Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Meteora L'avatar di karlus
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Primo strumento - futura astrofotografia

    Ciao a tutti, come ho scritto nella presentazione ho le idee molto confuse sul primo strumento che potrei acquistare.
    Premettendo che non ho nessuna esperienza d'osservazione (anche se in questi giorni mi sto dando da fare con Stellarium ), mi sembrava logico partire con uno strumento da osservazione visuale come un Dobson..

    Il problema è che, navigando nel forum , ho scoperto la sezione di astrofotografia e me ne sono innamorato.
    Non ho grandi pretese, mi accontenterei di riuscire a fare foto che assomigliassero anche solo un pochino alle elaborazioni che ho visto in quella sezione.

    Purtroppo non ho un budget così elevato per permettermi da subito un setup completo da astrofotografia ( e forse non sarebbe nemmeno giusto partire "in quarta", vista la mia poca esperienza )
    Una possibile soluzione (ditemi voi esperti se è un'idea valida oppure no) potrebbe essere quella di partire con un telescopio che mi permetta all'inizio di fare qualche osservazione in visuale e che, allo stesso tempo, sia adatto in futuro per astrofotografia, quando avrò più competenze e il budget per l'acquisto di una buona base equatoriale e fotocamera.

    Qui le cose si complicano..il mio budget iniziale potrebbe essere massimo sui 700/800 euro..ho visto che spesso vengono consigliati:
    -i rifrattori apocromatici tipo l'ED80 Skywatcher (650 euro): è possibile, su questo telescopio, abbinarci una base economica che mi permetta di fare qualche osservazione senza grosse pretese per fare esperienza?
    -scarterei i Newton, in quanto molto pesanti, in futuro poi dovrei spendere più di 1000 euro di base per poterli sostenere..giusto?