Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Meteora L'avatar di MatteoVacca
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Milis, (OR) Sardegna
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    aiuto allineamento alla polare e synscan

    ciao a tutti vorrei sapere se è possibile uttilizare il synscan senza eseguire l'allineamento alla polare (anche se lo trovo insensato) ma ho questo dubio, servendosi del cannocchiale sono molto confuso ..l'utilizzo del synscan non lo trovo molto complicato ma la cosa che mi complica di più è l'allineamento con il cannocch alla polare devo impostare l'altitudine con i gradi della latitudine, ad esempo le mie cordinate sono lat: 40° 0' 56" 16 N, lon: 08° 35' 57" 12 E
    quindi devo impostare l'altituine della montatura a 40°? stessa cosa vale per il synscan..il synscan impostato in modo corretto non mi punta gli oggetti quindi da quel che ho capito devo allineare il cannocchiale alla polare. se non è calibrato il cannocchiale, mi servono i dischi graduati per impostarlo?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: aiuto allineamento alla polare e synscan

    immagino tu non debba fotografare...quindi inutile starsi a fare troppi problemi...

    di giorno allinea il tuo cannocchiale polare con il movimento della tua montatura: segui questo tutorial molto semplice ed efficace:
    http://www.puntoottica.com/files/reg...ale_polare.pdf

    leggilo tutto per tua conoscenza personale ma quello che ti interessa è la fase numero 3. portala a compimento cosi da avere il cannocchiale polare allineato con il movimento AR della montatura.


    una volta fatto questo hai praticamente finito.
    Trova un app sul tuo smartphone come tak align o polar align, telescope help... roba del genere. o in alternativa se non hai uno smartphone scarica sul pc polar finder.

    la app sul cellulare o il programma sul pc ti darà la figura del cannocchiale polare...con il suo centro e il cerchietto spostato di un grado che rappresenta la posizione in cui dovrà essere posizionata la polare per avere un allineamento buono.

    In alternativa, se hai una heq5 o una eq6 abbastanza nuove, potresti avere le costellazioni di cassiopea e orsa maggiore incise sull'obiettivo del cannocchiale polare.
    se tu girerai il moto AR fino ad arrivare alla stessa inclinazione che vedi ad occhio nudo delle costellazioni come quelle che hai incise sul vetrino, ti basterà mettere la polare all'interno del cerchietto distante 1 grado dal centro, per avere un ottimo allineamento.

    P.S. se stai a 40 gradi devi mettere una altezza di 40 gradi cosi da avere la polare più o meno nel campo che viene inquadrato dal cannocchiale polare....

    p.p.s. per avere campo libero sul cannocchiale polare, devi aver tolto i tappi e messo la declinazione ortogonale rispetto alla retta che passa per il cannoccchiale polare e arriva verso nord. in poche parole, la montatura deve stare rivolta verso nord, come una retta che taglia lo spazio da sud a nord e il telescopio deve essere messo in direzione ovest o est in modo che sia ortogonale alla prima retta che va da nord a sud ...(in pratica è semplicissimo spiegarlo qui è difficile...

    p.p.p.s ATTENTO che il synscan ha il formato data mese/giorno/anno e non come qui in italia giorno,mese,anno .... attento a non mettere mesi al posto dei giorni... a me è successo la prima volta!


    in bocca al lupo.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  3. #3
    Meteora L'avatar di MatteoVacca
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Milis, (OR) Sardegna
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: aiuto allineamento alla polare e synscan

    prima di eseguire la taratura del cannocchiale devo mettere in bolla il telescopio o non serve?

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: aiuto allineamento alla polare e synscan

    non serve tranquillo
    la bolla servirà solo dopo quando userai il goto o comunque osserverai.
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  5. #5
    Meteora L'avatar di MatteoVacca
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Milis, (OR) Sardegna
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: aiuto allineamento alla polare e synscan

    ok grazie per l'aiuto

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: aiuto allineamento alla polare e synscan

    Matteo.... presentati in sezione: http://www.astronomia.com/forum/foru...29-Mi-presento

Discussioni Simili

  1. allineamento polare
    Di laura84 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-06-2014, 20:50
  2. Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 25-05-2014, 09:07
  3. Problema con synscan e allineamento.
    Di pool187 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-06-2013, 15:45
  4. Un viaggio alla velocità della luce e alla portata di tutti
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-05-2013, 17:53
  5. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-05-2013, 10:43

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •