Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    rotazione di una pulsar

    caro Enzo e Francesca, sto leggendo il libro e credo di non aver capito bene una cosa...
    riguardo una Pulsar, leggo che il forte campo magnetico assorbe materia rallentando il momento angolare..... dato che il momento angolare č proporzionale al raggio, una pulsar con un momento angolare minore č una pulsar "vecchia" e dal calcolo di questa rotazione si puō risalire all'"etā" della pulsar in questione......
    ora mi domando.... il calcolo che effettuate per risalire a questa etā č dovuta solo alla rotazione della pulsar o subentrano altri parametri matematici?
    Antonio

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: rotazione di una pulsar

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    caro Enzo e Francesca, sto leggendo il libro e credo di non aver capito bene una cosa...
    riguardo una Pulsar, leggo che il forte campo magnetico assorbe materia rallentando il momento angolare..... dato che il momento angolare č proporzionale al raggio, una pulsar con un momento angolare minore č una pulsar "vecchia" e dal calcolo di questa rotazione si puō risalire all'"etā" della pulsar in questione......
    ora mi domando.... il calcolo che effettuate per risalire a questa etā č dovuta solo alla rotazione della pulsar o subentrano altri parametri matematici?
    Antonio
    caro Antonio,
    durante la contrazione, il momento angolare si conserva e quindi al diminuire del raggio abbiamo l'aumento della velocitā di rotazione. Poi, quando la contrazione finisce (e quindi il raggio non cambia pių), č il campo magnetico che diventa fondamentale. Attravreso di lui si ha una perdita di energia e quindi adesso chi cambia č il momento angolare. Dato che il raggio rimane costante e cosė la massa, chi puō diminuire č solo la velocitā di rotazione. In linea di massima, questa perdita di velocitā indica la vecchiaia dell'oggetto. La risposta alla tua domanda č quindi: sė.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: rotazione di una pulsar

    grazie Enzo.... a grandi linee č quello che avevo intuito, al termine della contrazione č il campo magnetico attraverso la perdita di energia che determina il momento angolare....
    grazie mille
    Antonio

Discussioni Simili

  1. Una pulsar troppo pigra
    Di Vincenzo Zappalā nel forum News
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 18-05-2012, 20:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •