Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    M16, da 5 km dal centro città di Viterbo, umidità > 90%

    Salve a tutti, pubblico più per farvi vedere che non ho smesso di fotografare che per farvi vedere il risultato..eheheh


    allora. sabato scorso causa umidità elevata non ci siamo mossi più di tanto non potendo raggiungere siti più alti di osservazione.

    Sinceramente io non sarei neanche uscito con le previsioni che avevo letto, ma un mio amico aveva comprato il suo primo telescopio, quindi non potevo esimermi dal provarlo insieme a lui.

    come al solito il mio F4 era scollimato eheheh dopo 20 minuti di bestemmie su arturo ero oramai dell'opinione che l'unica soluzione era quella di fare "accidentalmente" retromarcia con la macchina e metterlo sotto...

    il mio amico, allarmato dalla mia faccia diabolica mi fa... ma perchè non usi semplicemente il collimatore laser? alchè io rido, lo prendo un pò in giro e poi gli dico, io mi metto in poltrona...collimalo tu ( mai visto un telescopio fino a quella sera), gli do il collimatore laser e mi accendo una sigaretta...dopo 10 minuti mi fa tutto contento..guarda...è tutto centrato, sia il primario che il secondario...io sempre più divertito gli faccio, dai montiamo la reflex e vediamo se stiamo vicini alla collimazione... monto la reflex ed efffettivamente arturo mostrava un disco pressochè perfetto...cosi mi metto a fare tutte le calibrazioni e punto m16...

    al primo scatto rimango allibito, il campo era praticmante tutto spianato, tranne in basso e alto a sx...quindi centro leggermente decentrato sulla Dx il DSO che volevo fotografare, e comincio le pose...purtroppo dopo neanche mezz'ora in cui stavamo osservando ccon il tele del mio amico sento un sinistro BIP del pc...mi avvicino e vedo che la stella guida era scomparsa...alzo gli occhi al cielo a SUD e vedo che non c'era più una stella ...una coltre di umidità si stava abbassando inesorabilmente... controllo gli specchi e il rifrattore guida...eh niente...era tutto condensato...


    Faccio i dark mentre cerchiamo di osservare qualcosa a nord prima che si chiuda tutto...una volta condensato anche il tele del mio amico prendiamo e carichiamo in macchina...

    La foto è il risultato di solo 4 pose a 22 gradi 300 secondi l'una @800iso.

    setup: skywatcher 200 f4 su eq6
    Camera acquisizione: Canon 450d baader
    guida: 80/400- magzero mz5m ...

    Processing: pixinsight 1.8 ripley

    light-BINNING_1.jpg

    astrobin per la piena risoluzione:

    http://www.astrobin.com/104093/0/

    L'elaborazione è stata fatta senza tutti i crismi del caso, non ho protetto le stelle ( non posso metterci più a creare le maschere di protezione rispetto che il tempo di acquisizione), e la deconvoluzione è stata effettuata direttamente sul fits RGB, Di fatto, l'elaborazione è stata questa: neutralizzazione FC, calibrazione colori, sviluppo non lineare, deconvoluzione, saturazione, rimozione rumore FC.

    a voi commenti. spero che nonostante le vicessitudini e la sbrigativa elaborazione questa foto possa piacervi.

    Da Sottolineare come questo DSO nonostante l'altezza molto risicata nel nostro cielo possa dare queste soddisfazioni...guardate le velature di segnale che si vedono longitudinalmente... non le ho potute esaltare a causa del basso rapporto Segnale Rumore.... quando avrò molte più pose sono sicuro che potrà essere esaltante elaborare questo DSO.

    A VOI... scusate il post come al solito chilometrico. ma buttare una foto senza una storia di cornice a mio avviso è molto riduttivo nei confronti della foto stessa che merita una giusta introduzione
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di ziofrancotto
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    San Giuliano Milanese
    Messaggi
    186
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: M16, da 5 km dal centro città di Viterbo, umidità > 90%

    Ammemmipiace!
    Osservo con Mak 127 + eq5 Synscan

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: M16, da 5 km dal centro città di Viterbo, umidità > 90%

    per prima cosa i complimenti lo faccio al tuo amico... collimare bene un f4 per la prima volta in assoluto non è per niente semplice.... ora vediamo se è stata la fortuna del novellino o se riesce a ripetersi....
    poi faccio i complimenti a te.... bella foto nonostante la grande umidità!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: M16, da 5 km dal centro città di Viterbo, umidità > 90%

    grazie @ziofrancotto !

    @etruscastro : Collimare è un parolone... un f4 per essere collimato non basta del collimatore laser...diciamo che più o meno c'ero e quanto meno ho scoperto che se una volta non riesco a collimarlo per bene e non devo riprendere un soggetto troppo esteso (cosi da poter tagliare un pò i bordi) mi basta in collimatore laser cosi da avere il campo spianato per la maggior parte del campo... certo avevo un Fmwh di 1/3 maggiore rispetto a quando ci ho fatto la foto della horsehead...ma alla fine...bisogna accontentarsi! sono veramente contento di questa scoperta!!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: M16, da 5 km dal centro città di Viterbo, umidità > 90%

    Bellissima Paolo.
    Usi la reflex modificata ma,secondo te, come uscirebbe la foto usando una reflex normale?

    Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: M16, da 5 km dal centro città di Viterbo, umidità > 90%

    beh consideriamo che questa nebula emette praticamente solo nella banda che viene tagliata dal filtro originale...io sinceramente non ci proverei... essendoci per esempio la nebulosa iris che non soffre di questa problema non emettendo praticamente nulla in halpha... certo..nessuno vieta di provarci...ma con tantissima esposizione (parlo di ore ed ore) non riusciresti a cavare lo stesso segnale di un solo scatto effettuato con la reflex modificata... in questo caso è da considerare che io ho anche l'idas lps d1 che aumenta il contrasto di tali emissioni...si può dire che queste nebule siano pane per i denti per il mio tipo di setup. cioè reflex modificata più filtro antinquinamento.

    riassumendo... punta soggetti che non sono rossi...galassie ammassi, o nebulose talmente luminose da essere catturate anche con il filtro... oltretutto questa è una nebula molto bassa...gia questo non è una cosa molto positiva...
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: M16, da 5 km dal centro città di Viterbo, umidità > 90%

    Right... Occorre prendere Canon modifica grazie Paolo

    Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  8. #8
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: M16, da 5 km dal centro città di Viterbo, umidità > 90%

    Mi unisco al commento di Antonio : i complimenti li faccio al tuo amico che ti ha collimato il Newton, altrimenti co' sta scusa della collimazione, non mi fotografi piu' !!......
    Naturalmente sto scherzando...il succo del discorso, almeno per me, è che certamente bisogna curare ogni dettaglio e cercare di spremere al massimo il proprio set-up. Però deve essere anche un piacere personale poter fotografare un determinato soggetto: se poi la stellina sul bordo dx quella al centro (un poco sopra ), è leggermente ovalizzata .....chi se ne frega !! E' sicuramente una buona premessa: le nebulose estive saranno sicuramente alla tua portata e con grandi risultati con il tuo set-up. Speriamo solamente che questa estate arrivi veramente !! E ricordati del mio discorso sul raffreddamento e rumore ( tienimi aggiornato ). CIELI SERENI.
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  9. #9
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: M16, da 5 km dal centro città di Viterbo, umidità > 90%

    bravo Paolo ! Molto bella !!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: M16, da 5 km dal centro città di Viterbo, umidità > 90%

    Grazie ragazzi...grazie pure a Marcom che sta in vacanza!!

    Galassia, ora ti mando il messaggio su fb
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

Discussioni Simili

  1. M27 dal centro città
    Di averna69 nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-06-2014, 12:50
  2. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 23-04-2014, 13:33
  3. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 19-04-2014, 15:16
  4. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 17-04-2014, 21:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •