Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di martin84jazz
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Povegliano (Treviso)
    Messaggi
    199
    Taggato in
    13 Post(s)

    Dubbio su Utilità Montatura Equatoriale

    ciao a tutti.
    ormai è quasi fatta, e mi sono deciso per il mio primo telescopio, un mak150, ma ho un dubbio che mi affligge:
    sono sempre stato intenzionato a prendere un'equatoriale, il problema è che molte osservazioni le farò dal balcone di casa, dove la Stella Polare non è visibile
    quindi l'unica scappatoia sarebbe utilizzare il metodo Bigourdan, ma la vedo abbastanza una rottura di scatole, anche perché farei principalmente visuale, almeno per i primi periodi.

    quindi pensavo a un'altazimutale come soluzione, anche se la cosa un po' mi scoccia (anche perché prevedo di uscire numerose volte in mezzo ai campi, quindi l'equatoriale sarebbe perfettamente utilizzabile), soprattutto per la seccatura di non avere il movimento in AR e anche perché di astrofotografia non se ne parla proprio con questa configurazione.

    qui mi rivolgo alla vostra esperienza: un'equatoriale è davvero inutilizzabile senza la stella polare, tralsciando il metodo Bigourdan?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Galileo72
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    197
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Dubbio su Utilità Montatura Equatoriale

    Quando osservi dal balcone, la prima volta usi il metodo Bigourdan. Quando sei abbastanza soddisfatto dell'inseguimento, tracci dei segni per terra in corrispondenza del treppiedi così non dovrai rifare lo stazionamento ogni volta.
    In alternativa puoi settare l'A.R. a 90° e usare la montatura equatoriale come se fosse un azimutale.
    SkyWatcher Mak127 -SkyWatcher EQ5 Synscan 2.35 - Baader Hyperion 24-13-8mm, ED 5mm -Bresser 10x50

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di martin84jazz
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Povegliano (Treviso)
    Messaggi
    199
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Dubbio su Utilità Montatura Equatoriale

    ma che bel consiglio, grazie mille!! quindi vado di equatoriale, deciso!!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Dubbio su Utilità Montatura Equatoriale

    spetta, non tutte le eq posso venire verticalizzate in AZ, anzi direi poche. Qualcuno la puoi azimutare limando e smussando qualche bullone o qualche angolo ma devi informarti quali modelli.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Dubbio su Utilità Montatura Equatoriale

    Citazione Originariamente Scritto da Galileo72 Visualizza Messaggio
    In alternativa puoi settare l'A.R. a 90° e usare la montatura equatoriale come se fosse un azimutale.
    Citazione Originariamente Scritto da martin84jazz Visualizza Messaggio
    ma che bel consiglio, grazie mille!! quindi vado di equatoriale, deciso!!
    Ma che BRUTTO consiglio... Oltre a quanto giustamente dice Medved, snaturare un prodotto che nasce per seguire in comodità il moto celeste ha davvero poco senso. Sarebbe come complicare la semplicità costruttiva e intuitiva di un Dobson, montandolo su una EQ.


    Citazione Originariamente Scritto da Galileo72 Visualizza Messaggio
    Quando osservi dal balcone, la prima volta usi il metodo Bigourdan. Quando sei abbastanza soddisfatto dell'inseguimento, tracci dei segni per terra in corrispondenza del treppiedi così non dovrai rifare lo stazionamento ogni volta.
    Questo è un bel consiglio ma calcola che per il visuale, un allineamento grossolano va benissimo (gamba con la "N" verso nord), non preoccuparti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Starfighter
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    La spezia
    Messaggi
    141
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Dubbio su Utilità Montatura Equatoriale

    Citazione Originariamente Scritto da Alfiere Visualizza Messaggio
    Ma che BRUTTO consiglio... Oltre a quanto giustamente dice Medved, snaturare un prodotto che nasce per seguire in comodità il moto celeste ha davvero poco senso. Sarebbe come complicare la semplicità costruttiva e intuitiva di un Dobson, montandolo su una EQ.




    Questo è un bel consiglio ma calcola che per il visuale, un allineamento grossolano va benissimo (gamba con la "N" verso nord), non preoccuparti.
    Concordo con alfiere. Io utilizzo una bussola per allineare la montatura. Naturalmente niente astrografia. Ma in visuale è accettabile. Ogni tanto effettuo qualche piccolo ritocco in declinazione. Ma per il resto è veloce e funzionale

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    --celestron 60/700 az-1 ---- Skywatcher 130/900 eq2 ---- *~Siamo polvere di stelle~*

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Dubbio su Utilità Montatura Equatoriale

    Citazione Originariamente Scritto da Starfighter Visualizza Messaggio
    Concordo con alfiere. Io utilizzo una bussola per allineare la montatura. Naturalmente niente astrografia. Ma in visuale è accettabile. Ogni tanto effettuo qualche piccolo ritocco in declinazione. Ma per il resto è veloce e funzionale
    Fra l'altro, appena diventi un attimino sgamato, in base a come l'oggetto si muove nell'oculare in DEC, riesci ad aggiustare la posizione della montatura per correggere il disallineamento. Una volta raggiunta la perfezione (e ci andrai molto vicino) fai dei segni, anche con dello scotch di carta se non vuoi scrivere sul balcone, e sei a posto

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Dubbio su Utilità Montatura Equatoriale

    senza considerare che in quella maniera, se la montatura è motorizzata, si dice addio al puntamento go to e all'inseguimento.
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Galileo72
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    197
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Dubbio su Utilità Montatura Equatoriale

    Gli avevo consigliato (in alternativa al metodo Bigourdan) a @martin84jazz di azimutare la montatura SOLO sul balcone in quanto prevedeva anche l'uso in aria aperta e una equatoriale è più indicata oltre che più gradita a lui.

    Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk 4
    SkyWatcher Mak127 -SkyWatcher EQ5 Synscan 2.35 - Baader Hyperion 24-13-8mm, ED 5mm -Bresser 10x50

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Dubbio su Utilità Montatura Equatoriale

    Citazione Originariamente Scritto da Galileo72 Visualizza Messaggio
    Gli avevo consigliato (in alternativa al metodo Bigourdan) a @martin84jazz di azimutare la montatura SOLO sul balcone in quanto prevedeva anche l'uso in aria aperta e una equatoriale è più indicata oltre che più gradita a lui.

    Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk 4
    Si Galileo nessuno ha detto che non si può fare, con la mia (eq 3.2 SW) l'ho fatto per testare un binocolo, ma che anche se dal balcone è meglio che una equatoriale per uso astronomico la si usi come tale, ci si abitua in fretta. E una volta scoperto quanto è comoda e compresa la meccanica celeste ci si rende conto che la montatura eq è quanto di meglio ci sia.

    Una AZ in astronomico è come fare rally con un'auto a trazione posteriore, lo fai, ma non è così efficace come una a trazione integrale
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

Discussioni Simili

  1. Dubbio posizionamento montatura equatoriale
    Di PHIL53 nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-11-2013, 13:59
  2. Montatura equatoriale
    Di Max13 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 02-10-2013, 21:12
  3. montatura equatoriale - stazionamento
    Di zorro101 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-09-2013, 12:56
  4. Montatura equatoriale
    Di tony70xx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-10-2012, 12:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •