Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Info su cannocchiale polare

    Visto che sono giunto alla conclusione che sto maledetto saturno non lo caccio nella webcam perchè probabilmente il mio allineamento alla buona non aiuta, vorrei dotarmi di un cannocchiale polare per sistemare la montatura come dio comanda, ma non ne so nulla, andrei sull'usato anche, senza problemi, ma non ne trovo, nuovo viene circa 45€ più spedizione (dai crucchi, che se mi mandano anche le caramelle quasi quasi...) ma mi sembra davvero una cifra esagerata considerando com'è fatto e cosa fa.. Consigli? o conoscete qualcuno che vende un cannocchiale polare compatibile con la SW EQ 3.2?

    Grazieeeee
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  2. #2
    Bannato L'avatar di martino
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    247
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Info su cannocchiale polare

    @Alfiere
    La tua Eq 3.2 ha il Go To?
    se sì risparmiati il cannocchiale polare metti sul makkino un Red Dot da 30€, collimalo per bene con il makkino , anche se il tuo go to non centra il soggetto , tramite il red dot lo metti nel punto rosso se hai collimato bene te lo trovi anche nell'oculare, possibilmente un oculare parafocalizzato da 10mm, poi con il gain del software della web riuscirai a visualizzare il soggetto .

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Info su cannocchiale polare

    Grazie per la risposta, no niente goto, motorizzazione semplice su entrambi gli assi. e il red-dot è allineato per bene, ho smanettato col software della webcam (AM-capture, è una celestron neximage primo modello) tanto da poter vedere una lucciola a pechino (curvatura terrestre permettendo) Quindi l'unica cosa che mi viene in mente è quello, perchè di solito procedo come segue: allineo alla polare alla buona, aprendo i tappi dell'alloggiamento del cannocchiale e piazzando la stessa nel centro, stando in asse con il foro dell'A.R.
    Punto il pianeta, lo centro col planetary12, monto barlow2x apo + planetary 12, ricentro, tolgo il 12mm e metto la webcam...... Giove primo colpo, Marte primo colpo, Saturno.... due sere di calvario!!!!! Proprio non capisco dove sta il mio errore.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  4. #4
    Bannato L'avatar di martino
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    247
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Info su cannocchiale polare

    Sembra strano
    Fai cosi :
    Ricentra Marte con la Web, senza toccare il Foc estrai la web, punta con il red dot Saturno ,inserisci l'oculare da 12mm senza serrarlo ,spostalo nel foc piano piano sino a quando lo visualizzi nell'oculare ,fai un segnetto con il pennarello sul barilotto ,ti servirà per la prossima volta (lo hai parafocalizzato)
    se inserendo la Web non visualizzi Saturno e il red dot lo hai collimato con il makkino, devi giostrare sui parametri del software gain ,exposizione, gamma ecc ecc.
    Scaricati Sharpcap2 che va a nozze con la Neximage vecchia serie

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Info su cannocchiale polare

    Appena il tempaccio mi darà tregua, si spera domani sera... seguirò passo passo i tuoi consigli. Grazie mille
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Info su cannocchiale polare

    Citazione Originariamente Scritto da martino Visualizza Messaggio
    Sembra strano
    Fai cosi :
    Ricentra Marte con la Web, senza toccare il Foc estrai la web, punta con il red dot Saturno ,inserisci l'oculare da 12mm senza serrarlo ,spostalo nel foc piano piano sino a quando lo visualizzi nell'oculare ,fai un segnetto con il pennarello sul barilotto ,ti servirà per la prossima volta (lo hai parafocalizzato)
    Rileggendo bene il tutto questa parte non mi è chiarissima. Te la riscrivo per come l'ho capita, provando ad articolarla per meglio comprenderla: Punto Marte con un oculare a bassa focale (12mm), poi lo tolgo e lo centro con la webcam, metto a fuoco con la stessa inserita e non tocco più la messa a fuoco (immagino serva ad averla già perfetta quando si punta saturno e il "non vederlo" non sia da imputare alla messa a fuoco giusto?) a questo punto estraggo la webcam e punto tramite il red-dot Saturno lasciando la diagonale senza nulla dentro, una volta puntato, inserisco l'oculare da 12mm senza serrarlo e lo estraggo leggermente fino a raggiungere il giusto fuoco, e segno con un pennarello il punto esatto per le prossime volte in cui farò questo giochino, nel senso che per le volte successive basterà mettere a fuoco Saturno o chi per esso con l'oculare in quella posizione per avere un fuoco perfetto sulla webcam completamente inserita, corretto?.

    A questo punto passo dall'oculare alla webcam l'unico motivo causa del fatto che non lo vedo sarà da imputare al software, lavorando sui vari parametri dovrei cercare di tirarlo fuori.

    Se il mio riassunto è corretto, appena sta maledetta estate arriva, mi ci applico. Ancora grazie

    PS. La stessa cosa la si può poi fare con Barlow immagino corretto? stesso di cui ho scritto sopra ma con barlow inserita.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  7. #7
    Bannato L'avatar di martino
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    247
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Info su cannocchiale polare

    OK !
    Però queste cose vengono fatte senza diagonale, il diagonale devia l'asse ottico.
    Per rendere meno scomodo quando inserisci l'oculare nel foc. devi mettere il cavalletto all'altezza massima , o sederti su uno sgabello.
    Se vuoi provare a vedere se scrivo cose giuste visualizza un oggetto terrestre con diagonale, poi senza,lo vedrai capovolto, non sarà più in asse,
    Le riprese planetarie che Deep si eseguono senza il diagonale, solo nel caso rifrattori l'inserzione del diagonale serve a far arrivare il fuoco. o usando delle prolunghe.

  8. #8
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Info su cannocchiale polare

    Consiglio semplice semplice da "praticone": anch'io (come ormai saprai) ho un mak 127 e la neximage vecchio modello.
    Effettivamente puntare Saturno non é semplice al primo colpo e ho dovuto sudare molto le prime volte.
    Quello che ci frega é la superficie "piccola" del sensore.

    Prova a fare così:
    1) centra perfettamente il pianeta con barlow+planetary 12, senza diagonale;
    2) sfila dolcemente il planetary e inserisci la neximage;
    3) come di sicuro saprai la neximage ha il difetto di avere il "becco" di calibro inferiore rispetto al barilotto di un qualunque oculare da 31,8 mm e pertanto fa un certo "gioco" nel portaoculari della barlow. A questo punto, dopo aver settato FPS e Gain in modo tale da rendere il fondo cielo chiaro, fai basculare lievemente la neximage a turno in tutte le direzioni, sfruttando il gioco sopradetto, fino a che non intercetti la luce del pianeta;
    4) a questo punto conosci la direzione in cui si trova Saturno e lo centri con ar e dec.

    Ps. Se non ti riesce di puntarlo con la barlow, puntalo prima senza.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

Discussioni Simili

  1. allineamento polare
    Di laura84 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-06-2014, 19:50
  2. Cavo ST4 e collimazione cannocchiale polare
    Di ziofrancotto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-06-2014, 18:03
  3. Cannocchiale polare azeq6
    Di oregon103 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-02-2014, 08:25
  4. bresser junior spotty cannocchiale 20-60x60
    Di Lorenzo l'astrofisico nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-07-2013, 19:12
  5. Cannocchiale polare, guide all'uso.
    Di carkinzo nel forum Accessori
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 31-03-2013, 18:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •