Pagina 2 di 23 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 226

Discussione: Nexstar 127 slt Mak

  1. #11
    Nana Bruna L'avatar di ezio49
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Savona
    Messaggi
    181
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Nexstar 127 slt Mak

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    purtroppo un cielo cittadino "castra" le potenzialità di qualsiasi strumento più o meno "grosso".
    un mak è il male peggiore per la città, ma vedrai che quando lo porterai sotto un cielo davvero buio tirerai fuori tutto il potenziale.
    p.s. per quei due lampioni ci sarebbero le fionde... ... scherzo, ovviamente
    Purtroppo mi disturberanno nel campo ovest-sud.
    Il campo ovest - nordo è coperto al 30%
    per tutto il resto la lampadina più vicina è a 4 Km
    Per la fionda mi potrei attrezzare ...................

    Un altima (???????????) cosa: hai mai usato il sito www.stelvision.com per la simulazione di telescopio? Se si, è affidabile?
    Ultima modifica di ezio49; 10-07-2012 alle 10:16 Motivo: aggiunta

  2. #12
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Nexstar 127 slt Mak

    Il problema non sono i lampioni in se, ma il cielo che ci sta sopra. Con un paraluce, anche autostruito, il fattore lampione si riesce a limitare, se il cielo sopra è nitido e scuro va bene anche per il deep.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di ezio49
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Savona
    Messaggi
    181
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Nexstar 127 slt Mak

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Il problema non sono i lampioni in se, ma il cielo che ci sta sopra. Con un paraluce, anche autostruito, il fattore lampione si riesce a limitare, se il cielo sopra è nitido e scuro va bene anche per il deep.
    Sopra è nero come la pece

  4. #14
    Pianeta L'avatar di desmobruno
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Catania, Sicily
    Messaggi
    44
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Nexstar 127 slt Mak

    ciao etru, purtroppo era davvero così, ero con un gruppo di astrofili quindi altro che pivelli. però il cielo era talmente scadente che poneva lo stesso limite a tutti gli strumenti. da casa mia (paesino a 550m slm) il cielo non è da deep sky da mag.12 però è soddisfacente e con i 3 strumenti la differenza era abissale.
    era per dire ad Ezio che dalla città manco con l'hubble puoi fare deep serio

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Nexstar 127 slt Mak

    Citazione Originariamente Scritto da ezio49 Visualizza Messaggio
    Un altima (???????????) cosa: hai mai usato il sito www.stelvision.com per la simulazione di telescopio? Se si, è affidabile?
    ne ero a conoscenza ma non lo ho mai usato..... non so cosa dirti....

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Il problema non sono i lampioni in se, ma il cielo che ci sta sopra. Con un paraluce, anche autostruito, il fattore lampione si riesce a limitare, se il cielo sopra è nitido e scuro va bene anche per il deep.
    quoto Huniseth

    Citazione Originariamente Scritto da desmobruno Visualizza Messaggio
    ciao etru, purtroppo era davvero così, ero con un gruppo di astrofili quindi altro che pivelli. però il cielo era talmente scadente che poneva lo stesso limite a tutti gli strumenti. da casa mia (paesino a 550m slm) il cielo non è da deep sky da mag.12 però è soddisfacente e con i 3 strumenti la differenza era abissale.
    era per dire ad Ezio che dalla città manco con l'hubble puoi fare deep serio


    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Nexstar 127 slt Mak

    Se il cielo sulla testa è bello nero non bisogna farsi scoraggiare da un lampione o dal diametro che si ha a disposizione. Si osa il tutto per tutto ...
    C'è un solo problema... bisogna sapere cosa cercare e come lo si vede. Se si cerca una galassia o una nebulosa senza sapere come si vede è molto probabile non trovarla. Non hanno l'aspetto di quelle nelle fotografie e nemmeno sono immediatamente individuabili con una veloce spazzolata, specialmente con diametri limitati.
    Ora che ci ho fatto l'occhio le trovo anche col binocolo 15x70 usato a mano.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #17
    Nana Bruna L'avatar di ezio49
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Savona
    Messaggi
    181
    Taggato in
    1 Post(s)

    Talking Re: Nexstar 127 slt Mak

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Se il cielo sulla testa è bello nero non bisogna farsi scoraggiare da un lampione o dal diametro che si ha a disposizione. Si osa il tutto per tutto ...
    C'è un solo problema... bisogna sapere cosa cercare e come lo si vede. Se si cerca una galassia o una nebulosa senza sapere come si vede è molto probabile non trovarla. Non hanno l'aspetto di quelle nelle fotografie e nemmeno sono immediatamente individuabili con una veloce spazzolata, specialmente con diametri limitati.
    Ora che ci ho fatto l'occhio le trovo anche col binocolo 15x70 usato a mano.
    Si, ho visto su vari siti che quello che ci si può aspettare nella visione diretta dalle galassie non è per niente simile a quanto si vede dalle foto (sia a lunga esposizione che mediante stacking di fotogrammi di riprese con telecamera). Comunque, con molta pratica ed applicazione, deve essere sempre una bella emozione.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Nexstar 127 slt Mak

    ciò che dice Huniseth è giusto... ma Ezio, non ti scoraggiare, ci sono galassie che io osservo con il nexus 100x41 che sono bellissime...quasi commoventi , l'importante, visto il diametro e la configurazione ottica del 127 Mak è saperle scegliere..... dovrai cercarti quelle galassie che hanno una buona magnitudine integrata (tipo M81-82-104.....) poi, sotto un cielo buio le cose si semplificano e di molto...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    Nana Bruna L'avatar di ezio49
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Savona
    Messaggi
    181
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Nexstar 127 slt Mak

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ciò che dice Huniseth è giusto... ma Ezio, non ti scoraggiare, ci sono galassie che io osservo con il nexus 100x41 che sono bellissime...quasi commoventi , l'importante, visto il diametro e la configurazione ottica del 127 Mak è saperle scegliere..... dovrai cercarti quelle galassie che hanno una buona magnitudine integrata (tipo M81-82-104.....) poi, sotto un cielo buio le cose si semplificano e di molto...
    Grazie per l'incoraggiamento.
    Mi sono convinto che il Mak127 sia lo strumento adato per cominciare a vedere qualcosa. tra l'altro curiosando nei forum ho notato che chi lo ha avuto poi difficilmente lo vende anche se è salito a diametri maggiori, il che implica che dovrebbe avere delle qualità ottiche più che discrete. oggi vado da Salmoiraghi&Viganò e vedo che prezzo mi fanno.
    Ciao.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Nexstar 127 slt Mak

    bravo Ezio... hai afferrato il concetto del Mak!
    il Mak ha una costruzione ottico/meccanica incredibilmente buona, il 127mm è ancora abbastanza leggero e trasportabile, buono anche per poterselo portare in ferie o... sotto cieli bui senza troppo ingombri e pesi....

Discussioni Simili

  1. celestron nexstar 127 slt
    Di garmau nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 159
    Ultimo Messaggio: 21-11-2022, 15:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •