Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Le supernove, amiche da conoscere

    Le supernove sono uno dei fenomeni pių potenti, strabilianti e importanti del nostro Universo. Ancora pių importanti perchč č grazie a loro se puō esistere la vita, e tutto ciō che ci circonda. Ma come si generano? E cosa accade durante l'esplosione? Questo articolo, e la seconda parte che seguirā, intendono chiarire alcuni aspetti fondamentali del fenomeno che ha permesso la vita....
    leggi tutto...

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Localitā
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Le supernove, amiche da conoscere

    Cari Enzo e Francy, bellissimo e affascinate articolo!! Aspetto con ansia il seguito...

    Aggiungo solo che, quando la stella compagna della nana bianca perde materia a favore della nana, essa giunge a riempire e a superare un limite di spazio oltre il quale, ovviamente, perde la sua materia.
    Questo spazio č chiamato lobo di Roche, e il punto da cui passa tutta la massa che si perde č il punto L1 (Lagrange 1).
    Mi piace citarli, perché hanno sempre stuzzicato la mia fantasia... Enzo, tu il consci bene, vero?

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Le supernove, amiche da conoscere

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Cari Enzo e Francy, bellissimo e affascinate articolo!! Aspetto con ansia il seguito...

    Aggiungo solo che, quando la stella compagna della nana bianca perde materia a favore della nana, essa giunge a riempire e a superare un limite di spazio oltre il quale, ovviamente, perde la sua materia.
    Questo spazio č chiamato lobo di Roche, e il punto da cui passa tutta la massa che si perde č il punto L1 (Lagrange 1).
    Mi piace citarli, perché hanno sempre stuzzicato la mia fantasia... Enzo, tu il consci bene, vero?
    caro Red,
    nel seguito se ne parla e poi nel libro sono spiegati moooolto bene!

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Maurizio La Rosa
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Messina
    Messaggi
    74
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Le supernove, amiche da conoscere

    Innanzitutto complimenti per il bellissimo articolo, molto chiaro e che mi fa capire molto delle supernovae.
    Avrei una domanda: nel caso del sistema binario l'esplosione di A come supernova che tipo di effetti ha sulla stella B?

  5. #5
    Pianeta L'avatar di desmobruno
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    Catania, Sicily
    Messaggi
    44
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Le supernove, amiche da conoscere

    ma gli elementi che si formeranno in seguito al collasso finale che poi porterā all'esplosione, dipendono dalla quantitā di energia prodotta e quindi dalla massa, oppure sono diversi per ogni tipo di supernova

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di luigino
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localitā
    Porcari (Lucca)
    Messaggi
    109
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Le supernove, amiche da conoscere

    E' affascinante imparare come nascono e si evolvono le stelle, mi viene da pensare a tutte le cose che mi circondano, come ad esempio l'orologio che tengo al polso, il metallo di cui č composto, si č formato chissā quanti miliardi di anni fa dall'esplosione di una supernova!

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Le supernove, amiche da conoscere

    Citazione Originariamente Scritto da Maurizio La Rosa Visualizza Messaggio
    Innanzitutto complimenti per il bellissimo articolo, molto chiaro e che mi fa capire molto delle supernovae.
    Avrei una domanda: nel caso del sistema binario l'esplosione di A come supernova che tipo di effetti ha sulla stella B?
    non vi č una regola fissa, ma normalmente viene cacciata dal sistema...

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Le supernove, amiche da conoscere

    Citazione Originariamente Scritto da desmobruno Visualizza Messaggio
    ma gli elementi che si formeranno in seguito al collasso finale che poi porterā all'esplosione, dipendono dalla quantitā di energia prodotta e quindi dalla massa, oppure sono diversi per ogni tipo di supernova
    il tipo di elemento a cui si giunge dipende dalla massa. Ne deriva che anche i processi seguenti dipendono da ciō che si č creato prima. Ognuna fa il lavoro che le compete....

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Le supernove, amiche da conoscere

    Citazione Originariamente Scritto da desmobruno Visualizza Messaggio
    ma gli elementi che si formeranno in seguito al collasso finale che poi porterā all'esplosione, dipendono dalla quantitā di energia prodotta e quindi dalla massa, oppure sono diversi per ogni tipo di supernova
    attenzione a non confondere supernove di tipo I e II. Le prime NON possono produrre elementi pių pesanti del Ferro, dato che non lo hanno fabbricato (a parte quello che magari hanno rubato prima di formarsi...). Aspetta, comunque, il seguito...

  10. #10
    Pianeta L'avatar di desmobruno
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    Catania, Sicily
    Messaggi
    44
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Le supernove, amiche da conoscere

    perfetto come pensavo grazie, aspettiamo il sequel

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •