Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Prima luce ASI120MM con Mak127

    Non si avvicina lontanamente a ciò che mi aspetto, ma ieri sera finalmente ho avuto cielo sereno... accompagnato da tanta umidità che alle 01:00 ho dovuto smontare tutto, ero fradicio pure io. Seeing davvero pessimo ma nonostante ne fossi a lcorrente ho voluto ugualmente spianare la ASI per la prima volta...
    Saturno 4luglio 3.png

    Aggiungo inoltre che proprio per via del seeing mi è stato impossibile mettere a fuoco correttamente.
    SETUP: Celestron Nexstar 127/1500 GoTo, oculari 25 e 9mm

  2. #2
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Prima luce ASI120MM con Mak127

    bhe però devi essere contento del risultato, che al netto delle proplematiche, ci mostra le ottime potenzialità del tuo setup... quindi aspettiamo nuovi ottimi lavori da te !!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Prima luce ASI120MM con Mak127

    le potenzialità ci sono.... ed hai fatto bene a far pratica con il nuovo arrivo.....

  4. #4
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Prima luce ASI120MM con Mak127

    Vi ringrazio!

    Ebbene sì, le riprese effettuate ieri sera, indifferentemente dal seeing sono state fatte proprio per vedere il comportamento della ASI sia col Mak che con i software di acquisizione. Devo dire che prima di tutto ho risolto definitivamente il problema dell' esposizione in quanto su Saturno già basso di suo e ancora di più nel momento in cui l' ho ripreso sono riuscito a lavorare senza forzare l' esposizione, il parametro di gain era ottimale e avevo ancora scala da sfruttare, mentre il gamma lavorava tranquillamente a 30 o poco più. Con la reflex purtroppo ero sempre impiccato al massimo dell' esposizione ad eccezione di Giove e Luna. Si suppone quindi (da appurare con le condizioni ottimali) che abbia superato anche il problema dell' eccessivo rumore (era la cosa che temevo di più).Sono riuscito a riprendere con un frame rate massimo di 21 fps ad una risoluzione di 480x320.
    Ora devo trovare il campionamento ottimale per le riprese, dato che la focale ideale per il mio Mak sarebbe di 2550 mm circa che corrisponderebbe ad un fattore di ingrandimento di 1,75x secondo un foglio di calcolo excel considerando un sensore monocromatico con pixel da 3,75 micron.
    Devo tuttavia fare le dovute prove anche con strumenti di diametro e configurazione ottica diversi, nonchè con la Heq5 e la Neq6 che un collega si è gentilmente offerto di prestarmi per un po.

    Concordo comunque, il potenziale c'è e non vedo l' ora di poterlo sfruttare appieno!
    SETUP: Celestron Nexstar 127/1500 GoTo, oculari 25 e 9mm

  5. #5
    Bannato L'avatar di martino
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    247
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Prima luce ASI120MM con Mak127

    é sempre gratificante raggiungere stadi di miglioramento
    Usi la maschera per avere il fuoco preciso?

  6. #6
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Prima luce ASI120MM con Mak127

    No Martino, vado a occhio col metodo "Gasparri"... focheggio velocemente sia in intra che in extra focale fino a quando non ritengo di aver raggiunto il punto di fuoco ottimale, effettuo 2 o 3 riprese di prova e faccio subito lo stack, dopodichè passo alle riprese vere e proprie. In tutto 30 minuti prima di iniziare a riprendere sul serio. Durante questa preparazione, analizzo i risultati in "brutta" e valuto infine se vale la pena riprendere e quante riprese effettuare. Se le condizioni lo permettono in genere faccio 7/8 riprese al limite di tempo consentito dalle rotazioni dei pianeti e altre 6 da 3 minuti (Saturno) che utilizzo per le prove di derotazione. Ho in realtà costruito un accrocchio (anello) da infilare al tubo che simula i baffi di diffrazione sulle stelle... quando questi sono nitidi e non doppi vuol dire che sono perfettamente a fuoco... non riscontra ovviamente utilità alcuna sui pianeti...
    SETUP: Celestron Nexstar 127/1500 GoTo, oculari 25 e 9mm

  7. #7
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Prima luce ASI120MM con Mak127

    I migliori auguri per la nuova avventura con la ASI !
    Ottimo aver risolto almeno i problemi di esposizione...ora c'è solo da attendere un seeing decente!

    PS. Grazie dei complimenti su astrobin...
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  8. #8
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Prima luce ASI120MM con Mak127

    Figurati Franceso!; Questa sera tempo permettendo sono in montagna, e oltre alla ASI e il Mak si è aggiunto un altro elemento molto importante... Una bella Skywatcher Neq6 synscan! Approfitterò quindi del fatto che per qualche giorno avrò "stabilità da vendere" per concentrarmi su Saturno che ormai lentamente ci saluta e sulla Luna che da questa sera è riprendibile ad un orario discreto.
    SETUP: Celestron Nexstar 127/1500 GoTo, oculari 25 e 9mm

  9. #9
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Prima luce ASI120MM con Mak127

    Il mak 127 sulla neq6 sembrerà un nanerottolo, più di quello che é realmente... e chi lo muove più!

    Attendiamo i risultati della ASI 120 sia sul sesto pianeta che sulla Luna.
    Cielo sereno e soprattutto con buon seeing!
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  10. #10
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Prima luce ASI120MM con Mak127

    Ciccia ragazzi! Non sono riuscito a concludere nulla sabato sera perchè essendo ancora verde con le montature equatoriali... sono riuscito a completare l' allineamento all' 1:15 quindi ormai era troppo tardi. Resta che con la Neq6 ho un conto in sospeso! Domenica invece visto il poco tempo a disposizione prima di partire ho stazionato l' altazimutale ma purtroppo il seeing si è perso da qualche parte... complice una brezza locale che disturbava proprio ad altezza uomo, 3 filmati nessuno decente. Pazienza, vedremo nei prossimi giorni!
    SETUP: Celestron Nexstar 127/1500 GoTo, oculari 25 e 9mm

Discussioni Simili

  1. Prima luce Mak
    Di Galileo72 nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-05-2014, 14:48
  2. Prima luce......
    Di Giovanni B. nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-03-2014, 14:20
  3. Prima Luce (nebbia) Mak 127
    Di VxV nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-03-2014, 12:09
  4. Prima luce con il mak 127
    Di cicciohouse nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 29-07-2013, 10:21
  5. Eco- Apo: prima luce.
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-04-2013, 15:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •