Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di NGC-Diego-1983
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Provincia PD
    Messaggi
    253
    Taggato in
    5 Post(s)

    Osservazione con dobson GSO 200/1200 Deluxe

    Riporto qui un mio vecchio report, che racconta della mia prima osservazione fatta anni fa col mio precedente telescopio, ossia il dobson GSO 200/1200 Deluxe:

    ********
    Finalmente, dopo settimane di attesa, ieri sera ho potuto fare la prima osservazione seria (da cielo buio) col Dob 8" f/6 GSO Deluxe

    Postazione osservativa: passo di CampoGrosso, nei pressi di Recoaro Terme, sulla linea di confine tra veneto e trentino, al margine orientale dei Monti Lessini.

    L'unica pecca della serata è stato proprio il cielo: una forte (e devo dire totalmente inaspettata) umidità/foschia rendeva il cielo molto lattiginoso, sicchè allo Zenith si raggiungeva la Mv 5 circa (forse qualche decimo in più), per poi scendere parecchio nei pressi dell'orizzonte
    Per farvi capire, la Via Lattea non si vedeva ad occhio nudo, nonostante comunque ci fossero tantissime stelle.

    Sempre meglio comunque del mio cielo "casalingo" che fatica a raggiungere la Mv4 allo zenith

    Per non dilungarmi oltre, passo subito al resoconto dell'osservazione, che devo dire mi ha soddisfatto tantissimo; il 200 è uno strumento meraviglioso, sia per prestazioni che per comodità!!

    Come prima cosa, ho testato per bene l'oculare 2" da 38mm con AFOV 70° preso da TS.

    M45
    Sempre bellissima! L'oculare contiene l'ammasso a fatica.
    Le sette sorelle sono azzurrissime, e circondate da una marea di stelline, sempre tendenti all'azzurrino.

    M44
    Erano ANNI che non lo osservavo: spettacolare!
    Contenuto tutto nel campo dell'oculare, presentava una quantità enorme di stelle.
    Ricco e molto luminoso.

    M35 + NGC 2158
    Uno dei miei oggetti preferiti. Assomiglia forse ad M44, ma è più esteso.
    Ricchissimo e luminoso (meno luminoso comunque di M44)
    Per NGC 2158 ho provato a montare lo zoom Baader: dai 50x ai 150x lo si intuiva come una tenue neulosità, ma nulla di più. Credo però la cosa fosse dovuta alla qualità del cielo. Da ritentare sicuramente, perchè con un 200mm secondo me questo oggetto può essere risolto almeno in parte.

    Doppio ammasso di Perseo
    Anch'esso contenuto abbondantemente nel campo dell'oculare.
    E' semplicemente MAGNIFICO. Credo sia un oggetto fra i più spettacolari dell'intero firmamento! Due spruzzatine di polvere di diamanti immerse nel cielo.

    M36
    Anche questo rientra nella lista dei miei oggetti preferiti.
    Col 38mm appare piccolo e molto condensato, di forma quasi circolare.
    Montando lo zoom baader, ed andando su con gli ingrandimenti, aumentano il numero di stelle risolte e la bellezza di questo ammasso.


    A questo punto, soddisfatissimo della resa del 38mm, ho montato lo zoom Baader (8-24mm, ossia 50x-150x)


    M52
    Una piccola delusione. Ne ho letto meraviglie, ma forse complice il cielo non dei migliori, a 50x appare come un ammasso non molto esteso, moderatamente ricco, privo di concentrazione centrale, ma scuro. Andando su con gli ingrandimenti la visione non diventa più bella.

    NGC 457 - Ammasso Civetta
    E' un oggetto davvero bello e "simpatico"! A 50x sta tutto nel campo, e si capisce benissimo il perchè del suo nome: uno dei più azzeccati in assoluto, eh eh!

    Tripletto del Leone
    Già a 50x si vedono tutte e 3 le galassie contenute nel campo.
    M65 ed M66 sono abbastanza nette, 2 aloni soffusi abbastanza luminosi, mentre NGC 3628 è meno evidente, nonostante sia comunque visibile anche in visione diretta.
    Andando su con gli ingrandimenti si iniziavano ad intuire i nuclei di M65 ed M6, circondati da un alone abbastanza evidente. Di NGC 3628 si vedeva chiaramente la posizione di taglio, ma era molto tenue.

    M104 - Galassia Sombrero
    Sicuramente a causa dell'elevata lattescenza del cielo all'orizzonte, è stata una delusione.
    Si vedeva bene anche in visione diretta, e si notavano la sua posizione di taglio rispetto a noi ed il nucleo stellare. Anche andando su con gli ingrandimenti, in visione distolta non si percepiva nessuna forma a sombrero, ma solo un alone appena più esteso nei pressi del nucleo stellare. Da riprovare sicuramente sotto un cielo migliore.

    M3
    Evidentissimo e con l'alone parzialmente risolto già a 50x, a 150x diventa splendido: pur essendo l'immagine un po' scura, l'alone era praticamente risolto, mentre avvicinandosi al centro si notava un misto di granulazione, nebulosità.
    Bello bello bello!

    M13
    Beh, inutile dire che è una autentica meraviglia del cielo!
    La visione rispetto a quella dell'acro 120/1000 (tra l'altro sotto cielo più scuro) era tutta un'altra cosa: alone risolto tranquillamente, e centro dell'ammasso granulosissimo.
    Stupendo!

    M92
    Forse vi stupirà la cosa, ma mi piace tanto quanto M13 (se non di più)!
    E' più piccolo di M13, molto concentrato e di forma sferica. L'alone a 150x era completamente risolto, mentre il centro restava abbastanza nebuloso.

    M1
    Si nota già a 50x E' una tenue nebulosità, visibile tranquillamente in visione diretta, la cui forma potrebbe ricordare forse un fagiolo. Nessun dettaglio, a nessun ingrandimento.

    NGC 2683
    Ho letto che somiglia molto ad M104, e che è una galassia abbastanza facile.
    Era quindi uno dei miei target principali della serata!
    Beh, insomma! E' stato molto difficile trovarla, ed a 50x era ai limiti della visibilità in distolta.
    Salendo con gli ingrandimenti, e con la visione distolta, si apprezza comunque un rigonfiamento dell'alone nella parte centrale. Nucleo non evidente.

    M81 - M82
    A 50x non entrano entrambe nel campo.
    M81 era luminosissima! Nucleo molto luminoso ed alone davvero brillante.
    Nessun dettaglio in più a nessun ingrandimento.
    M82 invece era uno spettacolo: vista di taglio, è netta già a 50x. In distolta si nota che da un lato è come spezzata. Andando su con gli ingrandimenti fino a 150x in distolta si vede benissimo che i bordi della galassia sono frastagliati, e che uno dei 2 lati (quello superiore) era come spezzato. Non saprei come spiegarmi meglio. Comunque una visione davvero emozionante!

    M51
    Altra piccola delusione, dovuta senz'altro alla qualità del cielo.
    A 50x si vedono i 2 nuclei nettamente, circondati dai rispettivi aloni (anch'essi evidentissimi), ma privi di qualsiasi dettaglio.
    Dai 100x in su si inizia ad intuire (in distolta) l'andamento a spirale della galassia principale.

    M63
    Speravo qualcosa di più, ma non mi stancherò mai di ripetere che il cielo era al di sotto delle aspettative.
    Simile alla visione di M81, ma meno luminosa, con nucleo più brillante dell'alone, che a sua volta era abbastanza evidente. Si vede che è leggermente inclinata, ma non si nota nessun altro dettaglio.

    Insomma, grazia anche al Red Dot (riuscivo a trovare gli oggetti quasi sempre nel giro di meno di un minuto), una scorpacciata non da poco, che mi ha fatto apprezzare davvero tantissimo il mio nuovo tubone, di cui sono CONTENTISSIMO!
    Non vedo l'ora di tornare sotto un cielo scuro!
    ********

    Spero possa essere utile a qualcuno
    TecnoSky APO doppietto FPL-53 Lantanio 125mm f/7,8
    Dobson 326/1800 (f/5,52)

Discussioni Simili

  1. Dobson 8" Deluxe ... quali viti collimazione primario ?
    Di PHIL53 nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 14-09-2016, 20:51
  2. Istruzioni per montare base dei dobson GSO versione Deluxe
    Di NGC-Diego-1983 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-07-2014, 14:59
  3. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 29-05-2014, 13:47
  4. Perno base Dobson GSO 680 Deluxe
    Di PHIL53 nel forum Primo strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-01-2014, 11:11
  5. Orion Telescopio Dobson N 203/1200 SkyQuest XT8 Classic DOB
    Di Mac_66 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-11-2013, 18:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •