Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Oltre al Ferro

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Oltre al Ferro

    Questo articolo segue quello scritto da Francesca e riguarda la formazione degli elementi più pesanti del Ferro. Essendo un approfondimento rispetto a quanto scrittto nel libro, invitiamo coloro che lo posseggono di inserire questa parte nella giusta posizione. Le supernove creano elementi sempre più pesanti, noi (nel nostro piccolo) un testo sempre più articolato e completo......
    leggi tutto...

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Oltre al Ferro

    Eh, caro Enzo... I miei antenati alchimisti cercavano di trasformare il piombo in oro come primo passo per trasformare ciò che è vile in ciò che è nobile...
    La loro scienza era dedicata più all'anima e allo spirito che alla materia..... Se lo avessero saputo, non si sarebbero arresi, e avrebbero cercato altre vie. Chissà, forse ci troveremmo in un mondo migliore...

  3. #3
    Meteora L'avatar di R4ffy
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Oltre al Ferro

    Gli alchimisti nei processi di trasmutazione (in particolare quello del ferro in rame se non ricordo male) usavano gli acidi e facevano in modo che il metallo libero sostituisse quello contenuto nell'acido,ovviamente tutto ciò a loro non era noto,ma credo che abbiano dato un grande contributo alla nascita della chimica.
    Per l'oro,forse un giorno troveremo un acceleratore di particelle nel deserto e il mistero sarà svelato .

  4. #4
    Pianeta L'avatar di desmobruno
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Catania, Sicily
    Messaggi
    44
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Oltre al Ferro

    gran bella spiegazione complimenti come sempre

  5. #5
    Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    906
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Oltre al Ferro

    Chiarissimo! Enzo sei un mago

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Oltre al Ferro

    questo articolo (insieme a quello di Francesca) dimostra ciò che ho tentato di dire varie volte. Quando si cerca di dare informazioni utili su cose che stupiscono, l'interesse cala drasticamente. Parlando di corpo umano e di elementi creati dalle stelle, vi è stato un interesse enorme, a volte anche stupore. Cosa ci sarebbe stato di meglio che capire come può succedere tutto questo? E invece vedo che questo articolo è passato in secondo piano, sia come lettori che come commenti. perchè? Probabilmente la notizia sensazionale (per molti) attirava. La spiegazione (anche se semplificata a livello di tutti) lascia indifferenti...
    E' forse lo specchio di ciò che capita tutti i giorni in TV e nei giornali? Senza qualche mistero, terrore, meraviglia le persone si annoiano. Spero di sbagliare, ma....

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di givi
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Besana in Brianza
    Messaggi
    410
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Oltre al Ferro

    Ho capito bene? Un neutrone non è stabile e decade se non è inserito in un nucleo?
    Articolo, come sempre, molto interessante.

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Oltre al Ferro

    Citazione Originariamente Scritto da givi Visualizza Messaggio
    Ho capito bene? Un neutrone non è stabile e decade se non è inserito in un nucleo?
    Articolo, come sempre, molto interessante.
    hai capito benissimo: è il celebre decadimento beta meno (da non confondersi con quella beta più che però non è mai spontaneo e che coinvolge il protone)

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Oltre al Ferro

    caro Enzo, come sempre grazie per i tuoi articoli sempre molto precisi ed esaurienti, ammetto che sto stampando i tuoi vari articoli e li sto "aggregando" al tuo libro (e di Franci ovviamente!) come "nota a margine" di quei argomenti che sul libro stesso vengono trattati inevitabilmente in modo "superficiale".
    il vostro libro non ho ancora finito di leggerlo tutto, ho qualche nota presa su temi che non avevo pienamente compreso e che avrei domandato a voi nell'apposita sezione, ma vedo che tramite i tuoi articoli ogni dubbio si dissipa...
    grazie di cuore per il libro e per tutti gli articoli, credo che astronomia.com dispone di un "archivio" di tutto rispetto e questo solo grazie al tuo grande apporto scientifico.
    p.s. presto ci vorrà un < infinito teatro del cosmo #2>
    Antonio

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Oltre al Ferro

    mmmh credo di aver imparato di più nel poco tempo in cui ho iniziato a frequentare questo sito che nel resto della mia vita. La questione del decadimento dei neutroni liberi mi fa nascere un bel numero di domande. Se ho letto bene, al momento del decadimento il neutrone rilascia un elettrone e un antineutrino giusto? Al suo interno invece a questo punto un quark down "diventa"(non ho trovato nulla sul porcesso che permettre questa cosa) un up cambiando quindi carica elettrica e trasformando il tutto in un protone bello e finito. Nel processo c'é una cosa che non mi é chiara : il neutrone rilascia sia energia che massa (antineutrino/elettrone), ma da cosa è causata questa reazione? Forse la forza nucleare forte tende a autoregolare le particelle per metterle in una condizione favorevole a catturarne altre e evitare l'isolamento?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •