Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Gigante L'avatar di carkinzo
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Collesalvetti (LI)
    Messaggi
    1,289
    Taggato in
    63 Post(s)

    Come inserire la barlow?

    Spero sia la sezione giusta per questa domanda.
    Avvicinandomi alla fotografia, per iniziare
    in maniera un pochino più semplice, sto
    facendo delle prove con il planetario.
    Ma il risultato sono delle immagini con il soggetto
    di dimensioni veramente molto ridotte, che se
    poi provo ad ingrandirle, l'immagine si "sgrana".
    Questo anche se in proporzioni più ridotte,
    mi succede anche con la Luna.
    Sicuramente la colpa è da attribuire al mio strumento
    che è un 150/750, dove mi dicono che non posso
    farci poi più di tanto, ma per ora vorrei andare
    avanti così.
    Mi è stato detto che per migliorare un pochino,
    potrei inserire una barlow tra il fok e la reflex.
    Bene; però non ho capito come si può fare.
    Sicuramente serviranno degli adattatori, ma non
    saprei proprio quali andare a cercare.
    Io la barlow ce l'ho già e si tratta di questa:
    http://www.celestron.com/browse-shop...2x-barlow-lens
    Mi potete dare qualche suggerimento su come poter
    fare per utilizzarla per questo scopo?
    Grazie.
    Skywatcher Explorer-150mm/750mm PDS - TS Apo 80/352 - Vixen SXP con Starbook Ten - Canon EOS 60D modificata con filtro Super UV IR Cut.

  2. #2
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Come inserire la barlow?

    in attesa che intervenga qualcuno con piu' esperienza di me provo a risponderti; dunque, anzitutto non è affatto vero che col tuo strumento tu non possa fare piu' di tanto, puoi fare e come, sia sulla luna che con i pianeti.
    Non hai precisato se intendi fotografare in afocale, a proiezione o a fuoco diretto...immagino visto che parli di barlow che tu intendessi riferirti al fuoco diretto ( reflex attaccata direttamente al tubo del tele)
    In questo caso ti occorre un adattatore che da un lato ha il classico naso per inserirlo nella barlow e dall'altro la filettatura/baionetta del tipo della tua reflex. Il tuo tele ha però una focale molto corta, dovresti prendere una buona barlow piu' potente oppure aggiungere una prolunga alla tua

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Come inserire la barlow?

    Ciao mimmo, semplicemente il fatto è che la reflex ha un sensore molto grande...il pianeta ti si perde all'interno del sensore.. ehhehe però potresti fare delle riprese a focale nativa della luna prendendola tutta... dovrebbero venire bene!!!

    per il resto, ti consiglio l'acq3uisto di una camera planetaria...una reflex, per quanto alcuni ultimamente la usino con profitto anche sul planetario non è la più indicata!

    ti consiglio l'acquisto di una philips toucam pro2 (usata 40-50 euro) oppure una camera proprio dedicata tipo una ASI 120 mm o mc (mono o colore) sempre usata intorno ai 150-180 euro (scegli la toucam se vuoi investire poco, scegli la ASI se vuoi investire di più, oltretutto se vuoi una camera che poi potrai usare anche come autoguida in vista di un possibile passaggio a fotografia deep sky ti consiglio la nuova versione della ASI con porta ST4, ma costa un pò di più e non so se si trova nell'usato)... da abbinare ad una barlow x2 di ottima qualità. ( una barlow apocromatica ed aplanatica della ditta coma oppure le INDISCUSSE televue ... che però costano un pò di più)

    attento però, per fare planetario la collimazione del tuo newton deve essere prossima alla perfezione pena un rapido calo di qualità dell'immagine restituita.)

    P.S. il planetario non è più semplice... farlo bene ed avere una risposta in linea con la strumentazione usata è molto difficile, e solo alcuni in rari casi gli astroimagers ci riescono. al massimo possiamo dire che il deep sky, che come sai, preferisco, differisce dal planetario nel fatto che facendo planetario qualcosa le prime sere porterai a casa, che sia solo un saturno o una luna sovra-sottoesposta o non a fuoco... mentre nel deep le prime sere non porterai a casa nulla almeno di non avere qualcuno che ti segue in tutte le tue operazioni eheheheh
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Come inserire la barlow?

    Citazione Originariamente Scritto da carkinzo Visualizza Messaggio
    Sicuramente la colpa è da attribuire al mio strumento
    che è un 150/750, dove mi dicono che non posso
    farci poi più di tanto, ma per ora vorrei andare
    avanti così.
    Grazie.
    bisogna stare attenti a dire certe cose...

    http://www.astrobin.com/90617/
    http://www.astrobin.com/16875/
    http://www.astrobin.com/92548/
    http://www.astrobin.com/45740/

    e queste sono solo 4 immagini prese senza cercare troppo a fondo... normale, avere il telescopio di mezzo metro di diametro potrebbe aiutare...

    ma 150 mm ti potranno dare un sacco di soddisfazioni finche non capirai di essere arrivato al limite... DIFFIDA di chi spinge per cambiare strumentazione ogni 2-3 mesi...coloro non troveranno mai il giusto feeling con la loro strumentazione e faranno sempre foto mediocri.
    Cordialmente. Paolo
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Come inserire la barlow?

    confermo quello detto da Paolo
    Adesso riprendo con il 150/750 e credimi..
    ne avrò per tanto prima di spremerlo a dovere e cambiarlo.
    é un buon compromesso per iniziare fotografia planetaria (con camera dedicata + barlow apo) e fotografia deep.
    Io uso una webcam con sensore CCD (Solar System della Omegon) e devo dire che la differenza dalla reflex è notevole.

    Andrea
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  6. #6
    Gigante L'avatar di carkinzo
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Collesalvetti (LI)
    Messaggi
    1,289
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Come inserire la barlow?

    Dunque, vado per gradi tanto per far capire la situazione.
    Sto cercando di evitare il più possibile l'utilizzo
    del computer in fase di ripresa, perché mi torna scomodo e
    poi dovrei comprare un portatile e sinceramente in questo
    momento la cosa mi scomoda un po'.
    Quindi per ora metterei da parte il discorso della camera
    planetaria, proprio per il motivo legato al computer.
    Lo so, sono comunque intenzionato a fare anche il Deep e
    quindi mi farebbe comodo come autoguida, ma per questo
    ho risolto in un'altro modo anche se in molti me lo hanno
    sconsigliato. Poi però ho parlato di persona con un paio di
    amici che ho conosciuto e mi hanno fatto vedere i loro
    lavori fatti in questo modo e visto che c'era una promozione,
    mi sono preso un sistema di autoguida stand-alone che non
    richiede l'uso del computer. Non ho ancora avuto modo di
    usarla se non per fare delle prove, ma ho intenzione
    di sfruttarla almeno per un po'.
    Detto questo passiamo avanti:
    tu Paolo mi dici: però potresti fare delle riprese a focale nativa
    della luna prendendola tutta... dovrebbero venire bene!!!
    Il problema è che non ho capito di cosa si tratta.
    Io l'unica cosa che ho fatto e mi da qualcosina in più è
    impostare il tipo di filmato in modalità 4:3 che rende un
    campo più ristretto, ma con un ingrandimento maggiore.
    In realtà ho fatto anche un'altro tentativo che però non è
    molto consigliato, però siccome costava poco, tempo fa
    me lo sono comprato. Si tratta di un anello che si avvita da
    una parte al T2 e dall'altra ad un oculare di mia proprietà
    della Baader. In questo modo ho sia l'ingrandimento
    dell'oculare che è un 13mm e a quel punto potrei metterci
    tranquillamente anche la barlow, ma come dicevo prima,
    mi è stato sconsigliato perché sembra che in questo modo
    si avranno problemi di "aberrazione".
    Intanto l'ho provato sulla Luna (senza barlow) e sinceramente
    non mi è sembrato poi tanto male; forse perché con il fatto
    che si trattava della Luna ho convertito in bianco e nero?
    Nel caso della mia barlow, sinceramente anche se si tratta
    solo di una 2X, mi era stato detto che era di buona qualità.
    Addirittura mi dissero che però era un po' costosa, però
    si trattava di 120 euro, la comprai senza troppe esitazioni.
    Riguardo al discorso fatto da alextar, hai la possibilità di
    linkarmi un qualche esempio di questo tipo di adattatore?
    Inoltre, cosa intendi per aggiungere una prolunga?
    Potresti farmi un esempio anche per questa?
    Grazie.
    Skywatcher Explorer-150mm/750mm PDS - TS Apo 80/352 - Vixen SXP con Starbook Ten - Canon EOS 60D modificata con filtro Super UV IR Cut.

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Come inserire la barlow?

    allora, ti rispondo prima di tutto con una domanda... 120 euro 200-300. .. di che marca è questa barlow?

    poi, passiamo alla teoria: la focale nativa è la focale del telescopio...semplicemente applicando l'anello T2 al tubo del focheggiatore... cosi sarebbe come se stessi riprendendo con un obiettivo fotografico di 15 cm di diametro e 750 di focale.

    per usare la reflex in campo planetario io ho sempre saputo che servivano dei software adeguati...il migliore dei quali è backyardEOS.

    quando tu mi dici che riprendi in 4:3 e ti ingrandisce... bhe, un pò mi spiazzi. mimmo ti serve un pò di teoria...c'è differenza tra un ingrandimento ottico e uno digitale...sono cose che ti devi studiare per andare a sfruttare quello che hai non è questa la sede per spiegare teorie come quelle dell'ingrandimento o quelle relative alle barlow, prolunghe tiraggio o cose del genere.
    quello che posso dirti è che esistono varie tecniche fotografiche: a partire da quelle in proiezione d'oculare (appunto quella che hai spiegato tu prima con il tuo oculare, e a fuoco diretto, cioè senza l'uso di oculari ... semplicemente con lo schema ottico del telescopio che si possiede ed eventualmente dei moltiplicatori.

    la fotografia in proiezione d'oculare, tuttavia, è sempre sconsigliata se uno può evitare in quanto, più elementi ottici si aggiungono al percorso ottico peggiore sarà il risultato con una perdita importante di contrasto.

    per questo si usano barlow apocromatiche e aplanatiche che vanno innestate direttamente davanti al sensore per evitare troppe lenti nel percorso ottico.

    detto questo l'uso del pc nel planetario, se possibile, è ancora più importante dell'uso che se ne fa nel deep...(considera che per me è indispensabile)
    quando si aumenta la focale il punto di fuoco esatto diventa sempre più etereo...e poter vedere da un pc 15 pollici è un conto, vedere la stessa cosa su uno schermo più piccolo di tanti smartphone in commercio, è un altro.

    paradossalmente potresti fare quella cosa di mettere la barlow prima dell'oculare e della reflex...ma poi rischi di non andare a fuoco... l'unica è provare.

    sinceramente però metteresti nel percorso ottico almeno- 3 lenti della barlow (che dici che è buona) più altri 2-3-4 dell'oculare (sempre che non siano di più) ...mah...mettiamola cosi, il risultato potrebbe non piacerti...

    a questo punto...se proprio vuoi continuare nelle tue idee, trova un adattatore baionetta reflex che finisce in un barilotto da 31,8 cosi da poter usare direttamente la tua barlow, e, nel caso, anche una barlow più spinta-... per esempio x3 . poi vedi che ne esce.


    però prima di intraprendere il tutto, fatti un giro su astrobin e guarda le foto planetarie fatte con reflex, e poi mettile a confronto con quelle fatte con camere planetarie con gli stessi strumenti ...
    a quel punto capirai che non è il telescopio l'elemento debole del setup planetario.
    per quel che ho letto in giro le nostre versatilissime reflex si difendono tanto bene sul deep sky quanto deficitano sul planetario...naturalmente, questa è l'opinione che mi sono fatto leggendo in giro e vendendo le foto effettuate in questa maniera. ma non avendo ancora provato personalmente, mettiamola cosi, gli do ancora il beneficio del dubbio.
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  8. #8
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Come inserire la barlow?

    Posso permettermi di rispondere indicando la via più semplice? Il tubo c'e l' hai, reflex e barlow pure... acquista un anello adattatore T2 e relativo naso, collega il tutto ad un portatile o fisso se sei in grado di stazionarlo vicino al tele, installa EOS Camera Movie Record (se hai una Canon) e divertiti. Il corretto campionamento (e conseguente rumore) lo ottieni con lo zoom 5x del programma, oltre quello dovrai arrangiare in fase di elaborazione ma per adesso impara ad assemblare il tutto correttamente e renderlo utilizzabile.
    Una volta che avrai ottenuto i tuoi risultati allora potrai pensare di acquistare come dice Pool una camera tipo ASI120, il tuo 150 dovrebbe reggerla bene ma a mio avviso iniziare con ciò che si ha in possesso è una buona palestra per poter fare acquisti in seguito senza doversene poi pentire.
    Io per lo meno ho scelto di partire così, i risultati non mi dispiacciono in relazione al diametro che utilizzo.

    Saluti!
    SETUP: Celestron Nexstar 127/1500 GoTo, oculari 25 e 9mm

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Come inserire la barlow?

    @KRK quello che dici tu ha senso, anzi sarebbe la migliore cosa da fare se lui non avesse intenzione di passare al deep sky e quindi comprarsi una camera guida ...perchè impazzire con una canon che nel planetario non è performante comprare barlow da 2 pollici che costano una fracca di soldi? (probabilmente più di una camera planetaria di buona qualità)
    per questo secondo me carkinzo deve pensare bene al da farsi.
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  10. #10
    Bannato L'avatar di martino
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    247
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Come inserire la barlow?

    @pool187
    sul planetario basta una barlow da 1,25", non deve inquadrare un campo largo,la canon di carkinzo ha la funzione filmati, come ha già scritto KRK usando EOS Camera Movie Record hai la possibilità di portare la focale a 5X
    per avere un pianeta che non risulta piccolo nel grande campo inquadrato del sensore della Canon
    @carkinzo
    Scaricati EOS Camera Movie Record, da qui
    http://www.softpedia.com/get/Multime...e-Record.shtml
    poi inserisci la barlow nel foc. se non hai un naso e l'anello T2 devi prenderti questi
    http://www.otticasanmarco.it/catalog...D=2992&famId=2
    http://www.otticasanmarco.it/catalog...D=2139&famId=2
    Se la tua barlow ha la filettatura T2 Maschio devi prenderti solo il terzo Link ,il primo e il secondo non ti servono
    Buon divertimento

Discussioni Simili

  1. Lente di Barlow
    Di konus_explorer nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-04-2014, 20:14
  2. Saturno con Barlow 5x
    Di marcom73 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 31-05-2013, 09:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •