telescopio.
    Ho poca esperienza, e´ un anno che mi interesso in modo concreto al cielo.
    Vivo a Vienna e vado a osservare con i miei occhi e il mio binocolo da una collina ben riparata.
    Negli ultimi 4 mesi ho fatto 5 uscite con un gruppo di astrofili della citta´i quali hanno piu´ volte manifestato grande disponibilita´nell´aiutarmi quando avro´il mio nuovo strumento.
    Ho davvero dedicato tanto tempo a capire come utilizzare i soldi risparmiati.
    In autonomia ho pensato ad un newton da 203/1000 su heq5.
    Poi ho conosciuto questo forum e i dubbi sono tornati pesantemente...

    Ringrazio anticipatamente tutti....


    1) Cosa voglio osservare principalmente

    c- Planetario e cielo profondo in quantità uguali

    2) Uso del telescopio

    b- Visuale e astrofotografia

    3) La cosa più importante per me è

    a- Un diametro importante per vedere il più possibile di oggetti

    4) Osservo più spesso:

    c- Posso spostarmi senza problemi

    5) Quando mi sposto:

    b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..

    6) Per raggiungere il luogo di osservazione o la mia auto:

    b- Ho un breve tragitto e pochi passi

    7) Posso trasportare facilmente:

    b- 20 kg

    8) Messa a punto:

    b- Con un cacciavite me la cavo …

    9) Quando sono sul posto:

    c- Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto

    10) Per trovare il bersaglio:

    a- Mi piace studiare una mappa

    11) Quando ho trovato l'oggetto:

    a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile

    12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

    € 600

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Avevo scelto ma.....

    il 203/1000 è un'ottimo strumento per iniziare, ti toglierà grandissime soddisfazioni in visuale e non ti precluderà la possibilità di usarlo in futuro anche per riprese deep visto il suo f5 o con l'ausilio di una barlow anche sul planetario.
    ciò che non va bene, o comunque sarebbe sottodimensionata, in fatto di riprese è la montatura che è davvero al limite della precisione pur avendo le mille accortezze del caso (perfetto bilanciamento, stazionamento alla Polare ecc ecc).
    è pur vero che una eq6 ti costa molto di più del tuo intero budget, per questo mi sento di consigliarti il 203/1000 per visuale che sulla Heq5 ci sta, poi, in seguito, anche con la dovuta esperienza maturata sul campo, passare in modo graduale alla fotografia magari mantenendo la stessa montatura e pensando ad un OTA più gestibile (come pesi) come un 80 ED!

    p.s. tieni presente che se hai manico e pazienza, ci sono molti utenti in questo forum che sfornano magnifiche immagini anche con il set up iniziale 8"+ eq5

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Avevo scelto ma.....

    Con 600€ puoi puntare a ben poco che soddisfi tutte le tue richieste, e tutto sommato, lo strumento che hai individuato, le soddisfa quasi tutte quindi te lo consiglierei senza dubbio. QUi sul forum alcuni utenti lo posseggono e ne sembrano molto soddisfatti.

    Puoi al limite optare per un dobson, a vantaggio del poterti permettere senza dubbio un maggior diametro c'è il contro di non poter mai effettuare fotografia.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di NGC-Diego-1983
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Provincia PD
    Messaggi
    253
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Avevo scelto ma.....

    Ciao!
    Ti dico anche io la mia

    Le risposte dei punti 2 e 3 vanno un po in contrasto:
    2) Uso del telescopio: Visuale e astrofotografia
    3) La cosa più importante per me è: Un diametro importante per vedere il più possibile di oggetti

    Ti spiego perchè:
    come già sai, il diametro è un fattore importantissimo per poter cogliere più fotoni possibili di un oggetto.
    Tra visuale e fotografia, il diametro è più importante nel primo caso; questo perchè la fotografia, permettendo esposizioni lunghissime (al contrario dell'occhio umano) può "accontentarsi" anche di diametri modesti per tirar fuori comunque immagini stupende neanche lontanamente paragonabili a quanto si vede in visuale.

    Avresti quindi bisogno di un telescopio da almeno 10" per soddisfare le tue esigenze sia in ambito visuale che fotografico (se fossi interessato solo alla fotografia ti basterebbe un diametro moooooolto inferiore).
    Ma attrezzare un 10" per la fotografia è una spesa enorme, soprattutto per quanto riguarda la montatura che serverebbe a sostenerlo, che costerebbe da sola ben più dei 600€ a tua disposizione.

    In questi casi (quando si vuole fare sia visuale che foto) solitamente si acquista un telescopio per il visuale, ed un piccolo telescopio per la fotografia

    Nel tuo caso, visto il budget e visto che dici di esser disposto a spostarti, secondo me potresti iniziare col visuale prendendo un dobson da 10".
    Da cieli scuri 250mm di diametro regalano visioni stupende!!

    Per la fotografia ci sarà sempre tempo, anche perchè per iniziare dovresti scendere di diametro (riducendo le potenzialità di visuale) ed aumentare temo al doppio l'attuale il tuo budget

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Avevo scelto ma.....

    Si, ragazzi, concordo. Ma dobbiamo sempre precisare il tipo di foto che vuole fare. Deep o hi-res?
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  6. #6
    Meteora L'avatar di MarioMario
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    15
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Avevo scelto ma.....

    Citazione Originariamente Scritto da cicciohouse Visualizza Messaggio
    Si, ragazzi, concordo. Ma dobbiamo sempre precisare il tipo di foto che vuole fare. Deep o hi-res?
    vorrei non precludermi nessuna possibilita´.....
    Comprare uno strumento per visuale che mi permetta (quando avro´ imparato) anche di fare foto.... gli oggetti deep sono quelli che piu´ mi affascina l´idea di fotografare...

  7. #7
    Meteora L'avatar di MarioMario
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    15
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Avevo scelto ma.....

    Citazione Originariamente Scritto da NGC-Diego-1983 Visualizza Messaggio
    Ciao!
    Ti dico anche io la mia

    Le risposte dei punti 2 e 3 vanno un po in contrasto:
    2) Uso del telescopio: Visuale e astrofotografia
    3) La cosa più importante per me è: Un diametro importante per vedere il più possibile di oggetti

    Ti spiego perchè:
    come già sai, il diametro è un fattore importantissimo per poter cogliere più fotoni possibili di un oggetto.
    Tra visuale e fotografia, il diametro è più importante nel primo caso; questo perchè la fotografia, permettendo esposizioni lunghissime (al contrario dell'occhio umano) può "accontentarsi" anche di diametri modesti per tirar fuori comunque immagini stupende neanche lontanamente paragonabili a quanto si vede in visuale.

    Avresti quindi bisogno di un telescopio da almeno 10" per soddisfare le tue esigenze sia in ambito visuale che fotografico (se fossi interessato solo alla fotografia ti basterebbe un diametro moooooolto inferiore).
    Ma attrezzare un 10" per la fotografia è una spesa enorme, soprattutto per quanto riguarda la montatura che serverebbe a sostenerlo, che costerebbe da sola ben più dei 600€ a tua disposizione.

    In questi casi (quando si vuole fare sia visuale che foto) solitamente si acquista un telescopio per il visuale, ed un piccolo telescopio per la fotografia

    Nel tuo caso, visto il budget e visto che dici di esser disposto a spostarti, secondo me potresti iniziare col visuale prendendo un dobson da 10".
    Da cieli scuri 250mm di diametro regalano visioni stupende!!

    Per la fotografia ci sarà sempre tempo, anche perchè per iniziare dovresti scendere di diametro (riducendo le potenzialità di visuale) ed aumentare temo al doppio l'attuale il tuo budget
    Capisco perfettamente il tuo ragionamento....
    Diciamo che la fotografia verra´ dopo e che per ora mi dedichero´ alla visuale.
    ecco perche´ vorrei vedere il piu´ possibile...
    Allo stesso tempo se mi viene lo schizzo di fotografare vorrei gia´ß che il mio strumento sia operativo....
    Forse voglio troppo......

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Meteora L'avatar di MarioMario
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    15
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Avevo scelto ma.....

    Grazie a tutti per l´aiuto!!!

  9. #9
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Avevo scelto ma.....

    Si, però c'è da considerare che i due tipi di foto hanno approcci (e strumentazioni) quasi completamente differenti.

    Diametro per le foto al planetario e una buona montatura motorizzata (anche solo in a.r.) più webcam (o ccd o reflex entro certi limiti). Costo più abbordabile.

    Strumenti con rapporto focale basso (veloce come si suol dire, tipo f/4 o f/5, ma anche f/6) e di dimensioni/peso/ingombro compatibili con quelle di un'ottima montatura motorizzata in entrambi gli assi (non solo buona), più ccd o reflex modificata (meglio se raffreddata) e un telescopio guida. Costo generalmente più oneroso.

    Ma penso che ho ripetuto quello che già sai.
    Ovvio che alla luce di queste considerazioni basilari, e non solo di queste (visto che vuoi anche fare il visuale) dovrai fare le tue scelte.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  10. #10
    Meteora L'avatar di MarioMario
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    15
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Avevo scelto ma.....

    Citazione Originariamente Scritto da cicciohouse Visualizza Messaggio
    Si, però c'è da considerare che i due tipi di foto hanno approcci (e strumentazioni) quasi completamente differenti.

    Diametro per le foto al planetario e una buona montatura motorizzata (anche solo in a.r.) più webcam (o ccd o reflex entro certi limiti). Costo più abbordabile.

    Strumenti con rapporto focale basso (veloce come si suol dire, tipo f/4 o f/5, ma anche f/6) e di dimensioni/peso/ingombro compatibili con quelle di un'ottima montatura motorizzata in entrambi gli assi (non solo buona), più ccd o reflex modificata (meglio se raffreddata) e un telescopio guida. Costo generalmente più oneroso.

    Ma penso che ho ripetuto quello che già sai.
    Ovvio che alla luce di queste considerazioni basilari, e non solo di queste (visto che vuoi anche fare il visuale) dovrai fare le tue scelte.
    No anzi....
    Diciamo che hai chiarito alcuni aspetti ancora lontani dall´essere da me compresi.....
    Insomma per riassumere......
    Meglio acquistare ora uno strumento che mi permetta con il mio budget la miglior visuale possibile e quando saro´ "culturalmente" ed "economicamente" pronto, affrontare l´acquisto dei materiali necessari ad affrontare l´astrofotografia....
    Con i 650 euro di budget potrei acquistare per esempio un binocolone da 20x80 (bresser special astro per esempio) 200 euro circa montatura inclusa e un newton da 150/750 su una EQ3 ( per esempio skywatcher black diamond) 400 euro circa.... che ne dite....??????

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •