Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Galileo72
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    197
    Taggato in
    20 Post(s)

    Difficoltà ricerca oggetto.

    Un saluto a tutto il forum.
    Da un po di tempo ho un mak127 su eq5 con cercatore 6x30 invertito.

    Passo la giornata a studiare cartine e software per trovare la strada migliore per centrare l'oggetto. Mi armo di binocolo (Bresser 10x50). Posiziono tutta la montatura un ora prima (per raffreddare l'ottica), calibro il cercatore con il telescopio.

    Durante la serata, osservo pirma con il binocolo vedo dove si trova l'oggetto ma quando vado a cercarlo con il cercatore, niente. Spazzolo la zona con il tele, niente. Nonostante conosca la tecnica dello star hopping, ma niente.

    Questo mi succede per oggetti alti ed estremamente difficili da osservare nel cercatore.
    Infatti per osservare allo zenit, il cercatore (invertito e questo non aiuta) si trova a circa 90-100cm da terra e risulta difficoltoso osservarci dentro.

    Sono due serate che tento di "agganciare" M3 senza risultati con un estrema delusione e frustrazione (qualche volta mi viene l'idea di vendere tutto, ma poi la mia caparbietà mi fa ricredere).

    Che tecnica usate voi? (senza goto naturalmente).
    Forse dovrei dotarmi di cercatore angolato e più grande (es. 8x50)?
    Attendo con ansia vostri consigli.
    Ultima modifica di etruscastro; 24-06-2014 alle 13:03 Motivo: modifica titolo
    SkyWatcher Mak127 -SkyWatcher EQ5 Synscan 2.35 - Baader Hyperion 24-13-8mm, ED 5mm -Bresser 10x50

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Difficoltà ricerca oggeto.

    purtroppo non c'è tecnica che tenga in questa situazione, la posizione è scomoda e basta.
    quando avevo il newton su eq5 manuale mi spaccavo la cervicale a cercare oggetti allo zenit.... credo che l'unica soluzione sia un cercatore angolato tipo questo: http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp...Ufin90&Score=1

  3. #3
    Bannato L'avatar di martino
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    247
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Difficoltà ricerca oggeto.

    Un cercatore 6X30 e misero per trovare oggetti, cosa significa invertito? forse vuoi dire raddrizzato?
    Visto che non hai il GO TO a parte lo star hoppingse i cerchi graduati della montatura sono montati bene ,dovresti trovare l'oggetto sapendo le sue coordinate ma dubito perche le montature commerciali i cerchi graduati sono li per abbellimento
    Io uso un cercatore Ottico 50x9 angolato come primo puntamento poi passo a un rifrattore da 80mmED se voglio vedere l'oggetto puntato, e quando mi trovo su un cielo inquinato memmeno cosi riesco a visualizzare alcuni oggetti deboli ,immagina con un cercatore 6x30
    Sei sicuro che punti una stella nota a te vicino a m3? ho vuoi vedere con il 127 sotto un cilelo inquinato?
    OPS Antonio non avevo vista la tua risposta

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Galileo72
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    197
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Difficoltà ricerca oggeto.

    per cercatore invertito intendo destra/sinistra sopra/sotto.
    Per cercare M3 parto da Artuto e vado verso Cor Caroli. Detto così sembra facile ma la posizione scomoda e il cercatore "invertito" tutto risulta difficile (a me ancora impossibile).
    Capisco che alcuni usino un 80mmED come cercatore, ma la mia attrezzatura è questa e vorrei sfruttarla al massimo.
    Consigli di star hopping per "acciuffare" M3 sono ben accetti
    SkyWatcher Mak127 -SkyWatcher EQ5 Synscan 2.35 - Baader Hyperion 24-13-8mm, ED 5mm -Bresser 10x50

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Difficoltà ricerca oggeto.

    Se è un problema che hai soli con questo oggetto a causa della sua posizione non ti resta che aspettare che si trovi in una migliore posizione. Considera inoltre che non è semplice fare star hopping con 1500 di focale perché il campo reale inquadrato non è ampio.

    inviato dal cellulare
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di cosmax
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    443
    Taggato in
    134 Post(s)

    Re: Difficoltà ricerca oggeto.

    Purtroppo con M3 ci ho passato una intera serata....ero diventato la barzellatta del raduno , me lo hanno fatto vedere da tutti i possibili telescopi ma io nulla....
    Ho il tuo stesso mak e la montatura è una eq 3.2, ho risolto con un reddot, molto più intuitivo per il puntamento quando ci sono un sacco di stelle (ovvero cieli bui) ed un oculare 38 72°. in questo modo sfruttando l'equatoriale punto con il reddot su t-boote (quella che più esterna del triangolino vicino ad arturo) la metto al limite dell'inquadratura e salgo con la sola declinazione fino a quando non lo vedo, se con il reddot mi accorgo di averlo passato ripeto l'operazione spostandomi un pochino di più a lato....
    In effetti con l'equatoriale mi trovo in difficolta a fare lo star hopping, cosa che mi invece mi riesce benissimo con il binocolo.
    MC

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Difficoltà ricerca oggeto.

    Citazione Originariamente Scritto da Galileo72 Visualizza Messaggio
    per cercatore invertito intendo destra/sinistra sopra/sotto.
    Per cercare M3 parto da Artuto e vado verso Cor Caroli. Detto così sembra facile ma la posizione scomoda e il cercatore "invertito" tutto risulta difficile (a me ancora impossibile).
    Capisco che alcuni usino un 80mmED come cercatore, ma la mia attrezzatura è questa e vorrei sfruttarla al massimo.
    Consigli di star hopping per "acciuffare" M3 sono ben accetti
    Se ti può essere utile io procedo con la cartina allegata che mi sono fatto come pro-memoria .... disegnando un triangolo rettangolo con base Muphrid (la vicina di Arturo) e Rho del Bovaro, M3 si trova al vertice ...
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Galileo72
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    197
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Difficoltà ricerca oggeto.

    Grazie Phil, sapevo che ti eri creato una mappa. Questa sera proverò con il solo ausilio del cercatore.

    Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk 4
    SkyWatcher Mak127 -SkyWatcher EQ5 Synscan 2.35 - Baader Hyperion 24-13-8mm, ED 5mm -Bresser 10x50

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di NGC-Diego-1983
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Provincia PD
    Messaggi
    253
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Difficoltà ricerca oggeto.

    Non ti smontare, M3 agli inizi è uno degli oggetti più difficili da trovare, perchè specie da cieli inquinati lo si trova molto distante da tutte le stelle più luminose.

    Agli inizi avevo anch'io il tuo stesso problema, e la soluzione è stata il Red Dot unito ad un oculare a bassissimi ingrandimenti, come già detto da Cosmax

    Con il Red Dot è sufficiente puntare nella zona in cui si trova l'oggetto, dopodichè si procede con piccoli moti circolari nella ricerca dell'oggetto, finchè lo si trova! E la cosa il più delle volte (specie per i Messier) è quasi immediata.
    Ti assicuro che rispetto al cercatore diritto è davvero tutta un'altra storia

    E te la cavi con circa 20€ di spesa.


    PS: Poi col tempo ho unito il Red Dot ad un cercatore angolato RACI (a visione raddrizzata), e da allora trovo praticamente tutto quello che cerco
    TecnoSky APO doppietto FPL-53 Lantanio 125mm f/7,8
    Dobson 326/1800 (f/5,52)

  10. #10
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Difficoltà ricerca oggeto.

    Mi affianco e confermo la maggiore facilità d'uso del red dot rispetto al cercatore ottico... Mai consiglio di @Huniseth fu più azzeccato!
    Per dirne una, l'altra sera ho beccato in men che non si dica sia m4 (scorpione) che la dumbbell nebula (volpetta). Ovviamente più facile da trovare la prima per via dei riferimenti stellari vicinissimi... Ma la visione della dumbbell nei pressi dello zenith é stata fantastica, molto meglio con oculare a bassi ingrandimenti (nella fattispecie un plossl da 32mm).
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

Discussioni Simili

  1. Difficoltà nell'osservazione binoculare
    Di edo44 nel forum Binocoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-04-2014, 18:27
  2. Alla ricerca di M81/M82 ...
    Di PHIL53 nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-02-2014, 20:45
  3. Qualcuno che fa ricerca di extrasolari & co. ?
    Di Sky130 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-12-2013, 10:20
  4. La Deep Impact-EPOXI in difficoltà
    Di Endeavour nel forum Astronautica
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-09-2013, 17:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •