Risultati da 1 a 10 di 33

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Vito
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    32
    Taggato in
    0 Post(s)

    Question consiglio: come procedere nell' acqusto di una montatura

    Salve a tutti!
    Avrei bisogno del vostro aiuto, e ringrazio fin da ora chi mi vorrà dare una mano.
    E' da un anno, oramai, che cerco di farmi un' idea su come procedere per l' acquisto intelligente di un primo telescopio.

    Tempo fa partii con la convinzione che un bel dobson da 254 mm sarebbe stata la scelta più indicata,consentendomi il lusso di osservare qualcosa di bello anche nello spazio profondo.
    A seguito di interventi e richieste su vari forum poi, alcuni consigli di altri astrofili mi hanno portato a concentrarmi di più su un primo strumento di tipo più economico per un neofita, come un mak90 o un mak 127 della skywatcher. Un costo più contenuto che mi avrebbe fatto fare un po’ più di esperienza sui puntamenti e sui pianeti, limitandomi per qualche tempo lo spazio profondo. Una volta presa dimestichezza, sarei passato a qualcosa di meglio.
    Convinto quindi, ero quasi in procinto di effettuare il mio primo acquisto proprio per una delle ultime due soluzioni, trascurando completamente il problema della montatura da utilizzare, considerandola secondaria.
    Potete immaginare quindi lo sconcerto neuronale alla vista dei prezzi delle montature!
    La domanda quindi è questa: come affrontare l’ acquisto di una montatura? Conviene acquistarne una di alto livello, da utilizzare in futuro anche con un telescopio molto più grande di un mak127, o conviene acquistarla a seconda del tipo di strumento?
    L’aggancio di un qualsiasi telescopio poi, è sempre identico? E’ utilizzabile con tutti i tipi di montature?
    Un sentito grazie
    Vito

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Consiglio su Telescopio da regalare
    Di 91ceci nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 04-07-2012, 07:27
  2. telescopio-consiglio
    Di davide1334 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 30-06-2012, 13:36

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •