Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 55
  1. #21
    Nana Rossa L'avatar di SANDRO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    TARQUINIA
    Messaggi
    396
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Tarquinia - 19 Luglio 2014

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ragazzi... preparatevi perché a luglio, e ancor di più ad agosto, ci saranno moltissime persone, quindi se gestisco il c11" non posso badare al Nexus..... però se Sandro porta l'Astrotech 100mm dell'associazione e qualcuno di voi si impegna a gestirlo.....
    Mi dispiace Antonio, ma ho i banchetti per il bambini ed i cartellone esplicativo degli oggetti che porto tutti gli anni. Non ho posto per il binocolone.
    Dobson Skywatcher 10" truss goto. LXD 55 SN 8' trattamento UHTC. Sito: www.astrofili-tau.org

  2. #22
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Tarquinia - 19 Luglio 2014

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Benissimo ! Se porti il binocolone, ne vorrei approfittare per effettuare osservazione comparata tra il mio 12x60 e il tuo 15x70 (potrebbe in un futuro non lontano concludere il mio ultimo attacco di di strumentite perniciosa recurrens...)
    Nessun problema ...........
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  3. #23
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Tarquinia - 19 Luglio 2014

    bella serata in compagnia di un folto pubblico ieri sera a Tarquinia.
    il meteo ci ha dato una tregua nonostante il forte caldo ma, per fortuna, un bassissimo tasso di umidità!
    purtroppo il foglio firma è stato snobbato dai più ma credo che nell'arco della serata siano transitati almeno 150 persone curiose di osservare e di ascoltare aneddoti riguardanti l'astronomia.
    magari chi presente insieme a me può confermare o ritoccare la mia stima dei presenti....

    ringrazio moltissimo gli amici @paperbike e famiglia e @PHIL53 con suo nipote per essersi resi disponibili a partecipare con i loro strumenti e @cosmax ormai il nostro portafortuna per le nostri notti astronomiche!
    un ringraziamento lo faccio anche a @tony70xx che seppur assente ieri sera si era reso disponibile a partecipare...
    ovviamente il gruppo Tau oltre a me era presente anche @SANDRO, Adriano e Lorenzo che hanno deliziato la serata con spiegazioni approfondite sui temi astronomici...

    grazie a tutti

    ci vediamo il 16 agosto per la replica!

  4. #24
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Tarquinia - 19 Luglio 2014

    Gran bella serata movimentata da gran numero di persone interessate di tutte le età, dall'asilo alla pensione, addirittura capaci di pazientare ordinatamente vari minuti in coda per avvicinare l'occhio sull'oculare.

    A volte presi dalla foga c'è chi si è appoggiato più pesantemente sfocando l'immagine per cui la persona seguente timidamente mi faceva osservare che non si aspettava di vedere Saturno come "una ciambella col buco" (N.B. prossima volta pensare a bloccare vite dell'oculare).

    Al top della hit parade del gradimento (ma va ?) troviamo ovviamente il Signore degli Anelli che a 86x (con l'ottimo 14mm E.S. tuttofare) faceva scorgere ai più attenti anche qualcuna delle sue Lune, mentre al 2do posto ex-aequo direi che sono state apprezzate M57 Lyra e M13 Her., seguite da vicino dai colori contrastanti della doppia Albireo (Cygni)

    Anche il binocolo (inizio col mio 12x60 presto sostituito dal 15x70 di @cosmax) sul suo treppiede riusciva ad interessare un gran numero di avventori, ma decisamente il supporto è troppo alto per i bambini più piccoli per i quali, inoltre bisognerebbe regolare diversamente la distanza interpupillare ... ma le nebulosità della Laguna e della Trifida nello stesso campo o gli ammassi aperti come M6 ed anche la graziosa costellazione del Delfino sono state apprezzate. Più tardi si rivedeva Andromeda seppur circondata da una buona dose di I.L.

    Nel caso non partissi in Agosto, mi prenoto per prossima serata (senza mio valido assistente Giacomo, a zonzo per la Grecia in camper...)
    Ultima modifica di PHIL53; 20-07-2014 alle 10:25
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  5. #25
    Nana Bruna L'avatar di oregon103
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Fregene
    Messaggi
    253
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Tarquinia - 19 Luglio 2014

    Sono passato ieri sera come visitatore e non ho voluto disturbare per conoscervi di persona visto la gran affluenza di persone interessate che vi tenevano impegnati (sarà per la prossima volta) comunque devo fare i complimenti a tutti per la bella e interessante serata che avete organizzato ricca di spiegazioni e racconti che hanno a coinvolto molto pubblico!!!
    Azeq6-C9,25 xlt-Skywatcher 150/750-Eos 1100D full spectrum-Baader 2,25x-Hyperion 8 e 36mm-Fujiyama 12,5mm-Lodestar x2-Baader alan gee mark II-Asi120mc

  6. #26
    Nana Rossa L'avatar di cosmax
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    443
    Taggato in
    134 Post(s)

    Re: Tarquinia - 19 Luglio 2014

    Citazione Originariamente Scritto da oregon103 Visualizza Messaggio
    Sono passato ieri sera come visitatore e non ho voluto disturbare per conoscervi di persona visto la gran affluenza di persone interessate che vi tenevano impegnati (sarà per la prossima volta) comunque devo fare i complimenti a tutti per la bella e interessante serata che avete organizzato ricca di spiegazioni e racconti che hanno a coinvolto molto pubblico!!!
    Bene abbiamo avuto anche gli osservatori in incognito :p
    MC

  7. #27
    Nana Bruna L'avatar di oregon103
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Fregene
    Messaggi
    253
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Tarquinia - 19 Luglio 2014

    Citazione Originariamente Scritto da cosmax Visualizza Messaggio
    Bene abbiamo avuto anche gli osservatori in incognito :p
    Azeq6-C9,25 xlt-Skywatcher 150/750-Eos 1100D full spectrum-Baader 2,25x-Hyperion 8 e 36mm-Fujiyama 12,5mm-Lodestar x2-Baader alan gee mark II-Asi120mc

  8. #28
    Nana Bruna L'avatar di oregon103
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Fregene
    Messaggi
    253
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Tarquinia - 19 Luglio 2014

    Se non dovevo venire solo (visto che un mio amico mi ha dato buca) avrei partecipato volentieri mettendo a disposizione la mia attrezzatura, magari sarà per la prossima se volete! Così non mi devo nascondere sotto le montature !
    Azeq6-C9,25 xlt-Skywatcher 150/750-Eos 1100D full spectrum-Baader 2,25x-Hyperion 8 e 36mm-Fujiyama 12,5mm-Lodestar x2-Baader alan gee mark II-Asi120mc

  9. #29
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Tarquinia - 19 Luglio 2014

    Citazione Originariamente Scritto da oregon103 Visualizza Messaggio
    Sono passato ieri sera come visitatore e non ho voluto disturbare per conoscervi di persona visto la gran affluenza di persone interessate che vi tenevano impegnati (sarà per la prossima volta) comunque devo fare i complimenti a tutti per la bella e interessante serata che avete organizzato ricca di spiegazioni e racconti che hanno a coinvolto molto pubblico!!!
    che te possino... potevi dircelo... ti avremmo dato da firmare il foglio firma almeno!

  10. #30
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Tarquinia - 19 Luglio 2014

    Sera a tutti......
    si confermo che è stata veramente una gran bella serata, grazie per la bella compagnia di tutti @etruscastro @PHIL53 e nipote @cosmax e i nuovi amici del gruppo Tau, unico mio neo un poblemino con il goto ci ho fatto impazzire anche cosmaxe che spero di risolvere presto.
    @etruscastro che faccio la pubblico quella foto?
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

Discussioni Simili

  1. Comete del Mese di Luglio 2014
    Di etruscastro nel forum Sistema Solare
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-07-2014, 22:17
  2. Il cielo nel mese di Luglio 2014
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-06-2014, 16:31
  3. ISS & Tiangong-1 / Passaggi Luglio 2014
    Di Giuseppe Petricca nel forum Astronautica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-06-2014, 14:37
  4. [DSJ] Deep Sky Journal N° 40 ( Luglio 2014 )
    Di etruscastro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-06-2014, 18:46
  5. [DSJ] Deep Sky Journal N° 39 (Luglio 2014)
    Di etruscastro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-06-2014, 08:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •