Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,485
    Taggato in
    2337 Post(s)



    La Fortuna Aiuta gli Audaci....

    e già... proprio di fortuna parliamo... quella che ieri sera mi sono andato a cercare a Monteromano fidandomi solo delle previsioni meteo del web che davano cielo sereno dopo le 24 con una bassa umidità.

    partito da Tarquinia alle 21,45 solo soletto, il cielo non prometteva nulla di buono, solo la zona Ovest era sgombra mentre tutto il resto era coperto da pesanti nuvoloni.

    arrivato sul luogo alle 22 circa, il tempo di accorgermi che il cielo nel frattempo si era quasi del tutto sgombrato dalle nubi regalandomi un cielo tersissimo e bassissima umidità, bassa trasparenza che però non ha influito sugli oggetti da me osservati, a volte davvero al limite.
    ho misurato un SQM medio di 21,08 con un picco alle 24 di 21.18, le previsioni meteo avevano anticipato di circa 2 ore dato che alle 0.30 è peggiorato sensibilmente con un'impennata dell'umidità....

    STRUMENTO: CPC 1100
    OCULARI: ES 36MM 68°, MEADE 24MM 82°, ES 18-14-11-8.8 DA 82°
    COSTELLAZIONE: SERPENS CAPUT E CAUDA

    oggetti alcuni già visti e altri no....

    M16 / IC 4703 (6.05): la nebulosa al CPC è visibile A 82X con filtro UHC-S, mentre l’ammasso posto al suo interno è molto carino, conto circa 50 stelle che stimo facciano parte tutte dello stesso ammasso con 5-6 stelle particolarmente luminose, delizioso al suo centro dove alcune stelline formano una delicatissima catena di stelle….. da rivedere al Nexus con i filtri dedicati!

    M5 (7): questo è un globulare particolarmente spettacolare, gia a 116x le stelle periferiche sono totalmente separate, a 150x appare nella parte superiore del cuore dell’ammasso, come una “fenditura” che a 300x e ancora meglio a 330x con le stelle quasi del tutto separate fino al nucleo si mette meglio in risalto…. È impossibile contare o stimare tutte le stelle….. favoloso

    NGC 6604 (8): interessante ammasso aperto con 3 stelle nettamente più luminose delle altre, conto circa 50-60 componenti, ma il bello è che lasciando l’occhio all’oculare escono moltissime stelline di fondo minute come capocchie di spille, molto bello

    IC 4756 (4.6): bellissimo ammasso che il campo del CPC non può contenerle tutte, conto almeno 200 componenti, ma è un’oggetto binoculare!

    IC 1276 (10.3): globulare microscopico e impalpabile, indefinito, posto sotto 2 stelle luminose che non aiutano l'osservazione... spettrale

    NGC 6118 (12): tipica galassia diafana, irrisolta nella forma, subito sopra 3-4 stelle, probabilmente il cielo non ancora completamente buio ha giocato a sfavore di questa osservazione.

    NGC 6539 (12.05): tenuissimo… totalmente perso nel fondo cielo, una vera delusione!

    NGC 6070 (12.05): bella galassia dalle dimensioni apparenti enormi , posta a sud di una stella brillante che non ne offusca la visione. Bella e dal bulge “tozzo” ma non troppo luminoso specie ai lati delle spirali, davvero una galassia imponente

    NGC 5962 (12.05): galassia relativamente luminosa al mio 280mm, posta in un FOV con circa 10 stelle. Apparentemente in visuale non distinguo la forma, ma in distolta mi spinge a pensare che abbia una forma a “S” con un’accenno particolarmente marcato nella zona superiore

    NGC 5970 (12.05): bella galassia posta a sud di una stella brillante che non ne disturba la visione, anzi aiuta a separarla dal fondo cielo. Direzione NNE/SSW

    NGC 5936 (13): debolissima, da rivedere, di aspetto nebulare, solo dopo molto tempo all’oculare e con molto sforzo visivo, esce una vaga direzionalità NNE/SSW. Diafana…….

    NGC 5990 (13): vista la magnitudine è una galassia semplice da osservare, spirale direzionata EENE/WWSW tozze e concentrate poste in un FOV con stelle tenui

    NGC 5937 (13): degna della magnitudine che porta, ma questi sono i miei oggetti preferiti, diametro + esperienza e passione regalano emozioni uniche. Galassia inizialmente effimera, posta sotto 1 catena di stelle che ricorda una Corona Boreale in forte miniatura. Dopo tempo all’oculare e in visione distolta esce sul piano verticale una fenditura netta avvolta in una tenuissima nebulosità.

    NGC 5984 (13): sorprendente nella sua categoria di mag. +13, in un campo ricco di stelle in distolta esce prepotente come una lama di coltello. Essenziale qua, un diametro strumentale di almeno 10”

    NGC 5990 (13):piccola e sfuggente, si confonde nel campo stellare. Con il tempo esce una leggerissima direzionalità WNW/ESE

    NGC 5996 (13): infame…. Percepita solo al momento di gettare la spugna, posta proprio al centro di un campo stellare luminoso, diafana, forma e direzione irrisolta, sicuramente un diametro più importante la risolverebbe

    NGC 6012 (13): una delle galassie più difficili che abbia mai osservato, solo dopo moltissimo tempo all’oculare ho la certezza di dire…. L’ho vista. Si trova quasi al centro di una congiungente tra 2 stelle, al limite strumentale e personale, ha vagamente una direzione NW/SE

    NGC 5953/5954(13.05-13.05): dopo le due galassie assurde appena osservate queste sono un gioco da ragazzi, la 5953 è di aspetto stellare, mentre la 5954 in distolta esce una certa granulosità nella struttura galattica, galassie molto vicine, anche se nella zona a nord si nota una certa interruzione di luminosità

    NGC 5956 (13.05): galassia effimera, direi spettrale, di aspetto stellare. Forma irrisolta

    NGC 5957 (13.05):effimera che si perde totalmente nel fondo cielo…. Dagli appunti scrivo: “forse vista di piatto?” visione confermata dalla foto!

    NGC 5980 (13.05): sorprendente, nonostante la mag +13.05 è ben staccato dal fondo cielo ( relativamente) con una buona Luminosità superficiale. Direzione NW/SE con un discreto rigonfiamento centrale…. Interessante

    NGC 6004 (13.05): altra galassia difficilissima, sfuggente, al limite visivo, solo in distolta e con esperienza esce una spirale tozza e neanche troppo piccola, ma con una L.S. davvero bassa…… da PAZZI!

    NGC 6010 (13.05): galassia che da soddisfazioni, evidente all’oculare fin da subito, relativamente brillante con spirale ENE/WSW. Più semplice di quello che si pensa…..

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di NGC-Diego-1983
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Provincia PD
    Messaggi
    253
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: La Fortuna Aiuta gli Audaci....

    Davvero un bel report Antonio!
    Mi sa che ti ruberò più di un oggettino per la prossima uscita

    Complimenti per il C11, strumento eccezionale!
    TecnoSky APO doppietto FPL-53 Lantanio 125mm f/7,8
    Dobson 326/1800 (f/5,52)

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,485
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: La Fortuna Aiuta gli Audaci....

    grazie Diego.
    il tuo dobson sotto un cielo buio ti farà vedere sicuramente meglio questi oggetti, alcuni senza goto credo di non averli mai potuti trovare tanta bassa è la loro Luminosità Superficiale.
    e si, il CPC 11" per un visualista è davvero un'ottimo strumento!

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: La Fortuna Aiuta gli Audaci....

    .....ecco....questa si che è una cosa seria....

    ...quelle galassie di 13^ le punterò con il mio makkino....e con un paio di paia di bicchieri di cannonau le vedrò pure io.....
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  5. #5
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: La Fortuna Aiuta gli Audaci....

    vacci piano con i bicchieri , altrimenti le stelle le senti , invece di vederle
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: La Fortuna Aiuta gli Audaci....

    @nicola66 .....considerando che mia moglie è di San Giorgio a Cremano e tra l'altro con parenti stretti a Giugliano dovresti saperne qualcosa di stelle "mattarelliane"...
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: La Fortuna Aiuta gli Audaci....

    I report di Antonio sono sempre FANTASTICI...sembra fi esser li con lui ad osservare... Complimenti come.sempre

    Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  8. #8
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: La Fortuna Aiuta gli Audaci....

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    @nicola66 .....considerando che mia moglie è di San Giorgio a Cremano e tra l'altro con parenti stretti a Giugliano dovresti saperne qualcosa di stelle "mattarelliane"...

    Ma tu guarda come e piccolo il mondo , mi fa piacere di sapere che tua moglie e di origine Napoletana , e per giunta del comune del grande Troise .
    questa cosa dei parenti giuglianesi , mi deve preoccupare ?
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: La Fortuna Aiuta gli Audaci....

    Dormi tranquillo. ....

    inviato dal cellulare
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Capello
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma & Graffignano (Vt)
    Messaggi
    374
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: La Fortuna Aiuta gli Audaci....

    uff...ce ne ho messo a leggere tutto il report...e devo dire che gli oggetti descritti invogliano all'osservazione.

Discussioni Simili

  1. Primo collage, chi mi aiuta ?
    Di maxidvd nel forum Sole
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-06-2014, 16:13
  2. E' solo questione di fortuna?
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 29-08-2013, 20:51
  3. Satelliti di Saturno, chi mi aiuta ad identificarli?
    Di amorospo nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-06-2013, 10:12
  4. La Fortuna.....
    Di RomaLad nel forum Primo strumento
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 01-03-2013, 07:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •