Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Meteora L'avatar di Pecchio
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    1
    Taggato in
    1 Post(s)

    Binocolo primo acquisto

    Salve a tutti,
    Come già accennato dalle mie presentazioni sono un neofita come astrofilo e per introdurmi all'argomento chiedo consiglio a voi su quali siti web visitare e quali libri poter comprare. Inoltre, dopo aver iniziato ad osservare ad occhio nudo il cielo il passo successivo che molti consigliano prima dell'acquisto di un buon telescopio è un binocolo 10x50 per l'osservazione notturna...insomma un buon binocolo che accompagna l'astrofilo nel suo percorso. Vorrei sapere se confermate la validità di quanto letto e se avete ulteriori accorgimenti e consigli sull'acquisto sia nuovo che usato(in ottime condizioni però...), con particolare attenzione sulla qualità-prezzo,alle marche, giusto per aiutarmi in questa ricerca. Ho visto in vendita dei binocoli rp optix 11x70 e un rp optix Apollo Series 12x60 in vendita sul sito rp optix( per questi acquisti evito ebay) che credo sia affidabile. Ho ancora da capire alcune cose tipo se è preferibile un maggior ingrandimento e un minor diametro della lente o viceversa. In questo caso cosa consigliate?
    Grazie in anticipo,
    Michele.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 23-06-2014 alle 08:34

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Binocolo primo acquisto

    un binocolo è sempre un o'ottima partenza in questa passione, anche perchè molto spesso accompagnerà fidatamente in futuro anche la presenza di un telescopio.
    un 10x50 è un tutto fare, ma se puoi prova a prendere in considerazione l'acquisto di un 12x60 o 15x70 in uso astronomico tenendolo rigorosamente su un buon treppiedi per conferirgli stabilità e piacere di osservazione.

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Binocolo primo acquisto

    Ciao @Pecchio,
    l'approccio che ci stai illustrando, verso il mondo dell'astronomia è ottimo, nel senso che l'ideale è sempre partire da un pò di sana teoria, la quale scorrerà piacevolmente, invogliato e spinto dalla passione che anima le tue azioni.
    Inizia a studiare il cielo affiancato da un buon planetario (Stellarium, è gratis e ottimo), ad osservare ad occhio nudo, individuando le costellazioni principali, i pianeti e la posizione (anche se non visibili) dei principali oggetti "deep sky" Un pizzico di meccanica celeste e conoscenza del mezzo meccanico (telescopio o binocolo che sia) condiranno poi il tutto.

    Come lettura se inizi da un binocolo ti consiglio QUESTO libro, che sta giustamente spopolando tra gli astrofili in quanto comprensibilissimo e utila a chiunque, a seconda del suo livello di conoscenza. Personalmente ho trovato la prima parte un pò noiosa, ma ho alle spalle un discreto bagaglio, se parti da zero è veramente interessante.

    Per lo strumento in sè, il binocolo, se vuoi utilizzarlo anche sul terrestre, quindi a mano libera, ti consiglio di non andare oltre il 10x50, se no diventa difficile la gestione senza treppiede.
    Se hai intenzione di utilizzarlo SOLO in campo astronomico consiglio vivamente di stare almeno sul 15X come ingrandimento e sul 70mm come apertura. Questo connubio richiederà un cavalletto, che deve essere alto a sufficienza per permetterti di osservare anche allo zenith. Ad esempio, io sono 180cm e ho un cavalletto alto 200cm+la testa. Sistema un pò le idee, parliamo di marche e modelli con calma in base a cosa deciderai di acquistare e al tuo budget

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

Discussioni Simili

  1. Consiglio primo binocolo
    Di Lucesku72 nel forum Primo strumento
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 29-05-2014, 13:31
  2. Nuovo binocolo o primo telescopio?
    Di Lagreece99 nel forum Binocoli
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 12-05-2014, 10:36
  3. Neofita: primo strumento binocolo?
    Di Osservatore27 nel forum Primo strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-11-2013, 07:57
  4. scelta primo binocolo
    Di Gianluca97 nel forum Binocoli
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15-07-2013, 15:24
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-09-2012, 21:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •