Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Vito
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    32
    Taggato in
    0 Post(s)

    Question consiglio: come procedere nell' acqusto di una montatura

    Salve a tutti!
    Avrei bisogno del vostro aiuto, e ringrazio fin da ora chi mi vorrà dare una mano.
    E' da un anno, oramai, che cerco di farmi un' idea su come procedere per l' acquisto intelligente di un primo telescopio.

    Tempo fa partii con la convinzione che un bel dobson da 254 mm sarebbe stata la scelta più indicata,consentendomi il lusso di osservare qualcosa di bello anche nello spazio profondo.
    A seguito di interventi e richieste su vari forum poi, alcuni consigli di altri astrofili mi hanno portato a concentrarmi di più su un primo strumento di tipo più economico per un neofita, come un mak90 o un mak 127 della skywatcher. Un costo più contenuto che mi avrebbe fatto fare un po’ più di esperienza sui puntamenti e sui pianeti, limitandomi per qualche tempo lo spazio profondo. Una volta presa dimestichezza, sarei passato a qualcosa di meglio.
    Convinto quindi, ero quasi in procinto di effettuare il mio primo acquisto proprio per una delle ultime due soluzioni, trascurando completamente il problema della montatura da utilizzare, considerandola secondaria.
    Potete immaginare quindi lo sconcerto neuronale alla vista dei prezzi delle montature!
    La domanda quindi è questa: come affrontare l’ acquisto di una montatura? Conviene acquistarne una di alto livello, da utilizzare in futuro anche con un telescopio molto più grande di un mak127, o conviene acquistarla a seconda del tipo di strumento?
    L’aggancio di un qualsiasi telescopio poi, è sempre identico? E’ utilizzabile con tutti i tipi di montature?
    Un sentito grazie
    Vito

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: consiglio: come procedere nell' acqusto di una montatura

    ciao Vito...
    secondo me la tua prima idea era la più saggia e sensata.... un bel dobson 254mm (e poi perchè non un 300!), costi contenuti rapportati alle prestazioni, semplicità estrema di utilizzo e...... diametro, checche se ne dica il parametro fondamentale per chi non ha grossi limiti di budget.
    Un 254mm ti permette una vita intera di osservazioni di ogni tipo!
    Non che l'idea del Mak sia sbagliata (che sia almeno il 127mm), ma come giustamente hai già intuito si necessita di una montatura "adeguata".
    Il problema non è la montatura che andresti ad acquistare per il mak (credo che una eq5 sia sufficiente, meglio una Heq5), ma quella che ti occorrerà in futuro quando il mak sarà rimpiazzato da un telescopio più grande ed efficiente.
    se la passione ti cresce il 127mm rischia di rimanere in casa tua ben poco tempo, andrai a cercare come minimo un c8 o un c9,25, e qua la montatura minima sindacabile è o una CGEM o una HEQ6 con i relativi costi.
    Una montatura stabile e granitica comporta pesi ed ingombri non trascurabili, a cui vanno aggiunti i contrappesi e.... appunto il telescopio.
    Per esperienza ti dico che, se hai una buona passione per l'osservazione astronomica, un diametro piccolo comporta un cambio più o meno veloce del set up, con i relativi costi di spesa che si sommano e lievitano......
    ripeto..... se non fai astrofotografia un bel dobson 254 o 300mm sotto un cielo dicretamente buono, disintegra la concorrenza.....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Vito
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    32
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: consiglio: come procedere nell' acqusto di una montatura

    Come immaginavo... quindi si potrebbe partire con un bel dobson!
    In effetti non intendo, almeno per adesso, provare a fare fotografia astronomica... ma mi chiedo, pensando guqdrimensionalmente, se un giorno volessi piazzare il tubo del dobson su una montatura fissa, di tipo robusto, potrei farlo senza troppo problemi? O è un' idea alla quale sarò costretto a rinunciare?
    Grazie comunque per l' aiuto, etruscastro, mi hai dato speranza nei confronti del mio primo ammore!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: consiglio: come procedere nell' acqusto di una montatura

    Citazione Originariamente Scritto da Vito Visualizza Messaggio
    se un giorno volessi piazzare il tubo del dobson su una montatura fissa, di tipo robusto, potrei farlo senza troppo problemi? O è un' idea alla quale sarò costretto a rinunciare?
    tutto si fà.... ho visto lavori di astrofili che si sono autocostruiti delle montature rocciose a prezzi irrisori.... certo... devi avere una buona dose di abilità nel lavoro manuale!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: consiglio: come procedere nell' acqusto di una montatura

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ciao Vito...
    secondo me la tua prima idea era la più saggia e sensata.... un bel dobson 254mm (e poi perchè non un 300!), costi contenuti rapportati alle prestazioni, semplicità estrema di utilizzo e...... diametro, checche se ne dica il parametro fondamentale per chi non ha grossi limiti di budget.
    Un 254mm ti permette una vita intera di osservazioni di ogni tipo!
    Non che l'idea del Mak sia sbagliata (che sia almeno il 127mm), ma come giustamente hai già intuito si necessita di una montatura "adeguata".
    Il problema non è la montatura che andresti ad acquistare per il mak (credo che una eq5 sia sufficiente, meglio una Heq5), ma quella che ti occorrerà in futuro quando il mak sarà rimpiazzato da un telescopio più grande ed efficiente.
    se la passione ti cresce il 127mm rischia di rimanere in casa tua ben poco tempo, andrai a cercare come minimo un c8 o un c9,25, e qua la montatura minima sindacabile è o una CGEM o una HEQ6 con i relativi costi.
    Una montatura stabile e granitica comporta pesi ed ingombri non trascurabili, a cui vanno aggiunti i contrappesi e.... appunto il telescopio.
    Per esperienza ti dico che, se hai una buona passione per l'osservazione astronomica, un diametro piccolo comporta un cambio più o meno veloce del set up, con i relativi costi di spesa che si sommano e lievitano......
    ripeto..... se non fai astrofotografia un bel dobson 254 o 300mm sotto un cielo dicretamente buono, disintegra la concorrenza.....



    ragione totale a etru!!! ciao atrucastro mioooo.... è tornato il tuo segretario!!!
    felice???

    Vito vai di dobson!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    È meglio essere ottimisti ed avere torto, piuttosto che pessimisti ed avere ragione.

  6. #6
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: consiglio: come procedere nell' acqusto di una montatura

    Io non sono un esperto di telescopi. Ma secondo me se uno ha un budget decente non capisco perchè deve limitarsi e spendere 100 euro in meno, per comprare un telescopio che utilizzerà più appena presa dimestichezza e,quindi vuole passare a qualcosa di meglio. Anche se non sono un esperto, mi sembra decisamente un pessimo investimento... è più complicato un dobson? Non credo proprio, ma anche se così fosse, uno ha tutto il tempo per imparare...
    Citazione Originariamente Scritto da horus Visualizza Messaggio
    ragione totale a etru!!! ciao atrucastro mioooo.... è tornato il tuo segretario!!!
    felice???

    Vito vai di dobson!!
    se lo rifai vengo su a Milano per picchiarti

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere

  7. #7
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: consiglio: come procedere nell' acqusto di una montatura

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    Io non sono un esperto di telescopi. Ma secondo me se uno ha un budget decente non capisco perchè deve limitarsi e spendere 100 euro in meno, per comprare un telescopio che utilizzerà più appena presa dimestichezza e,quindi vuole passare a qualcosa di meglio. Anche se non sono un esperto, mi sembra decisamente un pessimo investimento... è più complicato un dobson? Non credo proprio, ma anche se così fosse, uno ha tutto il tempo per imparare...


    se lo rifai vengo su a Milano per picchiarti

    hahahhaha lui ha detto in partenza che voleva il dobson ,te no!!!
    anche il nostro telescopio va bene!!
    Non mi picchiare però!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    È meglio essere ottimisti ed avere torto, piuttosto che pessimisti ed avere ragione.

  8. #8
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: consiglio: come procedere nell' acqusto di una montatura

    Citazione Originariamente Scritto da horus Visualizza Messaggio
    hahahhaha lui ha detto in partenza che voleva il dobson ,te no!!!
    anche il nostro telescopio va bene!!
    Non mi picchiare però!
    ognuno ha esigenze diverse però!
    Io vorrei fare un po' di fotografia

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: consiglio: come procedere nell' acqusto di una montatura

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    Io non sono un esperto di telescopi. Ma secondo me se uno ha un budget decente non capisco perchè deve limitarsi e spendere 100 euro in meno, per comprare un telescopio che utilizzerà più appena presa dimestichezza e,quindi vuole passare a qualcosa di meglio. Anche se non sono un esperto, mi sembra decisamente un pessimo investimento... è più complicato un dobson? Non credo proprio, ma anche se così fosse, uno ha tutto il tempo per imparare...


    se lo rifai vengo su a Milano per picchiarti
    Danilo ha racchiuso in poche righe il mio pensiero
    p.s. Horus... se lo rifai mi aggrego a Danilo e ti spezziamo le braccine.... e ti scollimiamo il tuo 200mm

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: consiglio: come procedere nell' acqusto di una montatura

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    ognuno ha esigenze diverse però!
    Io vorrei fare un po' di fotografia
    e allora, che vuoi???
    È meglio essere ottimisti ed avere torto, piuttosto che pessimisti ed avere ragione.

Discussioni Simili

  1. Consiglio su Telescopio da regalare
    Di 91ceci nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 04-07-2012, 08:27
  2. telescopio-consiglio
    Di davide1334 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 30-06-2012, 14:36

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •