Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: pianeti o stelle

  1. #1
    Meteora L'avatar di maxi
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    21
    Taggato in
    1 Post(s)

    pianeti o stelle

    leggendo i post. c è sempre la classica domanda: sei interessato a vedere i pianeti o le stelle? la ponete sopratutto quando si compera un telescopio,onestamente da novello non la capisco cosa volete dire? nel senso: le stelle sono piu lontane e ci vogliono telescopi piu potenti? oppure è vero il contrario?

  2. #2
    Bannato L'avatar di martino
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    247
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: pianeti o stelle

    Sei proprio sicuro che la domanda che leggi sempre è "pianeti o stelle"?
    o forse leggi "cosa vorresti fare con il telescopio visuale Planetaria o visuale Deep?"
    Per non stare a riempire pagine e pagine entra in ballo la solita risposta "un buon libro non guasta mai"
    Se qualcuno ti ha chiesto ,sei interessato a vedere i pianeti o le stelle?, per stelle intendeva il cielo profondo "Deep"
    Un astrofilo navigato non commette questi errori, sa benissimo che nel deep esistono sia le stelle che le galassie e le nebulose.
    Per quanto riguarda le stelle puoi avere il telescopio con apertura più grande possibile le stelle resteranno dei puntini.
    Basterà un binocolo 10X50 per visualizzarle
    quando poi si passa a visualizzare una lontanissima galassia dove il visualizzarla è impossibile all'occhio umano, si ricorre a sitemi ottici "Telescopi" con grosse aperture e sopratutto un cielo con poco inquinamento luminoso, capaci di raccogliere quella fioca luce.
    Per i pianeti molto più luminosi paragonandoli a galassie e nebulose possono bastare dei telescopi con aperture modeste,
    Leggiti con che telescopio Galileo Galilei visualizzò Giove e i suoi satelliti.
    Ripeto un buon libro di astronomia e telescopi vale più di un milione di parole lette da te su un forum " forse interpretate male"

  3. #3
    Meteora L'avatar di maxi
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    21
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: pianeti o stelle

    ai raggione ma..............è il mio primo giorno nel forum!! mi vado a vedere che libri leggere

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di NGC-Diego-1983
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Provincia PD
    Messaggi
    253
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: pianeti o stelle

    Citazione Originariamente Scritto da maxi Visualizza Messaggio
    leggendo i post. c è sempre la classica domanda: sei interessato a vedere i pianeti o le stelle?
    Ciao
    Diciamo che solitamente, come dice martino, si chi chiede:
    sei interessato a vedere i pianeti o il cielo profondo?
    (per cielo profondo, o deep sky, si intendono tutti gli oggetti al di fuori del sistema solare, ossia nebulose, galassie, ammassi stellari, ecc..)

    Questa distinzione si fa per vari motivi, anche legati alla distanza volendo.

    Devi sapere che per i telescopi vale una regola fondamentale:
    più grande è il diametro del telescopio, più cose si riescono a vedere.

    QUesto perchè, quando si parla di oggetti così lontani, devi pensare che la loro luce arriva a noi debolissima.
    Ecco che quindi, per vederli al meglio, occorre catturarne più luce possibile.
    E come si fa a farlo?
    Appunto acquistando telescopi di diametro più grande possibile, di modo da far si che ai nostri occhi arrivi più luce possibile dell'oggetto che stiamo osservando

    La domanda
    "pianeti o il cielo profondo?"
    viene fatta perchè i pianeti, essendo INIFINITAMENTE più vicini degli oggetti del cielo profondo, sono MOLTO più luminosi di questi ultimi, e quindi per essere visti decentemente necessitano di diametri inferiori rispetto a galassie e nebulose che invece per essere viste con qualche dettaglio necessitano di diametri più importanti

    Il tutto espresso molto stringato, giusto per farti capire il concetto base!

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Gianluca Paone
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marina di Cerveteri (RM)
    Messaggi
    358
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: pianeti o stelle

    Di domande te ne faranno e faremo molte altre:
    da dove osservi ?
    Hai la possibilità di spostarti ?
    etc.
    E' sempre una grossissima responsabilità consigliare il "primo telescopio". Io cerco di non consigliare mai .

    Scherzi a parte, è purtroppo la classica domanda perchè, sempre purtroppo, non esiste lo strumento universale ma esiste sempre lo strumento che rappresenta il miglior compromesso tra ciò che si vuole fare e quanto si può spendere.
    Ho cercato di affrontare il problema in diverse occasioni e sono sempre più convinto di quale dovrebbe essere il primo approccio al problema. Il primo approccio secondo me non è legato a quello che vuoi vedere (anche perchè saprai cosa vuoi vedere una volta che avrai cominciato ad osservare), ma cosa puoi permetterti.
    Ora però ho paura di andare OT, comunque proseguo......
    Per i pianeti ci vogliono telescopi dotati di buon contrasto e di un discreto diametro.
    Per il profondo cielo avrai bisogno di telescopi molto luminosi (e cieli bui).
    Per le stelle doppie telescopi di buon contrasto ed anche molto luminosi (anche se non per tutte).
    Per Stelle Variabili avrai bisogno di telescopi luminosi ma anche con focali sufficientemente corte per restituirti grandi campi.

    La domanda quindi: vuoi fare Pianeti o profondo cielo è per me troppo restrittiva e chi la pone la fà a mio avviso tanto per semplificare. Per semplificarci la vita bisogna iniziare a fare esperienza e rispondere da soli alla domanda: Che telescopio mi serve adesso ? E per fare esperienza occorre il primo telescopio.

    Soluzione ? Compra un telescopio senza spendere un patrimonio, compra un telescopio con una focale standard (1000mm) ed un diametro facile da gestire (120mm). Spremilo a dovere e cerca di capire cosa puoi fare, capirai così le caratteristiche fondamentali (diametro e focale) e capirai come lavorano questi elementi sugli oggetti che vuoi vedere.Per la montatura fai tu. Vedrai che poi con l'esperienza che farai in circa un anno saprai cosa vuoi/puoi fare e che cosa di nuovo ti serve.

    A presto!
    Gianluca Paone
    AAVSO observer code: PGIA; ----- MPC observatory code: K53"
    Il database delle mie osservazioni: Stazione Osservativa Marina di Cerveteri

  6. #6
    Meteora L'avatar di maxi
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    21
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: pianeti o stelle

    grazie tante ragazzi,ora è tutto piu chiaro c è da dire che come osservatorio ho un terreno in collina di 4000 mq lontano da luci artificiali,quindi posto ideale per osservare senza inquinamento--- ma non vi arrabiate della mia fortuna --- per ora sarei tentato a ispondervi che mi interessa vedere i pianeti per ora ho un cannocchiale e mi vorrei esercitare i primi tempi con questo,quindi mi scarico una mappa del cielo?

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: pianeti o stelle

    ti consiglio sicuramente questa !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di NGC-Diego-1983
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Provincia PD
    Messaggi
    253
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: pianeti o stelle

    Stai partendo con lo spirito giusto
    Prima un po di teoria e poi si può partire con la pratica!

    Per esercitati ti consiglio di scaricarti il software gratuito Stellarium

    E' un planetario che ti fa vedere il cielo in tempo reale.
    Accendi il PC, guardi dove sono i pianeti, le principali stelle, le costellazioni, e poi esci in giardino/terrazzo/balcone e cerchi di identificare quanto hai visto al PC.
    Imparerai a conoscere il cielo attuale in poche sere!

    Citazione Originariamente Scritto da maxi Visualizza Messaggio
    ...come osservatorio ho un terreno in collina di 4000 mq lontano da luci artificiali,quindi posto ideale per osservare senza inquinamento--- ma non vi arrabiate della mia fortuna..
    Eh eh, mi arrabbio solo se dal tuo posto di osservazione si vede bene ad occhio nudo la Via Lattea ogni sera , altrimenti mi spiace ma non ha un cielo buio come è inteso da un astrofilo

    EDIT: Ops, Phil mi ha preceduto per il software

  9. #9
    Meteora L'avatar di maxi
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    21
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: pianeti o stelle

    ottimo direi,ma quali sono le mie coordinate???

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: pianeti o stelle

    Click con il tasto destro su Google Maps "Cosa c'è qui ?" e ti appaiono le coordinate ...
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

Discussioni Simili

  1. Al di là di luna, pianeti e stelle...
    Di KRK nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-01-2014, 21:54
  2. I pianeti aiutano le stelle a crescere
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-01-2013, 08:53
  3. Pianeti con due stelle
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-11-2012, 15:24
  4. Tre stelle e tre pianeti ci insegnano dove scappare
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 30-06-2012, 11:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •