Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Acquisto ASI 120 Mono

  1. #1
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Acquisto ASI 120 Mono

    Salve a tutti... è con un po' di dispiacere che comunico che a giorni abbandonerò la ripresa con DSLR per passare all' acquisizione tramite camera dedicata e in questo caso la mia scelta è ricaduta sulla ASI 120 monocromatica.
    Nonostante abbia tentato il tutto per tutto, sono arrivato ad un punto oltre il quale con la reflex e il mio mak 127 non credo si possa andare oltre. Di questo me ne sono reso conto nelle ultime acquisizioni nelle quali non sono riuscito a ridurre il rumore delle riprese più di quanto non sia riuscito a fare fino ad oggi. Credo comunque che la reflex sia stata in questi mesi un' ottima palestra e voglio esortare chiunque provi a cimentarsi con questa tecnica ad essere tenace perchè come avete potuto vedere anche con un piccolo diametro i risultati si possono ottenere, sempre nei limiti ovviamente. In un certo senso però mi sento un poco come se avessi tradito quelle persone che mi avevano chiesto dritte e consigli... essi sappiano che comunque l' esperienza resta e che dove possono le mie competenze sono sempre disponibile.

    Avrei potuto eventualmente fare astrofotografia alternando il CCD alla reflex, ma ahimè sono al momento un astrofilo "squattrinato" e ho dovuto quindi cedere questa per monetizzare l' altro progetto. Spero di poter ottenere quindi risultati più puliti, anche perchè se la ASI funge a dovere, magari fra un annetto potrei valutare un upgrade complessivo della mia attrezzatura. Sarei comunque curioso di vedere come lavora la suddetta camera con il mak 127, qualcuno ha da indicare qualche foto sparsa per la rete?
    SETUP: Celestron Nexstar 127/1500 GoTo, oculari 25 e 9mm

  2. #2
    Bannato L'avatar di martino
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    247
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Acquisto ASI 120 Mono

    Non per polemica ,forse io lo avevo scritto che se vuoi fare riprese HI res serie le devi fare con sensori consoni.
    Posso chiederti quanto hai pagato la ASI Mono?
    Non ho capito bene ti sei venduto la DSRL per prenderti La ASI?

  3. #3
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Acquisto ASI 120 Mono

    Un momento Martino... io ho sempre specificato che avrei dovuto adeguarmi con una camera se avessi voluto continuare a fare Hi res col mak 127. Avevo quindi 2 strade: una era attendere diverso tempo per arrivare ad acquistare almeno un C8 o un C9,25, tirare fuori altri risultati con la reflex che ad oggi ho spremuto all' osso, e successivamente passare al CCD.
    L' altra alternativa era continuare col Mak 127 ma affinacato da una camera più performante per sfruttarne il potenziale al 100%. Siccome ho detto che sono un astrofilo "squattrinato" ho preferito monetizzare vendendo la reflex per finanziarmi la ASI per la quale sono in trattativa in questo momento ma non credo verrà via a meno di 180 euro, continuando così a fare Hi res col Mak 127. Per l' utilizzo di altre ottiche posso sempre appoggiarmi all' associazione di cui faccio parte, visto che abbiamo in preventivo una serie di test con gli strumenti a loro disposizione tra cui lo Starfire 180 EDT, un C8 e un altro rifrattore che ora non ricordo. Quando le finanze me lo permetteranno allora farò anche l' upgrade della montatura e dell' OTA.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    SETUP: Celestron Nexstar 127/1500 GoTo, oculari 25 e 9mm

  4. #4
    Bannato L'avatar di martino
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    247
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Acquisto ASI 120 Mono

    Se ti consiglio delle cose ,lo faccio per esperienza ,ti capisco che cosa significa il nostro hobby
    Mi sento in dovere di consigliarti un Sensore ccd tipo quello che montano le I.S. cioè la DMK21AU618.AS monocromatica ha un sensore sony 618 molto piu performande del sensore della ASI che è un CMOS rumoroso verso il CCD
    Ne ho visto uno su astrosell dai un'occhiata
    Dimenticavo se devi fare solo riprese Hi Res il 127mm mak che hai basta è avanza se poi devi fare anche visuale Deep all'ora il c9 se la cavicchia

  5. #5
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Acquisto ASI 120 Mono

    Ehehe, l' ho vista anche io ma vado fuori budget credimi... devo accontentarmi della comunque performante ASI.
    SETUP: Celestron Nexstar 127/1500 GoTo, oculari 25 e 9mm

  6. #6
    Bannato L'avatar di martino
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    247
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Acquisto ASI 120 Mono

    A quanto lo hai visto?
    Chi meno spende ,più spenderà
    Ascoltami
    http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=38366

  7. #7
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Acquisto ASI 120 Mono

    Giusto quello, e ti ascolterei volentieri ma poi chi ascolta la mia "belva"?
    SETUP: Celestron Nexstar 127/1500 GoTo, oculari 25 e 9mm

Discussioni Simili

  1. Primo acquisto...
    Di luca88 nel forum Primo strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 12-05-2014, 22:53
  2. Problemi connessione PHD QHY5II mono
    Di piero65 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-04-2014, 20:04
  3. Asi120mm mono
    Di piero65 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 24-04-2014, 17:39
  4. upgrade della camera di ripresa...qhy8l o mono?o...reflex?
    Di pool187 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 105
    Ultimo Messaggio: 07-03-2014, 13:06
  5. Acquisto binocolo
    Di Paol nel forum Binocoli
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 11-01-2013, 01:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •