Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di NGC-Diego-1983
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Provincia PD
    Messaggi
    253
    Taggato in
    5 Post(s)

    Post SkyWatcher Mak 102/1300 e SkyWatcher AZ3: combinazione perfetta!

    Riporto qui sul forum una mia recente recensione sul mio ultimo acquisto, sperando possa essere utile

    Anzitutto una premessa:
    perchè ho comprato il mak SW 102/1300?

    Il mio strumento principale è un dobson 326/1800 a tralicci. Abitando in appartamento, al secondo piano e senza ascensore, non ho certo modo di poter osservare da casa tutte le sere che voglio: troppo scomodo dover ogni volta far su e giù per le scale, per poi comunque piazzarmi in mezzo ai lampioni e non poter osservare nulla del profondo cielo.
    Non posso nemmeno ovviamente montarlo in terrazzo: non ha una profondità sufficiente per poterlo utilizzare.
    Il dobbone è adibito quindi all'esclusivo utilizzo da cieli di montagna, dove possono raccogliere tutti i fotoni possibili per godere appieno degli oggetti del cielo profondo.

    Questo significa però utilizzarlo il più delle volte solo una volta al mese (Luna nuova), e che in tutte le altre sere di cielo sereno in cui voglio osservare, posso solo rammaricarmi del fatto di non poter osservare nulla.

    Ecco che allora da tempo era nato in me il bisogno di avere uno strumento da poter utilizzare da casa, che avesse le seguenti caratteristiche:
    - piccolo come dimensioni
    - con un diametro di ALMENO 90mm
    - votato a planetario e stelle doppie (unici obiettivi urbani possibili secondo il mio gusto)
    - immediato da montare
    - poco ingombrante di modo da poterci stare tranquillamente sul terrazzo di casa

    Volevo cioè uno strumento in grado di essere montato in pochi minuti, piazzato in terrazzo, e con cui poter osservare ogni volta che voglio anche standomene comodamente in pantofole!

    Tutte queste caratteristiche le ho riscontrate in un piccolo mak, da piazzare su una montatura comoda e veloce da montare allo stesso tempo.

    Dopo moltissme elucubrazioni, ho trovato la migliore combinazione che andasse incontro alle mie esigenze ed alle mie tasche:
    il mak SW 102/1300 montato sulla montatura altazimutale SW AZ3, corredata di manopole per i movimenti micrometrici in altezza ed azimuth per l'inseguimento manuale degli oggetti.


    Impressioni sullo strumento e sulla montatura
    Appena estratto il makkino dallo scatolone sono rimasto davvero colpito dalla sua compattezza ed allo stesso tempo dal senso di solidità e robustezza che trasmette sin dal primo momento. Ho capito subito che avevo in mano proprio lo strumento di cui avevo bisogno!

    Stessa sensazione l'ho avuta per la montatura AZ3: davvero molto solida e compatta!
    Il treppiedi invece, che ha le gambie di alluminio, ad un primo impatto mi ha fatto pensare ad una stabilità non proprio eccelsa, data la loro leggerezza. Mi accorgerò poi osservando che in realtà treppiedi e montatura per il mak 102 sono PERFETTI.


    La prima serata osservativa
    Prima di osservare, avevo già capito che la scelta del mak e della AZ3 aveva pienamento soddisfatto le mie necessità di compattezza, leggerezza e trasportabilità.

    Nel momento in cui mi sono ritrovato a dover montare il makkino sulla AZ3, ho avuto conferma che anche la necessità di velocità di montaggio per osservazioni mordi e fuggi era stata soddisfatta in pieno: in 5 minuti di orologio telescopio e montatura erano passati dai rispettivi scatoloni alla terrazza!

    Visto il bassissimo delta tra la temperatura esterna e quella interna, ho lasciato acclimatare il tubo solo per una mezz'oretta, e poi mi sono subito fiondato all'oculare.

    Primo target: Giove
    Prendo l'oculare da 25mm dato in dotazione con lo strumento, punto e: MERAVIGLIA!
    l'iimagine era davvero contrastata, i satelliti medicei erano dei puntini perfetti, ed a 60x risaltavano benissimo le due bande principali e le sfumature di marroncino più scuro sulle zone sottostanti i poli. Non me l'aspettavo proprio!
    Tra l'altro, in quel momento Io era vicinissima (praticamente attaccata) al bordo di Giove e si stava preparando a transitarvi davanti. Si distingueva nettissimamente il satellite dal pianeta, nonostante fossero già quasi "attaccati".
    A quel punto, ho preso il 10mm (130x) dato a corredo con lo strumento:
    anche in questo caso, l'iimagine era bellissima! Leggermente più scura ovviamente, ma i dettagli di prima erano ora marcatissimi, e si vedeva benissimo la forma irregolare delle due bande principali del pianeta.

    Ho osservato Giove per circa tre quarti d'ora, fino a quando Io è transitata davanti il pianeta ed è quindi "sparita".

    Secondo target: Marte
    Anche qui, una grande sorpresa!
    A 60x (oculare 25mm), Marte era un dischetto rosa/arancio privo di dettaglio.
    A 130x invece, si notavano chiaramente dei chiaro-scuri sulla superfice del pianeta, e, udite udite, nei momenti di calma atmosferica si notava chiaramente la calotta polare nord come una macchietta bianca dai contorni indistinti.
    Non mi aspettavo proprio di poter arrivare a vedere tanto stando solamente a 130x!

    Ultimo target: Saturno
    Verso le 23.30 Saturno era abbastanza alto sull'orizzonte per poter essere tentato.
    Subito lo ho puntato col 25mm, ed anche qui una bellissima visione: a 60x, anche se piccolo, si vedeva benissimo il disco dorato del pianeta separato nettamente dagli anelli.
    A 130x l'immagine regalava qualche tenue chiaro-scuro sul disco del pianeta, ma la bassa altezza sull'orizzonte ed il seeing ballerino non permettevano di notare la divisione di Cassini.


    La montatura AZ3
    Dico semplicemente che non potevo dotare il mak di una montatura migliore!
    Solida, robusta ed al contempo leggera.
    Immediata da utilizzare, e grazie alle due manopole, l'inseguimento è facilissimo e totalmente esente da vibrazioni!



    In conclusione, posso dire di essere completamente soddisfatto dell'acquisto, e di avere centrato in pieno tutti i miei obiettivi inerenti lo strumento casalingo!
    Se poi aggiungiamo che visti i ridottissimi ingombri, ho anche un eccezionale telescopietto da viaggio, posso dire che non potevo ambire a nulla di più, visto anche che non potevo spendere assolutamente più di 350€

    Prossimamente, appena avrò l'ES 6,7mm da 82°, vedrò come rende il makkino a 200x.

    Per in momento mi godo lo strumento coi suoi 2 oculari di serie, e mi godo soprattutto la soddisfazione di aver trovato quello che da mesi desideravo!

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    TecnoSky APO doppietto FPL-53 Lantanio 125mm f/7,8
    Dobson 326/1800 (f/5,52)

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Galileo72
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    197
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: SkyWatcher Mak 102/1300 e SkyWatcher AZ3: combinazione perfetta!

    Complimenti, bella recensione e sono rimasto stupito delle capacità del piccolo mak
    SkyWatcher Mak127 -SkyWatcher EQ5 Synscan 2.35 - Baader Hyperion 24-13-8mm, ED 5mm -Bresser 10x50

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: SkyWatcher Mak 102/1300 e SkyWatcher AZ3: combinazione perfetta!

    ottima autorecensione..... potresti mettere delle foto di tutto il set up per completare l'opera?

    Citazione Originariamente Scritto da NGC-Diego-1983 Visualizza Messaggio
    Prossimamente, appena avrò l'ES 6,7mm da 82°, vedrò come rende il makkino a 200x.
    una considerazione, non credi che pur trovando la serata perfetta possa essere troppo elevato spingere il mak a 200x al limite fisico dello strumento?

  4. #4
    Bannato L'avatar di martino
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    247
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: SkyWatcher Mak 102/1300 e SkyWatcher AZ3: combinazione perfetta!

    Coplimenti Diego per la Recensione, aggiungo solo che 82° sono sprecati su un makkino, ti servirà per il cannone che hai.

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di NGC-Diego-1983
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Provincia PD
    Messaggi
    253
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: SkyWatcher Mak 102/1300 e SkyWatcher AZ3: combinazione perfetta!

    @Galileo72
    Ti ringrazio
    Ne sono rimasto stupito anch'io!
    O meglio, avevo letto dappertutto che il mak102 è un portento in relazione alle sue caratteristiche, ma la sua poca diffusione un po' mi metteva in dubbio.

    Dopo la prima sera ci ho osservato un sacco di volte, ed ogni volta è un divertimento unico!

    @etruscastro
    Per le foto molto volentieri
    Dovrei averne un paio sul cellulare, dopo le cerco e se ci sono le carico, altrimenti alla prossima osservazione ne faccio un po!

    Per quanto riguarda la tua domanda, è più che corretta, e se son fiducioso è perchè ho letto in più recensioni (anche su siti rinomati come CloudyNights) che il makkino regge tranquillamente fino a circa 250x, senza che l'immagine si deteriori.
    Ma l'unico modo per togliersi il dubbio è provare
    Appena riesco a trovare un ES 82° da 6,7mm usato (devo prenderlo comunque per il dobson) farò la prova e ti/vi saprò dire! Ovvio, poi bisogna trovare una serata che permetta di andare a 200x!

    @martino
    Grazie mille per l'apprezzamento
    Sì, diciamo che l'oculare 82° mi serve principalmente per il dobson, ma appunto sono curiosissimo di vedere come rende anche sul makkino!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    TecnoSky APO doppietto FPL-53 Lantanio 125mm f/7,8
    Dobson 326/1800 (f/5,52)

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di NGC-Diego-1983
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Provincia PD
    Messaggi
    253
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: SkyWatcher Mak 102/1300 e SkyWatcher AZ3: combinazione perfetta!

    Eccovi un paio di foto che ho sul cellulare:

    WP_20140423_002.jpg WP_20140424_017.jpg

    Come potete notare, la compattezza della soluzione strumento+montatura è eccezionale, e riesco tranquillamente ad osservare dal piccolo terrazzino in foto, che è largo poco più di quello che si vede in foto!
    TecnoSky APO doppietto FPL-53 Lantanio 125mm f/7,8
    Dobson 326/1800 (f/5,52)

  7. #7
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: SkyWatcher Mak 102/1300 e SkyWatcher AZ3: combinazione perfetta!

    Bel setup!
    I piccoli mak non finiscono mai di stupire...
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di NGC-Diego-1983
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Provincia PD
    Messaggi
    253
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: SkyWatcher Mak 102/1300 e SkyWatcher AZ3: combinazione perfetta!

    Assolutamente!

    Come strumento "casalingo" ho avuto anche un rifrattore Tecnosky 80/560 ED, ma vuoi per la focale troppo corta, vuoi per il piccolo residuo di cromatismo comunque visibile, non mi aveva mai conquistato del tutto, ed infatti dopo qualche mese lo ho rivenduto.

    Il makkino è veramente un piccolo portento, e della prossima settimana inizia il primo quarto di Luna

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    TecnoSky APO doppietto FPL-53 Lantanio 125mm f/7,8
    Dobson 326/1800 (f/5,52)

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Lucesku72
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    228
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: SkyWatcher Mak 102/1300 e SkyWatcher AZ3: combinazione perfetta!

    Ottima recensione! Bravo!
    Perchè hai scelto una AZ3 e non una equatoriale?
    Tutto cambia, nulla permane...
    DOBSON Sky-Watcher 200/1200 - Super Plossl 10mm - Super Plossl 25mm

  10. #10
    Bannato L'avatar di martino
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    247
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: SkyWatcher Mak 102/1300 e SkyWatcher AZ3: combinazione perfetta!

    Perchè in visuale senza insegumento automatico il Sistema AZ è l'ideale, le montature EQ si usano quando devi inseguire un oggetto per diverso tempo inserendo dei motorini passo passo in modo da compensare la rotazione della terra.
    Ho un dubbio che ancora non hai letto nessun libro
    Passa un po di tempo a leggere qui cosi avrai meno ansia ad apettare il telescopio
    http://www.danielegasparri.com/Itali...quatoriale.htm

    http://www.wikideep.it/montatura-altazimutale/#

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Help skywatcher 130/900
    Di Caramella nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 10-08-2018, 09:32
  2. SkyWatcher 130/900 eq2
    Di Cla nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 07-01-2016, 18:21
  3. Skywatcher MAK 127
    Di Alfiere nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 159
    Ultimo Messaggio: 24-04-2015, 13:30
  4. skywatcher 130-900
    Di andrea1000 nel forum Primo strumento
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 10-11-2014, 11:57
  5. Skywatcher 130/900
    Di CapitanFred nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-04-2013, 10:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •