Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Meteora L'avatar di Simo
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Il coronamento del primo Telescopio: consigli per questo passo successivo ;)

    Ciao ragazzi, è un piacere avere a che fare con voi (seguo da un po' il forum e lo trovo accogliente e cordiale, generoso nei consigli e molto interessante) e vi chiedo umilmente consiglio in questo momento per me esaltante, ovvero la scelta del primo telescopio.

    Mi chiamo Simone, ho 25 anni e vivo in un paesino sul Lago Maggiore, attaccato ai piedi delle Alpi.
    Nel titolo del topic ho specificato "coronamento" perché per me di questo si tratta: l'astronomia è una delle mie tre passioni "nucleo" (quelle che si portano avanti praticamente da quando ci si ricorda, seriamente, con passione costante) e oltre ad avermi accompagnato negli anni con libri e documentari mi ha regalato molte emozioni nel campo dell'osservazione visiva naturale. Esploro il cielo con gli occhi da svariati anni, conosco la volta celeste e i processi dell'universo piuttosto bene; sono poi passato all'aiuto di un buon binocolo, per godere meglio dell'esperienza.

    Sicuramente è una fortuna ed un incentivo quello di poter disporre di spiazzi bui ad altezze fino a 1000 metri, ad appena 10 minuti di macchina da casa.

    Ora sento davvero il bisogno di andare oltre, e di espandere le possibilità osservative. Sento chiaramente che è il momento, però voglio fare questa scelta con calma e oculatezza. Scrivo a voi, così come su altri forum, per iniziare ad indirizzare la decisione. Preciso che se in cielo mi oriento bene, con l'attrezzatura di per sé è la prima volta e sto facendo ricerche per capire meccanismi, termini e realtà dell'osservazione strumentale; ma rimango un puro neofita. Sicuramente voglio iscrivermi o provare a frequentare un gruppo di astrofili nella zona, li sto cercando.

    Ecco in breve le mie condizioni e necessità:

    Cieli scuri - profondo cielo - no fotografia - trasportabilità - budget: 600-700 euro circa.

    Da quello che ho inteso ciò che si adatta bene al mio caso è un telescopio Dobsoniano. Ma più di questo con precisione non so. Spero possiate aiutarmi e vi ringrazio già per l'attenzione e la disponibilità!
    A presto

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Il coronamento del primo Telescopio: consigli per questo passo successivo ;)

    ciao Simone e benvenuto....
    da moderatore ti chiedo se puoi fare un'altro thread specifico nella sezione DI BENVENUTO, oltre a questo ti faccio i miei complimenti per la location che disponi.
    viste le tue premesse non si può non consigliare un telescopio dobson, per il tuo budget puoi puntare tranquillamente ad un 10" che ha delle grosse potenzialità nel deep sky e non solo, magari con un piccolo sacrificio puoi arrivare anche ad un 12" che ti apre un'universo nel vero senso della parola.
    tieni però anche presente che i dobson sono strumenti anche ingombranti, come sei messo per il trasporto con la capacità di carico della macchina?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di Simo
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il coronamento del primo Telescopio: consigli per questo passo successivo ;)

    Ciao e grazie! Sì, se posso permettermi un'apertura come quella che consigli preferisco spendere subito un po' di più, ma fare un acquisto lungimirante.

    Sono nuovo in fatto di marche e modelli particolari. Sapreste darmi qualche nome?

    Alcune domande
    1)Lo strumento è smontabile? Dovrei riuscire a portarlo senza troppi problemi; nel caso fosse divisibile, ancora meglio..
    2)Dici quindi che un'apertura del genere permette già un'ottima esperienza osservativa... Una volta acquisita un'adeguata padronanza, cosa ci si può aspettare in questo senso da uno strumento del genere?
    3)Ci sono accessori che sono fortemente consigliati insieme all'acquisto?

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Il coronamento del primo Telescopio: consigli per questo passo successivo ;)

    Considero avere ancora poca esperienza per dare consigli (il mio Dobson è arrivato all'inizio dell'anno) però posso confermarti seguente lista di accessori che uso più spesso:

    Puntatore Telrad (circa € 60, esagerati per la plastica di costruzione, ma li vale tutti per utilità)
    Collimatore Chesire (e per rifinire il primario di notte un laser decente)
    Pocket Sky Atlas (€ 13, economico, pratico e maneggevole)
    Programma gratuito Stellarium (scaricabile dal web)
    Oculare a campo ampio da 14mm (ma dipende da dotazione iniziale)
    Tavolo pieghevole (€ 18 da Decathlon)

    Per quanto riguarda il telescopio in sé sono molto soddisfatto del mio (come dicono tutti i proprietari di telescopi !) ma certamente se dovessi salire di diametro, valuterei con attenzione un Dob del tipo truss (smontabile, con aste) sicuramente più pratico.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Il coronamento del primo Telescopio: consigli per questo passo successivo ;)

    Citazione Originariamente Scritto da Simo Visualizza Messaggio
    1)Lo strumento è smontabile? Dovrei riuscire a portarlo senza troppi problemi; nel caso fosse divisibile, ancora meglio..
    generalmente i dobson sono a tubi monolitici cioè fatti di un unico pezzo... però ultimamente ci sono versioni truss (semi richiudibili) o smontabili totalmente o parzialmente... ovvio che quest'ultimi costano un pochino di più.... io nel tuo caso vedrei bene questo:
    http://www.teleskop-express.de/shop/...rer-Tubus.html o simili ovvio....

    2)Dici quindi che un'apertura del genere permette già un'ottima esperienza osservativa... Una volta acquisita un'adeguata padronanza, cosa ci si può aspettare in questo senso da uno strumento del genere?
    un 10" (254mm) da grosse potenzialità.. soprattutto se portato sotto cieli bui, una buona fetta di astrofili se lo sognano questa apertura e ti assicuro che un diametro del genere prima di sfruttarlo tutto non basta una vita!

    3)Ci sono accessori che sono fortemente consigliati insieme all'acquisto?
    Quanto detto da Phil va più che bene per iniziare....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Meteora L'avatar di Simo
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il coronamento del primo Telescopio: consigli per questo passo successivo ;)

    Grazie per la precisione e i consigli..!
    Sono indeciso sulla questione 10" o 12". Sicuramente i primi permettono di risparmiare e avere a che fare con una prima attrezzatura logisticamente più "gestibilie"; però a fronte di un investimento comunque importante, mi chiedo se a questo punto non valga la pena di aprirsi a quella magari mezza magnitudine in più che però sfrutterei eccome, dati i cieli bui che posso e voglio raggiungere agilmente, e spesso, da casa. Il mio balcone è grande e già da lì si riesce a vedere bene la via Lattea, ma io intendo proprio caricare in macchina tutto e salire di quota.
    In caso di 12", ho adocchiato il GS980 della GSO (esiste anche una versione "deluxe" se ho capito). Che ne pensate?
    LO Skywatcher Skyliner 12" FlexTube Dobson con design Truss mi sembra anche meglio vista la migliore trasportabilità, a fronte chiaramente di una maggiore spesa..

    Mentre per quanto riguarda un 10" trovo quello da te riportato ideale

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Il coronamento del primo Telescopio: consigli per questo passo successivo ;)

    non sottovalutare pesi ed ingombri.... un 12" monolitico è davvero grosso ed ingombrante anche perchè c'è da tenere in conto anche la rocket box da caricare e da trasportare. pensa seriamente al truss.....

  8. #8
    Meteora L'avatar di Simo
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il coronamento del primo Telescopio: consigli per questo passo successivo ;)

    Probabilmente mi conviene, a questo punto, attendere di avere il budget per il 12" truss.

Discussioni Simili

  1. Consigli per il primo telescopio, entrate veterani!
    Di mirko94 nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-04-2014, 09:02
  2. primo telescopio...consigli!!!
    Di dome58765 nel forum Primo strumento
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 29-01-2014, 20:02
  3. Il mio primo telescopio: consigli
    Di Moonlight nel forum Primo strumento
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 29-08-2013, 18:20
  4. Consigli per primo telescopio
    Di TomTom nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-08-2013, 07:21
  5. Prevedibile richiesta di consigli per primo telescopio
    Di kikachan nel forum Primo strumento
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 29-07-2013, 08:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •