Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Prato della Contessa (M. Amiata)

    Dissuaso dall'afa e umidità elevata della costa, me ne sono andato Sabato a salutare l'arrivo dell'estate ufficiale sull' Amiata.

    Prima nota positiva (per noi assetati di buio) l'albergo prospiciente è attualmente chiuso per ristrutturazione e durante la notte solo poche lucine fioche bluastre sono accese dietro le imposte senza dar alcun fastidio (anche se vagamente inquietanti...chissà perché mi viene in mente "Shining" ?).

    Lascio Mortimer sul prato ad acclimatarsi e mi installo per una serata che si preannuncia serena dopo le inquietanti nuvole che mi hanno accompagnato nell'avvicinamento al monte dalla costa Laziale.

    Primo appuntamento è con il passaggio della ISS che dovrebbe raggiungere una mag. -3,2: stampata la cartina, metto il 30mm da 2" e verso le 21:30 lo punto a sud di Arturo sulla rotta della stazione ... pia illusione !
    La stazione cammina come un treno, e solo dopo ripetuti tentativi riesco a inquadrarla brevemente quando è ormai in fase calante verso il Sud Est. Insomma per me è molto meglio godersela ad occhio nudo.

    Il buio ci mette un sacco di tempo ad arrivare, infatti fino alle 22:30 inganno l'attesa con un Marte sempre ostico e con un generoso Saturno circondato da puntini che immagino essere le sue lune (ma come distinguerle da stelline fioche sullo sfondo ?).

    A oltre 1.400 m la temperatura è piacevolmente fresca e l'umidità assente (rimuovo il tettuccio di plastica trasparente dal Telrad senza alcun problema). Per scaldare i motori, inizio con M3 e M51 ma il buio non è ancora totale e difficile osservare le due galassie tenersi per mano...ne approfitto per prepararmi un bel thermos di the caldo e in poco tempo un cielo visto raramente si apre sopra al prato (peccato per la presenza degli alberi circostanti che precludono l'osservazione della zona Scorpione/Sagittario).

    Tento di localizzare la NGC4631 (Gal. Balena - 9.30) tra C.Berenice e C. Ven. e non solo si lascia ammirare, verticale di taglio, ma riesco anche ad indovinare la sua vicina NGC 4627 una Gal. da 12.30 !! Emozionato dalle possibilità riparto a salutare vecchie conoscenze M81 e M82 (finalmente non è più necessario torcersi il collo per vederle) e anche lì individuo una nuova (per me) arrivata la NGC 3077 da 9.90 che con Stanlio & Ollio forma un triangolo galattico.

    Passo quindi a M64 (Blackeye 8.50) comodamente ubicata su l'allineamento delle estremità di C. Berenice, sul cateto di un asterismo a forma di triangolo rettangolo: mi chiedo però il perché del nome, io al centro distinguo solo un punto luminoso !

    Prolungando la linea dei C. Venatici ad Est verso M3 e Arturo, ecco un'altra new entry: NGC 5005 (Gal. 9.80) anche lei accompagnata da una vicina più debole, la NGC 5033 (Gal. 10.10) .. con un cielo così sta diventando troppo facile ! Punto M94, al vertice del triangolo con base sui C. Venatici che pur essendo galassia, mi appare simile ad un globulare.

    Il Gufo M97 11.20 è sempre stato per me impegnativo, stasera non solo lo trovo subito (anche se le fattezze da gufo mi sfuggono...) e nessun problema anche per la vicina Tavola da surf (M109 - 10.10) ed è la serata giusta anche per M101 di cui distinguo una stellina brillante vicino al centro.

    M13 non si smentisce, passo un bel pò di tempo ad ammirarne la forma vagamente animale (granchio ? ragno ? medusa arenata sulla spiaggia ?) ed anche il suo vicino M 92 si fa valere.

    Il clou della mia serata arriva però con la scoperta di M27, splendida planetaria su sfondo di velluto tempestato di diamanti, magica quanto M57: provo con e senza filtro UHC di cui per la prima volta comincio ad apprezzare l'utilità. Utilità che viene definitivamente confermata con l'altra sorpresa della notte: la Velo vicino all'ala Sud del Cigno: una forma di C rovesciata, di chiusaparentesi che mi incanta per vari minuti e di cui inseguo i vari brandelli sparsi...

    Forse emozionato da cotanto spettacolo, malgrado siano ormai le 02:30 non riesco a prendere sonno e verso le 04:30 decido di scendere a Piancastagnanio: nel primo chiarore dell'alba imminente, ultimo regalo spettacolare, uno spicchio di Luna accompagnato da una Venere accecante, quasi aereo in fase di atterraggio, sovrastano un fondo valle coperto da un mare di nebbia dal quale emerge qua e là un arcipelago di vette scure.
    Ultima modifica di PHIL53; 23-06-2014 alle 15:10
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Prato della Contessa (M. Amiata)

    bellissimo report Phil, complimenti.
    hai visto un buon cielo quanta differenza fa in fase osservativa?
    ottima anche la scelta degli ngc!

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Capello
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma & Graffignano (Vt)
    Messaggi
    374
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Prato della Contessa (M. Amiata)

    molto bello il tuo resoconto...io credo che alla prima occasione ti faro' compagnia.....e' solo questione di tempo!!

  4. #4
    Sole L'avatar di jkj
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    713
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Prato della Contessa (M. Amiata)

    Bel report PHIL.... bello veramente.
    Osservo con un c8 e un doppietto 102/1100. My name is Roberto.

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Prato della Contessa (M. Amiata)

    @Capello con molto piacere !

    Come si diceva in altro post, credo che per l'estate si tratta di trovare location alternativa a Monte Romano con cielo buio ma in altitudine per evitare eccessiva umidità ... penso a Luglio di riprovare la zona di Campo Felice oppure Nespolo (dove non sono mai stato) o altro in un raggio di 100km da Roma, insomma ci saranno certamente occasioni per organizzare serate in compagnia !

    Prato della Contessa è un bel posto, fresco e buio ma, per me, sono 200 km di strada e l'osservazione è limitata al di sopra dei 30° dall'orizzonte a causa della densa faggeta.
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Capello
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma & Graffignano (Vt)
    Messaggi
    374
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Prato della Contessa (M. Amiata)

    sono sicuro che nel raggio dei 100 km troveremo un sito adatto.
    Ma credo che campo felice sia gia' un buon punto di partenza.

  7. #7
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Prato della Contessa (M. Amiata)

    bravo phill complimenti , un gran bel reporter
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Prato della Contessa (M. Amiata)

    @nicola66 .... avrei preferito che i complimenti li avessi fatti al report piuttosto che al reporter, ma grazie lo stesso !!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Prato della Contessa (M. Amiata)

    Bel lavoro Phil, si vede che ti sei divertito.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Prato della Contessa (M. Amiata)

    Phil ha la stoffa del dobsoniano....... dovreste vederlo all'opera... con la sua mitica calma e la sediolina ad altezza oculare è un vero cecchino del cielo......

Discussioni Simili

  1. Lancio della sonda LADEE da parte della NASA
    Di orione2000 nel forum Astronautica
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 23-04-2014, 20:53
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-11-2013, 07:10
  3. Raduno di Astronomia.com Toscana. Monte Amiata
    Di etruscastro nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 04-09-2013, 12:13
  4. Determinazioni astronomiche della velocità della luce
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18-09-2012, 21:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •