Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 33 di 33
  1. #31
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: consiglio: come procedere nell' acqusto di una montatura

    Non sono un esperto di dobson, ma penso che il collassabile sia più pratico, bisogna solo prenderlo buono perchè il telaio deve essere di buona qualità. Ovviamente immagino che sia da collimare ogni volta, ma con la pratica dovrebbe essere una routine facile. Un 10" è già un bel diametro anche di tubo.
    L'unica controindicazione è che in futuro non sarà possibile metterlo su una montatura Az o Eq, evento abbastanza raro.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #32
    Pianeta L'avatar di Vito
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    32
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: consiglio: come procedere nell' acqusto di una montatura

    Grazie Huniseth, anche se non lo avevo scritto esplicitamente, hai colto uno dei miei dubbi: molto probabilmente non riuscirei mai a montare un collassabile su di una montatura diversa, casomai ne sentissi il bisogno in futuro..

  3. #33
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: consiglio: come procedere nell' acqusto di una montatura

    ho alcuni amici che hanno i dobson sia collassabili "truss" che smontabili....
    ovviamente un dobson truss ha la grande comodità di ridurre (o in certi casi addirittura eliminare come i Sumerian) gli ingombri sia per il trasporto che per il "parcheggio casalingo"(), un dobson truss arriva ad occupare anche la metà degli spazi rispetto a quando è montato.
    ovviamente l'operazione di "collassamento" porta a dei piccoli inconveniente quale la scollimatura più o meno evidente degli specchi.
    Devo aggiungere che i soci che lo hanno, fanno molta attenzione nel richiudere lo strumento, in questo modo arrivano (unita ad una grande attenzione nel carico-scarico strumento) a poter evitare di ri-collimare ogni qualvolta il telescopio (operazione che comunque eseguono per giusta pignoleria).
    Per completezza c'è da dire che anche un dobson monolitico, data la sua mole non indifferente sarà portato a subire dei micro urti che ci porteranno a controllare la collimazione ad ogni sessione osservativa......
    concludendo: i Truss sono di grandissima comodità

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Consiglio su Telescopio da regalare
    Di 91ceci nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 04-07-2012, 08:27
  2. telescopio-consiglio
    Di davide1334 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 30-06-2012, 14:36

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •