Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 51

Discussione: Stiamo uscendo da casa

  1. #11
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Stiamo uscendo da casa

    Citazione Originariamente Scritto da davide1334 Visualizza Messaggio
    bell'articolo...ma che storia...,ma la sonda si sa in che direzione sta andando? verso il centro della galassia o verso l'esterno?riuscirā mai a uscire dalla via lattea o gli graviterā attorno per sempre?
    Questa sicuramente č una domanda per Enzo! Provo comunque a ragionarci sopra: io penso che seguirā un moto simile a quello del Sole, di rivoluzione. La sua velocitā non credo sia abbastanza elevate per "sfuggire" all'attrazione della nostra galassia. Se non erro la Voyager I si muove a circa 16km/s ed č destinata a rallentare un pochino, a causa delle perturbazioni interstellari...
    Ultima modifica di Danilo; 09-07-2012 alle 18:13
    Io so di non sapere

  2. #12
    Pianeta L'avatar di desmobruno
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    Catania, Sicily
    Messaggi
    44
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Stiamo uscendo da casa

    si credo anche io che viaggi con la stessa direzione del sole attorno al centro galattico.
    anche se la velocitā di fuga sarebbe sufficiente ad uscire dalla galassia (credo proprio di si), impiegherebbe miliardi di anni per farlo.

  3. #13
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Stiamo uscendo da casa

    Citazione Originariamente Scritto da desmobruno Visualizza Messaggio
    si credo anche io che viaggi con la stessa direzione del sole attorno al centro galattico.
    anche se la velocitā di fuga sarebbe sufficiente ad uscire dalla galassia (credo proprio di si), impiegherebbe miliardi di anni per farlo.
    Io non credo invece che la velocitā di fuga sia sufficiente. Il sole compie una rivoluzione rispetto al centro della galassia in circa 250 milioni di anni. Mediamente il raggio orbitale č circa 26000 anni luce. Facendo due calcoli veloci e brutalmente imprecisi, la sua velocitā si aggira attorno a 220 km/s. Sicuramente anche la Voyager ne risente e non compierā una rivoluzione a una velocitā molto diversa da quella del Sole (ricordiamoci che la Voyager I a 16km/s circa da noi, non dal centro della Galassia. Se noi orbitiamo a una certa velocitā attorno alla Via Lattea, la stessa cosa la dovrā fare la nostra amata sonda).
    In qualche articolo fa di Enzo, se non erro parlava di velocitā di almeno 500 km/s per sfuggire dall'attrazione gravitazionale di una galassia..
    Ultima modifica di Danilo; 09-07-2012 alle 18:32
    Io so di non sapere

  4. #14
    Pianeta L'avatar di Antonio
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    48
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Stiamo uscendo da casa

    Straordinario, semplicemente straordinario!!!
    L'Uomo varca i confini del sistema solare e parte all'esplorazione dello spazio interstellare...

    Lo so, lo so! Anche solo immaginare questo viaggio č quasi impossibile. Eppure la voyager ha a bordo un disco con la registrazione di immagini e suoni della Terra: non abbiamo abbandonato la speranza di conoscere e comunicare con altri esseri e altri Mondi.


    @Enzo
    Quando uscirā dal Sistema solare, sarā ancora in grado di trasmetterci segnali? e per quando ancora?

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di davide1334
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localitā
    emilia
    Messaggi
    417
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Stiamo uscendo da casa

    allora magari prima o poi ce la ritroviamo davanti un'altra volta

    comunque gli hanno spento il riscaldamento un pō di tempo fa,deve fare freschino
    da quelle parti:
    http://www.gruppolocale.it/2012/01/e...gue-al-freddo/

  6. #16
    Pianeta L'avatar di desmobruno
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    Catania, Sicily
    Messaggi
    44
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Stiamo uscendo da casa

    si danilo hai ragione, ne ho detta una della mie
    sarebbe bello vedere l'orbita che ha fatto in questi anni e come proseguirā rispetto anche al movimento dei bracci della galassia stessa.

  7. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Localitā
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Stiamo uscendo da casa

    A chi interessa, NASA, JPL e CalTec hanno dedicato un bellissimo sito alle sonde Voyager QUI.
    La Voyager 1 sembra funzionerā a lungo, almeno fino al 2020 o pių, ma dal 2016 potrebbe non essere pių in grado di trasmettere dati, visto che il giroscopio che mantiene l'assetto delle sonde smetterā di funzionare.
    La Voyager 1, come le altre sonde, rimarrā ancorata alla nostra galassia, e si troverā a 1,6 a.l. di distanza da una stellina della costellazione della Giraffa tra poco tempo..... Circa 40 mila anni....
    Voyager 2, invece, si troverā a 4,3 a.l. da Sirio un po' pių in lā.... Tra circa 296 mila anni....
    Poi si perderanno nella galassia...

  8. #18
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Stiamo uscendo da casa

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    A chi interessa, NASA, JPL e CalTec hanno dedicato un bellissimo sito alle sonde Voyager QUI.
    La Voyager 1 sembra funzionerā a lungo, almeno fino al 2020 o pių, ma dal 2016 potrebbe non essere pių in grado di trasmettere dati, visto che il giroscopio che mantiene l'assetto delle sonde smetterā di funzionare.
    La Voyager 1, come le altre sonde, rimarrā ancorata alla nostra galassia, e si troverā a 1,6 a.l. di distanza da una stellina della costellazione della Giraffa tra poco tempo..... Circa 40 mila anni....
    Voyager 2, invece, si troverā a 4,3 a.l. da Sirio un po' pių in lā.... Tra circa 296 mila anni....
    Sė, avevo sentito che si troverā vicino ad una stella chiamata Ross....
    40mila anni sembrano pochi, ma....non troppo
    Grazie del sito Red, sicuramente lo seguirō!
    Io so di non sapere

  9. #19
    Pianeta L'avatar di Vito
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    32
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Stiamo uscendo da casa

    cosa darei, per una foto da quella posizione... Chissā se le costellazioni sarebbero visivamente deformate...

  10. #20
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Stiamo uscendo da casa

    Citazione Originariamente Scritto da Vito Visualizza Messaggio
    cosa darei, per una foto da quella posizione... Chissā se le costellazioni sarebbero visivamente deformate...
    scusa Vito.... ma č dura stare dietro a tutte le discussioni e ogni tanto ne perdo qualcuna....

    Non penso proprio, dato che in fondo la sonda si č spostata di ben poco (su scala stellare) dalla posizione del Sole. Comunque, su questo argomento bisogna aspettare le simulazioni di Pier, Celestia e Stellarium... Lui č il mago delle visioni extrasolari...

Discussioni Simili

  1. Il padrone scacciato da casa
    Di Vincenzo Zappalā nel forum News
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 07-06-2012, 16:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •