Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27
  1. #11
    Pianeta L'avatar di vincenzop97
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Maletto
    Messaggi
    68
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Accessori per dobson 8 "

    Si in effetti hai ragione non ne ricaverei niente di buono a portare lo strumento ai suoi limiti estremi.
    Consiglieresti allora un 5 o un 4 mm?

  2. #12
    Sole L'avatar di Cagnaccio
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Uta (CA)
    Messaggi
    840
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Accessori per dobson 8 "

    perdonami ma sono troppo alle prime armi per rispondere, non ho ben capito come si misura il limite strumentale
    non ho capito neanche se si possa misurare
    so che il mio maksutov sotto gli 8mm sfarfalla
    un dobson è un pò diverso come disposizione degli specchi, quindi presumo cambi, credo però che valga la regola di non scendere troppo
    i possessori di 8 pollici qui sono tanti, conviene che rispondano loro
    posso dirti una cosa, per la poca esperienza che ho posso affermare che è meglio osservare a bassi ingrandimenti ma avere una definizione maggiore
    tanto gli alti ingrandimenti li sfrutteresti 1 volta all'anno, quando il seeing è al massimo oppure quando sei in ferie sulle dolomiti a 3000 metri con il cielo nero come l'inchiostro ( ) e la via lattea che proietta ombre sul terreno

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: MC 127/1500 su EQ AVX GoTo
    Riprendo con: Canon EOS 350D, Philips Vesta CCD

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Accessori per dobson 8 "

    Citazione Originariamente Scritto da vincenzop97 Visualizza Messaggio
    Si in effetti hai ragione non ne ricaverei niente di buono a portare lo strumento ai suoi limiti estremi.
    Consiglieresti allora un 5 o un 4 mm?
    ciao Vincenzo, alla fine ce l'hai fatta allora a prendere il telescopio
    Comunque il limite di ingrandimenti del proprio strumento equivale a circa il doppio del diametro (quindi 203x2=406ingrandimenti) ma non userai mai ingrandimenti così alti perchè il seeing non te lo permetterà mai. per il planetario un 5-6mm vanno più che bene e potrai usarli più facilmente rispetto ad un 4mm.
    io per il momento ti consiglierei di non prendere nulla poi visto che è il tuo primo telescopio ti consiglio di imparare con quello che hai per il momento poi si penserà agli accessori . al massimo ti consiglio, come ha già fatto NGC-Diego, un red-dot da affiancare al cercatore ottico oppure un telrad (se non ricordo male avevi detto che hai un buon cielo e fidati ti servirà )
    ribadisco ancora, impara a conoscere bene il cielo e comincia a puntare gli oggetti più luminosi come quelli del catalogo Messier con quello che hai, poi dopo si penserà al resto
    Gianluca

    PS. hai la casella dei messaggi piena

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Pianeta L'avatar di vincenzop97
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Maletto
    Messaggi
    68
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Accessori per dobson 8 "

    Grazie ad entrambi per i suggerimenti.
    Gianluca provvedo subito a liberare la casella di posta
    Quindi alla fine l'unica cosa da sostituire è il cercatore?
    Hai ragine forse è meglio cominciare ad imparare ad usare il telescopio, prima di fare il passo più lungo della gamba.
    Per quanto riguarda il cielo di certo non mi posso lamentare ma non è comunque poi così fenomenale.
    Avrei un' ultima domanda
    Non riesco a trovare una guida in italiano per come eseguire la collimazione, mi servirà qualcuno che me lo spieghi

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Accessori per dobson 8 "

    Citazione Originariamente Scritto da vincenzop97 Visualizza Messaggio
    Quindi alla fine l'unica cosa da sostituire è il cercatore?
    Hai ragine forse è meglio cominciare ad imparare ad usare il telescopio, prima di fare il passo più lungo della gamba.
    il cercatore secondo me non è da buttare, anzi, il mio purtroppo era difettoso e non metteva a fuoco ma me lo sono fatto cambiare e ora è a posto e lo trovo utile affiancato al red-dot per un puntamento più preciso

    Io ti consiglio di aspettare, te lo dico perchè io ho avuto fretta e alla fine ne sono rimasto deluso, sia per gli accessori che addirittura per il telescopio, il 130/900, che ho preso praticamente ad occhi chiusi. quindi non fare il mio errore

    PS. guarda questo per la collimazione, io ho imparato da qua ma non fidarti della prima immagine di marte, non lo vedrai mai così

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Gianluca97; 30-06-2014 alle 10:23 Motivo: aggiunta link collimazione

  6. #16
    Pianeta L'avatar di vincenzop97
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Maletto
    Messaggi
    68
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Accessori per dobson 8 "

    il cercatore secondo me non è da buttare, anzi, il mio purtroppo era difettoso e non metteva a fuoco ma me lo sono fatto cambiare e ora è a posto e lo trovo utile affiancato al red-dot per un puntamento più preciso
    Be se non è proprio necessario allora vedo come va per un periodo e poi in caso deciderò di cambiarlo

    PS. guarda questo per la collimazione, io ho imparato da qua ma non fidarti della prima immagine di marte, non lo vedrai mai così
    grazie mille ho dato un'occhiata veloce guarderò con cura quando sarà il grande giorno
    Ahahahhah bhe grazie per non avermi dato false speranze

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Accessori per dobson 8 "

    anche io consiglio di iniziare con ciò che è compreso nello strumento, trovo i Baader troppo costosi (e pesanti) in rapporto alle prestazioni, anche se prima o poi un'oculare da 5-6mm dovrà arrivare nel tuo set up

  8. #18
    Pianeta L'avatar di vincenzop97
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Maletto
    Messaggi
    68
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Accessori per dobson 8 "

    Salve non sapendo dove scrivere ho ripreso questa discussione ( lascio ai moderatori il compito, in caso, di cambiare sezione ).

    Come già suggerito da molti da voi e come testato anche da me si può affermare che il cercatore del mio telescopio link è abbastanza poco pratico da usare.
    Cosi vorrei cambiarlo. L'altro giorno ho visto un gruppo di astrofili che utilizzava come puntatore un normale laser astronomico e mi è sembrato che fosse particolarmente pratico . Io sono solo un visualista quindi la luce del laser non mi darebbe fastidio.
    Mi sono informato un po' sui prezzi laser e sostegno costano 100€ ma solo il laser costa sui 10€.
    Non si potrebbe acquistare solo il laser e poi metterlo sul tubo con qualche cosa fatta in casa?
    E in generale a voi sembra una buona idea?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson skywatcher 8"pyrex 200/1200- super ploss 25mm-ploss 10mm-TS Optics HR 5mm

  9. #19
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Accessori per dobson 8 "

    ne vedo molti che usano questo stratagemma... personalmente trovo l'opzione più una moda per "farsi vedere" che una genialata per ottimizzare l'osservazione!
    per prima cosa dovresti prendere un laser abbastanza potente per poterlo usare come vorresti tu, e dubito che lo trovi a 10€, oltretutto altra nota a margine non da sottovalutare sono vietati per legge!!
    se poi per installarlo ci vogliono 100€ allora perdo ogni interesse al progetto!
    usa un buono e semplice telrad come quasi tutti i dobsoniani e lo troverai più friendly e economico!

  10. #20
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Accessori per dobson 8 "

    Confermo quanto scritto da Etruscastro. Per mia personale esperienza, il modo più semplice di orientare il Dob è l'uso del Telrad (oppure del Red Dot che personalmente non conosco).

    In secondo luogo, occasionalmente, è utile anche il cercatore ottico che mi sono fatto sostituire al momento dell'acquisto con un modello angolato (vedi foto) Allegato 8166. Secondo me il laser, ti servirebbe solo per mostrare ad un'altra persona ciò a cui stai mirando...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

Discussioni Simili

  1. Sky-Watcher Skyliner 250PX 10" FlexTube O dobson gso deluxe 10"
    Di smaicolx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-01-2014, 12:39
  2. accessori per il mio orion dobson xt 12??
    Di DOM98 nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-10-2013, 08:54
  3. Gso 8" dobson
    Di gian259 nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-09-2013, 09:11
  4. Accessori per SC da 6"
    Di Max13 nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-04-2013, 06:43
  5. Sky Watcher Dobson 8"
    Di Raf12 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-07-2012, 10:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •