Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53

Discussione: Il mio primo binocolo

  1. #1
    Pianeta L'avatar di luscus
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Formia, (LT)
    Messaggi
    56
    Taggato in
    6 Post(s)

    Question Il mio primo binocolo

    Salve a tutti, come potete immaginare sono nuovo sia nel forum che nel campo dell'astronomia.
    Inizialmente ho cominciato a fare un pò di pratica con Stellarium e con le varie (ed ottime) guide trovate sul forum.
    Adesso è 1 mesetto che provo ad osservare il cielo ad occhio nudo ed a riconoscere le varie costellazioni e stelle.
    Prima di comprarmi un telescopio vorrei prima fare un pò più di conoscenza con il nostro stupendo cielo ed avrei optato per un binocolo.

    Il mio budget è di circa 100 euro (escluso il treppiede) e la mia domanda è: basteranno per avere un buon binocolo che mi permetta di fare un pò di osservazione ? Cosa mi consigliate ?
    Se volete potete segnalarmi anche binocoli un pò più costosi, magari li trovo usati

    Grazie a tutti.

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di NGC-Diego-1983
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Provincia PD
    Messaggi
    253
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Il mio primo binocolo

    Ciao!
    L'approccio che stai usando secondo me è il migliore di tutti!

    Prima di risponderti ti faccio io una domanda:
    cosa ti aspetti di riuscire a vedere con un binocolo?
    TecnoSky APO doppietto FPL-53 Lantanio 125mm f/7,8
    Dobson 326/1800 (f/5,52)

  3. #3
    Pianeta L'avatar di luscus
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Formia, (LT)
    Messaggi
    56
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Il mio primo binocolo

    Ciao Diego, grazie per la risposta repentina.
    Temevo questa tua domanda perché già so che rimarrò molto deluso dalla tua prossima risposta.

    In poche parole una mia aspettativa iniziale sarebbe quella di poter ammirare meglio la Via lattea e di riuscire a distinguere nettamente i vari pianeti/stelle ...... ma ho il netto presentimento che con 100 euro non ci faccio proprio un bel niente

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di NGC-Diego-1983
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Provincia PD
    Messaggi
    253
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Il mio primo binocolo

    Il problema non è tanto il budget, quanto più che altro lo strumento che hai scelto per raggiungere i tuoi primi obiettivi

    Ti ho fatto quella domanda appunto per evitarti di fare un acquisto sbagliato, e vedo che ho fatto bene.
    Ti spiego perchè, ma intanto tranquillo, la soluzione c'è!

    Per la Via Lattea, il bincolo è lo strumento giusto, in quanto i suoi bassi ingrandimenti permettono di avere una visione d'insieme stupenda, e di inquadrare quindi miriadi di stelline
    Se vuoi vedere nel dettaglio i pianeti invece, il binocolo non va bene, perchè per osservare i pianeti servono dai 100 ingrandimenti in su, mentre un binocolo astronomico "standard" non ne da più di 20/25 (e siamo già a livelli di binocoli molto grandi e costosi).
    Con 20 ingrandimenti non puoi osservare niente dei pianeti, li vedresti sempre come dei piccoli puntini luminosi (come se li stessi osservando ad occhio nudo, solo più brillanti).

    Visti i tuoi obiettivi, secondo me il binocolo ti servirebbe a ben poco: hai bisogno di un telescopio

    Se hai la possibilità di aumentare il tuo budget, secondo me dobbiamo andare su questa strada.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    TecnoSky APO doppietto FPL-53 Lantanio 125mm f/7,8
    Dobson 326/1800 (f/5,52)

  5. #5
    Pianeta L'avatar di luscus
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Formia, (LT)
    Messaggi
    56
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Il mio primo binocolo

    Ok perfetto.....hai soddisfatto a pieno tutte le mie perplessità !
    Allora aspetterò, l'attesa aumenta il piacere no ?!
    Terrò fede al mio percorso formativo ed attualmente mi limiterò al binocolo, ma solo per un mesetto o due (la mia idea sarebbe di utilizzare il telescopio a ferragosto sui monti Aurunci che sono dietro Formia).
    Ovviamente per il telescopio parliamo di cifre minime di 400 euro, spero che come primo acquisto possano bastare (ma su questa cosa sono abbastanza fiducioso)

    Tornando al binocolo, cosa mi consiglieresti d'acquistare per quel prezzo su per giù ?
    Se la differenza di 20 euro mi permette d'acquistare un binocolo dalle prestazioni nettamente migliori...sentiti libero di consigliarmi anche questi.

    Dettagli che potrebbero influire: considera che, saltuariamente, mi piacerebbe scrutare anche a livello terrestre e che il binocolo lo utilizzerò o da un altezza di 300 metri circa (terrazzo casa mia) o, con 20 minuti di macchina, ad 1 km di altezza sui monti Aurunci dove ad occhio nudo si assiste ad una stupenda Via lattea

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di NGC-Diego-1983
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Provincia PD
    Messaggi
    253
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Il mio primo binocolo

    Quando deciderai di prendere il primo telescopio, con 400€ avresti la possibilità di prenderne uno ottimo (a patto di non avere velleità fotografiche)

    Per il momento, visto il budget che hai a disposizione, puoi prendere un binocolo 10x50: ha una buona apertura e per le spazzolate sulla Via Lattea va più che bene!
    Purtroppo non me ne intendo molto di bincoli (intendo di marchi e qualità), quindi per quello meglio aspettare qualcuno che ne sappia più di me

    Comunque tranquillo che il 10x50 va più che bene. (10 ingrandimenti per 50mm di diametro di ognuna delle due lenti frontali - è così che si capiscono le caratteristiche di apertura e ingrandimenti di un binocolo)

    Non ti consiglio di comprare binocoli con aperture più grandi (..x60, ..x70, ..x80, ecc), perchè già i 60mm iniziano a pesare troppo per essere usati a mano libera e necessitano di un treppiede ed una testa fluida, portando quindi in su la spesa totale.
    Un 10x50 invece a mano libera può essere ben utilizzato

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    TecnoSky APO doppietto FPL-53 Lantanio 125mm f/7,8
    Dobson 326/1800 (f/5,52)

  7. #7
    Pianeta L'avatar di luscus
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Formia, (LT)
    Messaggi
    56
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Il mio primo binocolo

    Ciao Diego,

    in effetti infine mi ero deciso sul 10x50, ma gironzolando su internet ho trovato un binocolo 11x70 serie LE della TS-Optics il cui peso è di 1350 grammi e pare che sia un ottimo compromesso astronomia/natura ed il costo è di 119 euro .
    Oppure, mi conviene andare direttamente sul 15x70 e sfruttare pienamente l'apertura dei 70 mm ? questo costa 129 euro e pesa 1300 grammi sempre serie LE TS-Optics

    Potrebbe andare ?

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di NGC-Diego-1983
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Provincia PD
    Messaggi
    253
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Il mio primo binocolo

    Non può andare perchè come ti dicevo prima oltre i 50mm i binocoli sono ingestibili a mano libera
    1,3 kg sono troppi, dopo un paio di minuti inizierebbero a tremarti le mani e non riusciresti più ad osservare niente perchè ti vibrerebbe tutto.

    A meno che non compri anche un treppiede ed una testa fluida per sorreggerlo.

    Certamente un binocolo da 70mm è più performante e sarebbe preferibile ad uno da 50mm, ma NON per utilizzo a mano libera!
    TecnoSky APO doppietto FPL-53 Lantanio 125mm f/7,8
    Dobson 326/1800 (f/5,52)

  9. #9
    Pianeta L'avatar di luscus
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Formia, (LT)
    Messaggi
    56
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Il mio primo binocolo

    Perfetto, il treppiede era già previsto come acquisto.

    Quindi come caratteristiche e marca il binocolo è accettabile ?

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di NGC-Diego-1983
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Provincia PD
    Messaggi
    253
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Il mio primo binocolo

    Ricordati che oltre il treppiede bisogna acquistare anche una testa

    Per quanto riguarda il binocolo sì, "accettabile" è la parola giusta
    Non è per denigrarlo, ma alla fine sono binocoli che valgono quello che costano (come tutto a questo mondo)

    Però come primo strumento secondo me può andare più che bene, se proprio vuoi partire da un binocolo!

    Tra 11x70 e 15x70 però non ti saprei dire, perchè non ne ho mai provato nemmeno uno dei due, e quindi non saprei dirti quale dei due è migliore
    TecnoSky APO doppietto FPL-53 Lantanio 125mm f/7,8
    Dobson 326/1800 (f/5,52)

Discussioni Simili

  1. Binocolo primo acquisto
    Di Pecchio nel forum Binocoli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-06-2014, 12:47
  2. Consiglio primo binocolo
    Di Lucesku72 nel forum Primo strumento
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 29-05-2014, 13:31
  3. Nuovo binocolo o primo telescopio?
    Di Lagreece99 nel forum Binocoli
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 12-05-2014, 10:36
  4. scelta primo binocolo
    Di Gianluca97 nel forum Binocoli
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15-07-2013, 15:24
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-09-2012, 21:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •